AIB

AIB. Sezione Puglia. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie


Corso di aggiornamento professionale

Rappresentazione di documenti: abstract e soggetti. Tecniche di analisi e redazione

Bari, lunedì 28 marzo, 9.30 - 13.30 e 14.30 - 17.30, presso la Biblioteca Provinciale per la cultura e per le arti - Santa Teresa dei Maschi - Via Lamberti 4

Nel quadro delle attività promosse dalla Sezione Puglia dell'AIB, è stato programmato un corso di aggiornamento professionale dal titolo "Rappresentazione di documenti: abstract e soggetti. Tecniche di analisi e redazione", suddiviso in due giornate (1 in presenza e 1 a distanza) come da programma allegato.

Il corso sarà tenuto da Piero Cavaleri (Direttore della Biblioteca "Mario Rostoni", Università "Carlo Cattaneo" di Castellana).

La partecipazione è gratuita, riservata agli iscritti all'Associazione in regola per l'anno 2011.

Per fini organizzativi è necessario far pervenire le iscrizioni, improrogabilmente, e secondo la scheda allegata, entro il giorno 24 marzo 2011, presso la Segreteria AIB Puglia: Maria A. Abenante, c/o Teca del Mediterraneo, via G. Petroni, 19/A - 70124 Bari, tel.: 080 5402770 - fax: 080 5402775, e-mail: ma-abenante@libero.it.
A fine corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

PROGRAMMA

Argomento e obbiettivi
Il corso intende collocare le tecniche di analisi dei documenti per la redazione di abstract all'interno dell'analisi semantica tipica delle attività catalografiche delle biblioteche. L'assunto di partenza è che abstract e espressioni sintetiche dell'argomento di un documento tendano alla rappresentazione del documento stesso al fine di consentire la scelta di utilizzo da parte dell'utente. La rappresentazione dei contenuti del documento è attività che va tenuta distinta da quella di classificazione dello stesso.

Riguardo all'abstract sono state eleborate delle precise tecniche di analisi del documento che possono essere utilmente impiegate anche per i soggetti.

Riguardo la stesura il corso si focalizzerà esclusivamente sugli abstract, essendo necessario che le espressioni sintetiche degli argomenti vengano organizzate in forme standardizzate la cui organizzazione va al di là degli intenti del corso. Inoltre verranno discussi i problemi concreti cui la capacità di analisi e di redazione di abstract consente di dare delle risposte.

Metodo
Il corso prevede una giornata in cui verranno affrontati gli argomenti teorici e esaminati esempi di analisi semantica. Verranno anche svolti degli esercizi di redazione di abstract. Ulteriori esercizi verranno svolti attraverso una attività di e-learning a distanza.

Scheda di iscrizione al corso di aggiornamento professionale "Rappresentazione di documenti: abstract e soggetti. Tecniche di analisi e redazione"
Bari,28 marzo 2011,
Docente: Piero Cavaleri
da inviare via e-mail all'indirizzo: puglia@pug.aib.it;

Cognome e nome: ________________________________________________
Ente di appartenenza: ______________________________________________________
Indirizzo: ______________________________________________________
Indirizzo per eventuali comunicazioni: ______________________________________________________
Qualifica: ______________________________________________________
Telefono: ________________________, Fax: ____________________________________
E-mail: ____________________________________

Data ____________________________________
Firma: ____________________________________

La presente scheda con data e firma dovrà essere inviata o per posta o fax o e-mail alla Sezione Puglia dell'AIB o consegnata a mano presso la Segreteria della Sezione.


Copyright AIB 2011-03-09, ultimo aggiornamento 2011-03-09 a cura di Mauro di Vieste, Ilaria Gasperini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/a110328.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie