[AIB]AIB. Sezione Puglia
AIB-WEB | Home Page Puglia | Attività | Notizie

COMITATO ESECUTIVO REGIONALE
VERBALE RIUNIONE

14 settembre 2000
Bari, Biblioteca Provinciale "De Gemmis"

In data 14 settembre 2000, presso la Biblioteca Provinciale "De Gemmis" di Bari, si riunisce il CER-Puglia.
L'incontro inizia alle ore 15,30.
Sono presenti: il Presidente Natale Romeo, la vice-presidente Maria Virno, la segretaria Eleonora Pomes ed i consiglieri Rita Caforio, Giuseppe Basile, padre Ferdinando Maggiore e Salvatore Tropeano.
La riunione si apre con la presentazione, da parte del presidente Romeo, della relazione sulle attività svolte nel triennio 1997-2000 dal precedente CER, di cui distribuisce copia. Tutti prendono visione. Non ci sono commenti.
Si passa al secondo punto in discussione, relativo alla programmazione di massima per i prossimi mesi. Il presidente Romeo dichiara, riallacciandosi a precedenti discussioni sorte nell'ambito del direttivo, che compito dell'Associazione Italiana Biblioteche non è la formazione bensì l'aggiornamento degli iscritti. Alla sua affermazione si associano Rita Caforio, Maria Virno ed Eleonora Pomes, mentre Giuseppe Basile sottolinea quanto invece sia necessario che, al contrario, l'AIB regionale si debba fare carico della formazione, per evitare che le biblioteche siano gestite da personale che non abbia le competenze adeguate. Per questo, sarebbe oltremodo necessario che l'AIB si facesse conoscere dalle Amministrazioni locali perché si rivolgano ad essa sia per l'organizzazione delle proprie biblioteche sia per la formazione del proprio personale; ciò anche per mettere a frutto le competenze riconosciute attraverso l'Albo professionale che, altrimenti non avrebbe alcuna utilità. Padre Ferdinando Maggiore propone che, piuttosto che prendere contatti genericamente con i singoli enti locali pugliesi, sarebbe opportuno programmare un incontro con i responsabili dei CRSEC per riallacciare i contatti con la Regione Puglia. Tutti i presenti sono d'accordo con la proposta. Natale Romeo aggiunge anche la proposta di contattare l'IRRSSAE per l'organizzazione di incontri per le biblioteche scolastiche.
Come attività prossime Giuseppe Basile propone anche la creazione di una banca dati sulle biblioteche pugliesi, più approfondita di quella che sarà pubblicata dall'ICCU. Sia Natale Romeo che Rita Caforio sostengono che ci sono grosse difficoltà perché, dopo l'esperienza dei questionari inviati dalla Regione Puglia, la maggior parte delle biblioteche non rispondono ai questionari, Si decide, quindi, di ritornare sull'argomento dopo aver preso visione della suddetta pubblicazione del Ministero.
Natale Romeo propone un corso di due giorni sul reference, tenuto da Nerio Agostini, da svolgersi verso Novembre-Dicembre. I presenti approvano.
Salvatore Tropeano propone anche un corso sulla ricerca bibliografica in rete e su CD-Rom. Natale Romeo fa presente che è necessaria un sede adeguata che possa avere a disposizione supporti informatici necessari alla riuscita del corso. Tropeano si impegna ad interessarsi per sapere se l'Università può mettere a disposizione la sala per la formazione.
Altra proposta di programmazione è un viaggio di istruzione presso le Biblioteche locali della Lombardia, in collaborazione col la Sezione Sicilia, di tre giorni, per un minimo di 50 partecipanti, per uno studio sulle reti create in quella regione. Natale Romeo presenta una bozza di viaggio inviatagli da Nerio Agostini e Loredana Vaccani. Si passerà a discutere sulla proposta nel prossimo direttivo dopo aver preso contatti con il nuovo presidente della Sezione Sicilia e valutato più dettagliatamente i relativi costi.
Giuseppe Basile passa a proporre l'organizzazione di un Convegno di studio sulle biblioteche in Puglia insieme al Parco Letterario "Formiche di Puglia" dedicato a Tommaso Fiore, con sede centrale a Noci (BA), che potrebbe avere come titolo : "Formiche o cicale? Cultura e biblioteche in Puglia agli albori del terzo millennio". Dopo aver distribuito una bozza del programma, all'unanimità la proposta viene approvata e si decide di prendere tutti i contatti necessari per l'organizzazione della manifestazione.
A questo punto della discussione si allontana padre Ferdinando Maggiore per impegni precedentemente assunti.
Si passa a discutere l'ultimo punto all'o.d.g. relativo alle dimissioni irrevocabili presentate dal socio Biagio Paradiso da referente del sito web della Sezione Puglia; alla discussione di questo punto era stato invitato anche Biagio Paradiso, il quale, a causa di un lutto in famiglia, ha preannunciato telefonicamente la sua impossibilità ad essere presente.
Dopo una breve cronistoria dei fatti da parte di Natale Romeo ed Eleonora Pomes, coinvolti personalmente nell'incresciosa situazione di mancanza di comunicazione chiara tra le parti interessate, Giuseppe Basile insiste nell'opportunità di superare le incomprensioni sopraggiunte, porgendo eventualmente anche delle scuse nei riguardi di Paradiso e propone di riaffidare alla stesso la cura del sito web della Sezione.
Eleonora Pomes si dichiara d'accordo nel riallacciare i rapporti con il suddetto, ma di non voler assolutamente riaffidargli la responsabilità del sito WEB perché egli stesso si è dimesso, non permettendone più l'accesso, senza alcun preavviso, causando, in tal modo, un grave danno a tutta la Sezione; per questo, è ritenuto, dalla stessa, inaffidabile per il futuro, perché ha gestito il materiale comune come fosse di sua proprietà. Inoltre, Salvatore Tropeano ha iniziato a costruire un nuovo sito ed a lui si dà ampia fiducia.
Con la tesi sostenuta da Eleonora Pomes concordano pienamente sia Maria Virno che Natale Romeo, mentre Rita Caforio esprime delle perplessità e, comunque, data l'assenza di padre Ferdinando Maggiore, propone il rinvio della discussione alla prossima riunione del CER.
Salvatore Tropeano si dichiara disponibile a mettersi da parte anche se concorda con la posizione sostenuta da Eleonora Pomes.
Si rimanda la discussione al prossimo direttivo, invitando anche Biagio Paradiso; comunque si dà l'incarico a Salvatore Tropeano di proseguire nell'allestimento del nuovo sito web della Sezione.
La riunione termina alle ore 18,30.
 

f.to IL PRESIDENTE
Natale Romeo

f.to LA SEGRETARIA
Eleonora Pomes


Copyright AIB 2000, ultimo aggiornamento 2000-11-30 a cura di Salvatore Tropeano
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/v000914.htm

AIB-WEB | Home Page Puglia | Attività | Notizie