AIB

AIB. Sezione Puglia. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie


Convegno

Dopo Ifla. Conservazione e innovazione del Sistema Bibliotecario Pugliese

Bari, 11 e 12 novembre, a partire dalle ore 9.00,
presso la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi, situata all'interno della Cittadella Culturale di Bari (via Pietro Oreste, 45).

L'incontro, promosso dalla Regione Puglia, Assessorato al Sud e Diritto allo Studio-Servizio Beni Culturali Ufficio Biblioteche Musei e Archivi e coordinato dall'AIB Associazione Italiana Biblioteche Sezione Puglia, si propone di fare un'analisi di scenario della cooperazione inter-bibliotecaria internazionale, nazionale e locale.
Durante i lavori si porteranno le risoluzioni del Convegno IFLA. International Federation of Libraries Association tenutosi a Milano dal 23 al 27 agosto 2009, al quale hanno partecipato oltre 4000 bibliotecari provenienti da tutto il mondo. Nell'occasione verrà presentata la proposta di Legge Regionale sulle politiche bibliotecarie.

Nello specifico questo incontro è un'occasione di confronto delle esperienze dei sistemi bibliotecari pugliesi e di valorizzazione di alcune esperienze significative di buone prassi culturali.

Franco Mercurio, Presidente dell'AIB Puglia, aprirà i lavori e coordinerà gli interventi delle numerose Istituzioni che parteciperanno all'incontro.

Per l'apertura dei lavori del giorno 11 sono previsti i saluti del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, dell'Assessore al Diritto allo Studio della Regione Puglia Gianfranco Viesti, del Sindaco di Bari Michele Emiliano e della Direttrice della Biblioteca Nazionale di Bari, Marina Panetta.

Nella mattinata sono previsti gli interventi tecnici di Stefano Parise, componente Comitato Esecutivo Nazionale AIB, di Klaus Kempf, Direttore della Biblioteca Nazionale di Baviera e di Waldemaro Morgese, Direttore della Teca del Mediterraneo. In apertura dei lavori, nell'occasione del primo anniversario dalla scomparsa, è previsto un ricordo per Padre Ferdinando Maggiore, decano e punto di riferimento della comunità bibliotecaria pugliese.

I lavori, coordinati da Angela Benintende, Dirigente del servizio II della Direzione Generale per le biblioteche e gli istituti culturali e diritto d'autore, proseguiranno con l'intervento di Rossella Caffo, Direttore dell'ICCU, Istituto Centrale Catalogo Unico, con l'intervento di Michele Durante, Responsabile del coordinamento tecnico Beni e Attività culturali della Conferenza delle Regioni e di Claudio Leombroni, Vicepresidente nazionale AIB.
Il contributo di Vincenzo Santoro, Responsabile Ufficio cultura e politiche giovanili dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani chiuderà la prima giornata.

Il giorno 12 Novembre a partire dalle ore 9.30 si discuterà dei Sistemi a rete locali.
Introduce e coordina Mariella Anselmi, Servizio Beni Culturali - Ufficio Biblioteche Musei Archivi, Regione Puglia.
Interverranno Rosaria Campioni, Soprintendente per i beni librari e documentari della Regione Emilia Romagna, Chiara Silla, Dirigente del Settore Biblioteche, Archivi, Istituzioni culturali e Catalogo Beni Culturali della Regione Toscana e Nerio Agostani, Consulente gestione biblioteche di ente locale.
Franco Mercurio, Presidente AIB Puglia farà una lettura del sistema bibliotecario pugliese e Francesco Palombo, Direttore d'Area - Politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti proporrà la bozza di legge regionale per le biblioteche pubbliche pugliesi.
Francesco Virgilio, Dirigente Servizio Beni Culturali - Ufficio Biblioteche Musei Archivi Regione Puglia concluderà i lavori.

Per informazioni:
Segreteria AIB/Puglia
Tel.: 080 5402714
e-mail: aibpuglia@bcr.puglia.it


Copyright AIB 2009-11-05, ultimo aggiornamento 2009-11-05 a cura di Mauro di Vieste, Ilaria Gasperini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/c091105.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie