[AIB]AIB. Sezione Puglia
AIB-WEB | Home Page Puglia | Attività | Notizie

COMITATO ESECUTIVO REGIONALE
VERBALE RIUNIONE

12 OTTOBRE 2000
Bari, Biblioteca Provinciale "De Gemmis"

In data 12 ottobre 2000, presso la Biblioteca Provinciale “De Gemmis” di Bari, si riunisce il CER-Puglia.
L’incontro inizia alle ore 15.00.
Sono presenti: il Presidente Natale Romeo, il vice-presidente Maria Virno, il segretario Eleonora Pomes ed i consiglieri Rita Caforio, padre Ferdinando Maggiore, Salvatore Tropeano e Giuseppe Basile.
La riunione si apre con la comunicazione, da parte del presidente Romeo della collaborazione iniziata con le Biblioteche scolastiche della Provincia di Foggia, a cui L’Associazione Italiana Biblioteche, nei giorni 6, 8 e 10 novembre fornirà un corso sull’uso di WINIRIDE (il software di gestione di mediateche e centri scolastici di documentazione, fornito dalla Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze), tenuto da Antonio De Cosmo, socio regionale AIB. L’idea di Romeo, approvata da tutto il CE, è quella di farne un corso regionale, tenuto in tutte le province, gratuitamente, per tutti gli iscritti interessati.
Si passa a leggere il bilancio preventivo da far approvare all’assemblea regionale che si terrà a partire dalle 16.00.
Quindi si rilegge la programmazione delle attività 2000-2001.
Il consigliere Caforio, a proposito del previsto corso di aggiornamento sulla 21. ed. della Classificazione Decimale Dewey, previsto per febbraio 2001, propone piuttosto un corso di base, sulla CDD, a Brindisi, e propone, come docente, Leonardo Pietricola, socio regionale. Si è tutti d’accordo e Caforio si impegna per l’organizzazione.
Mara Virno, però, consiglia, comunque, di pensare almeno ad una giornata di studio sulla 21. Edizione.
Rita Caforio ripresenta la proposta fatta nel passato direttivo sulla partecipazione gratuita dei componenti il CER ai corsi organizzati dalla sezione regionale. Romeo ripropone il suo netto dissenso sia per motivi di principio sia per motivi pratici. Si rimanda la discussione al prossimo direttivo.
Mara Virno interviene sostenendo che, se il presente direttivo deve portare avanti il proprio servizio con serietà, deve anche essere serio nel rilascio degli attestati ai partecipanti a corsi e seminari: la presenza deve essere reale. Tutti condividono la presa di posizione. Ci si impegna a controllare con più attenzione le presenze nelle prossime giornate di studio.
Alle ore 16.15 si chiude la riunione per il sopraggiungere dei soci convenuti per l’assemblea regionale.


Copyright AIB 2000, ultimo aggiornamento 2000-11-30 a cura di Salvatore Tropeano
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/v001012.htm

AIB-WEB | Home Page Puglia | Attività | Notizie