AIB

AIB. Sezione Puglia. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie


Seminario di aggiornamento professionale

Pascolare, brucare, ruminare tra gli scaffali in una biblioteca leggera per bambini e ragazzi

Foggia, 18 ottobre, 9.30-13.30 e 14.30-17.30,
presso la"Biblioteca dei Ragazzi" della Biblioteca Provinciale - viale Michelangelo, 1.

Nel quadro delle attività promosse dalla Sezione Puglia dell'AIB, si propone un seminario dal titolo "Pascolare, brucare, ruminare tra gli scaffali in una biblioteca leggera per bambini e ragazzi ".

Il seminario sarà condotto da Gigi Paladini (Sistema Integrato dei Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia) e Milena Tancredi (Biblioteca dei Ragazzi della Provincia di Foggia), si svolgerà dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

La partecipazione è gratuita per i soci AIB in regola con l'iscrizione 2010, Euro 40,00 per i non soci AIB, da versare al momento dell'arrivo alla sede del seminario.

Per fini organizzativi è necessario far pervenire le iscrizioni al corso, improrogabilmente, e secondo la scheda allegata, entro il giorno 16 settembre 2009, presso la Segreteria AIB Puglia: Maria A. Abenante, c/o Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, via G. Petroni, 19/A - 70124 Bari, tel.: 080 5402714 - fax: 080 5402787, e-mail: ma-abenante@libero.it.

A fine corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

Distinti saluti.
IL PRESIDENTE
f.to Franco Mercurio


Presentazione del Seminario:

Il seminario è rivolto a responsabili di biblioteche e a bibliotecari della biblioteca/sezione ragazzi e ha come oggetto l'approfondimento delle modalità per facilitare la ricerca, da parte dei bambini e ragazzi, dei documenti/informazioni a scaffale aperto. Lo scopo è di analizzare le prassi della collocazione, cogliere le positività riflettere sulle criticità e infine proporre alcuni interventi operativi.

Programma:

Attraverso i contributi teorico+pratici, il confronto e l'esercitazione in gruppo, i corsisti potranno acquisire delle nuove conoscenze traducibili in semplici pratiche gestionali e cogliere le principali interconnessioni che il tema in oggetto ha con la classificazione, la segnatura, l'organizzazione dello spazio, l'arredo, l'etichettatura e la segnaletica.


Scheda di iscrizione al seminario di aggiornamento professionale "Pascolare, brucare, ruminare tra gli scaffali in una biblioteca leggera per bambini e ragazzi", Foggia, 18 ottobre 2010

Cognome e nome: ________________________________________________
Ente di appartenenza: ______________________________________________________
Indirizzo: ______________________________________________________
Indirizzo per eventuali comunicazioni: ______________________________________________________
Qualifica: ______________________________________________________
Telefono: ________________________, Fax: ____________________________________
E-mail: ____________________________________

Data: ____________________________________
Firma: ____________________________________

La presente scheda con data e firma potrà anche essere consegnata a mano presso la Segreteria della Sezione, o inviata per e-mail, posta o fax alla Sezione Puglia dell'AIB.


Copyright AIB 2010-10-08, ultimo aggiornamento 2010-10-08 a cura di Mauro di Vieste, Ilaria Gasperini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/c101018.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie