AIB

AIB. Sezione Puglia. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie


Corso di aggiornamento professionale

Regole italiane di catalogazione (REICAT)

Lecce, 8, 9 e 12 luglio, 9.30 - 13.30 e 15.00 - 17.00
presso Biblioteca Provinciale N. Bernardini sede Convitto Palmieri, Piazzetta Carducci.

Il medesimo corso sarà replicato per la provincia di Foggia e di Bari presumibilmente tra il mese di settembre e ottobre 2010.

Nel quadro delle attività promosse dalla Sezione Puglia dell'AIB, il 8, 9 e 12 luglio 2010, presso la Biblioteca Provinciale N. Bernardini sede Convitto Palmieri, Piazzetta Carducci - Lecce, avrà luogo un seminario dal titolo "Regole italiane di catalogazione (REICAT) ".

Il seminario, condotto dal prof. Paul Gabriel Weston (Università di Pavia), si svolgerà dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00.

La quota di partecipazione è di euro 180,00
Per i soci AIB in regola con l'iscrizione per il 2010 è di euro 90,00
Per i soci AIB studenti e inoccupati è di euro 50,00.

In caso di richiesta di emissione fattura si applicherà la quota di partecipazione soci o non soci in base alla regolarità dell'iscrizione all'AIB dell'intestatario della fattura.

E' necessario far pervenire le iscrizioni al corso, improrogabilmente, e secondo la scheda allegata, entro il giorno 5 luglio 2010, presso la Segreteria AIB Puglia: Maria A. Abenante, c/o Teca del Mediterraneo, via G. Petroni, 19/A - 70124 Bari, tel.: 080 5402714 - fax: 080 5402787, e-mail: ma-abenante@libero.it.
A fine corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

Programma
Il contesto
Con D.M 17.10.1996 l'Ufficio centrale per i beni librari, le istituzioni culturali e l'editoria, accogliendo la richiesta dell'ICCU, ha istituito una Commissione per l'aggiornamento e le eventuali semplificazioni delle regole per la compilazione del catalogo alfabetico per autori nelle biblioteche italiane. Attiva dal gennaio 1997, ha avuto lo scopo di:

Dopo approfondite riflessioni, la Commissione ha ritenuto di revisionare, estendere e far evolvere il testo delle RICA, alla luce degli standard e dei documenti prodotti in ambito internazionale (ISBD, Guidelines for Authority records and References, Functional Requirements for Bibliographic Records, Functional Requirements and Numbering for Authority Records, Norme ISO, ecc.), in modo che rispondesse alle mutate esigenze delle biblioteche e dell'utenza (cambiamento delle strutture del catalogo a seguito dell'uso delle tecnologie informatiche, presenza di materiali diversi sia per supporto che per modalità di accesso, mutamento nel meccanismo di ricerca per l'utente finale, sviluppo della catalogazione derivata con riutilizzo di record prodotti in altri contesti, opportunità di semplificazione della catalogazione con l'utilizzo di livelli di catalogazione diversificati). In particolare, lo studio e la diffusione di FRBR ha posto la Commissione, come del resto tutto il mondo bibliotecario, di fronte ad un modello profondamente innovativo, che modifica l'approccio stesso alla catalogazione.
A partire dal 2003 sono pubblicate sul web, ogni sei mesi, le parti che compongono il testo delle nuove regole di catalogazione REICAT, il cui testo definitivo è stato pubblicato dall'ICCU nel giugno 2009.

Organizzazione e finalità del corso
Il corso si propone di illustrare, sia pure sinteticamente, la struttura e i criteri di catalogazione individuati nelle nuove regole italiane di catalogazione REICAT. Si ritiene opportuno, per una comprensione del contesto nel quale la redazione del nuovo codice normativo ha avuto luogo, di affiancare la trattazione di REICAT da un accenno agli studi che hanno preceduto o accompagnato la redazione del codice stesso:

Si procederà quindi ad una illustrazione dello schema delle nuove regole e dei criteri seguiti dalla Commissione RICA nella stesura del documento. Al fine di mostrare, in concreto, alcune delle differenze rispetto alle normative precedenti verranno proposti alcuni esempi pratici di catalogazione. Dal confronto dovrebbero emergere le questioni più problematiche relative all'adozione dei nuovi criteri nella prassi corrente di catalogazione.

Argomenti

  1. Il contesto di riferimento
  2. La struttura del codice
  3. La pubblicazione
  4. L'opera e l'espressione (titolo uniforme e titolo con aggiunte)
  5. Responsabilità

Durata del corso
Diciotto ore (su tre giornate)

Distinti saluti.
IL PRESIDENTE
f.to Franco Mercurio


Scheda di iscrizione al seminario di aggiornamento professionale "Regole italiane di catalogazione (REICAT)" - 8, 9 e 12 luglio 2010, da inviare via e-mail all'indirizzo: puglia@pug.aib.it;

Cognome e nome: ________________________________________________
Ente di appartenenza: ______________________________________________________
Indirizzo: ______________________________________________________
Indirizzo per eventuali comunicazioni: ______________________________________________________
Qualifica: ______________________________________________________
Telefono: ________________________, Fax: ____________________________________
E-mail: ____________________________________

Data: ____________________________________
Firma: ____________________________________

La presente scheda con data e firma potrà anche essere consegnata a mano presso la Segreteria della Sezione, o inviata per posta o fax alla Sezione Puglia dell'AIB.


Copyright AIB 2010-06-08, ultimo aggiornamento 2010-07-05 a cura di Mauro di Vieste, Ilaria Gasperini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/a100707.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie