AIB

AIB. Sezione Puglia. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie


"Non Pago di Leggere"

Chiusura della campagna contro il prestito a pagamento

Care colleghe e cari colleghi,
decisamente questo mese di luglio 2005, così bizzarro dal punto di vista meteorologico, sta diventando particolarmente caldo sotto il profilo della nostra attività. Oggi mi è giunta la comunicazione da Giuliana Casartelli, presidente AIB della Lombardia, delle modalità di chiusura della campagna contro il prestito a pagamento.

Noi, come AIB pugliese, nel nostro recente passato non abbiamo attuato alcuna forma consapevolmente organizzata di raccolta di firme, anche perchè l'iniziativa originariamente partiva "dal basso" e coinvolgeva in modo distratto la nostra Associazione ai suoi diversi livelli.
Sta di fatto che la Puglia ha contribuito in modo davvero marginale alla raccolta di firme e rischia di collocarsi anche in questa attività in un'area marginale.

Ho provato a dare una rapida lettura all'elenco delle biblioteche che hanno ufficialmente aderito all'iniziativa http://www.nopago.org/index.php?page=bibliotechefirme, scoprendo che la Puglia è praticamente assente. E' assente perchè purtroppo è stata assente l'AIB Puglia.

Si tratta, allora, di recuperare il tempo perduto, organizzando la raccolta di firme in tutte le biblioteche dove sono presenti i nostri soci e i nostri amici, ma anche in quelle biblioteche che, indipendentemente dall'adesione all'Associazione, condividono la campagna contro il prestito a pagamento. Mi rendo conto che il periodo estivo ed i tempi ormai ristretti non ci consentiranno di operare al meglio, ma uno sforzo dobbiamo cercare di farlo per non rimanere ancora il fanalino di coda.

Per scaricare il manifesto ed i moduli per la raccolta delle firme utilizzate il seguente indirizzo http://www.nopago.org/index.php?page=biblioteche. Le modalità di raccolta e di spedizione che mi sono state comunicate sono le seguenti:
raccolta di firme presso le biblioteche: scadenza 15 settembre (possiamo tirare al max fino al 20).

Entro il 20 tutti i modelli devono essere raccolti dalla sezioni regionali dell'AIB, per cui devono essere spediti alla segreteria regionale presso la collega Maria Abenante, Biblioteca del Consiglio Regionale, Via G. Petroni, 19/A - 70124 Bari (tel. 080/5402770 - fax 080/5402775). Io provvederò a spedirle entro il 30 settembre alla sezione AIB Lombardia, a cui è stato affidato il coordinamento nazionale della raccolta e della verifica delle firme.

Come potete ben comprendere l'AIB nazionale ha completamente fatto sua la campagna lanciata dalla biblioteca di Cologno Monzese, facendone un punto fondamentale della sua attività per i prossimi mesi. Non devo raccontare a voi cosa significa introdurre il prestito a pagamento presso le nostre biblioteche. Significa relegare tutte le nostre acquisizioni di questi decenni sul ruolo e la funzione della public library in una sorta di idea distorta della biblioteca come deposito di libri, il cui copyright è scaduto o è assente. Significa fare un salto nel passato remoto. Confido nella vostra responsabiltà e - fatemelo dire - nel vostro orgoglio di bibliotecari. Confido nell'idea di una associazione capace di difendere la natura pubblica e gratuita del servizio bibliotecario. Se vi è possibile, coinvolgete gli organi di stampa locali. Da parte mia cercherò di fare lo stesso con quelli regionali.

ELENCO DELLE BIBLIOTECHE PUGLIESI ADERENTI ALLA CAMPAGNA "NON PAGO DI LEGGERE"

TOTALE FIRME RACCOLTE: 2412

Distinti saluti.

IL PRESIDENTE
f.to Franco Mercurio


Copyright AIB 2005-07-19, ultimo aggiornamento 2005-10-06 a cura di Elena Infantini, Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/a050915.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie