[AIB]AIB. Sezione Puglia
AIB-WEB | Home Page Puglia | Attività | Notizie

COMITATO ESECUTIVO REGIONALE
VERBALE RIUNIONE

3 gennaio 2002
Bari, Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi"

Il giorno 3 gennaio 2002 alle ore 15.30, presso la Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" di Bari, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale - Sezione Puglia, nelle persone di Giuseppe Basile, padre Ferdinando Maggiore, Eleonora Pomes, Natale Romeo e Maria Virno. Assenti giustificati: Rita Caforio e Salvatore Tropeano.

All'ordine del giorno:
Il presidente Natale Romeo presenta il Bilancio Consuntivo 2001, che viene discusso e approvato.
Interviene Giuseppe Basile che presenta la proposta di inviare ai soci, insieme ad una delle prossime comunicazioni, l'offerta della Società di Storia Patria per la Puglia dello sconto del 25% sulle proprie edizioni. Il CER approva all'unanimità. Il presidente Romeo propone di ripetere, durante la prossima Assemblea, l'esperienza della vendita delle pubblicazioni AIB che sono presso la Sezione, con lo sconto del 50%. Il CER approva all'unanimità.
Si passa a discutere sulla programmazione per l'anno 2002.
Il presidente presenta il prossimo corso, da svolgersi a metà febbraio, sulla soggettazione. Tale corso, già programmato dallo scorso anno, vuole essere la continuazione del precedente sulla CDD (21. edizione), svoltosi ad Ostuni nel 2001, e richiesto dagli stessi partecipanti. Il docente, da ricontattare, sarà lo stesso Leonardo Pietricola e si svolgerà, come il precedente, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni. Un altro corso già previsto era sul "Libro antico". Non tutti sono d'accordo su come debba venire strutturato: corso o giornata di studio? Si rimanda la decisione dopo aver sentito Rosa Martucci, referente del Gruppo di studio nazionale sul Libro antico, invitata, insieme agli altri referenti delle Commissioni Nazionali, alle ore 17.00. Il presidente continua a presentare la programmazione. Il successivo corso proposto è sulla Valutazione delle Biblioteche Universitarie. La docente, già contattata, sarà Elisabetta Pilia. Ancora in sospeso, per i noti problemi di non chiarezza sul regolamento, è il corso sul Diritto d'autore. Previsto già dal 2001, il docente Marco  Marandola, già contattato, si è detto disponibile.
Alle 17.00 giungono i referenti delle Commissioni Nazionali, invitati per esprimere le loro proposte di programmazione e per informare sull'andamento delle Commissioni stesse. Sono presenti: Filomena Tancredi (Commissione Biblioteche per ragazzi), Mimmo Lopez (Commissione Università e Ricerca), Eleonora Pomes (Commissione Biblioteche scolastiche), Maria Consiglia Binetti (Commissione Servizi Nazionali), Rosa Martucci (Gruppo di studio sul Libro antico). I referenti partecipano alla discussione sulle proposte di programmazione.
Filomena Tancredi, dopo aver parlato della propria esperienza, positiva, nell'ambito della Commissione, incontrata a Bologna durante la fiera del libro per ragazzi, propone un corso sull'organizzazione delle biblioteche per ragazzi o una giornata di studio e di orientamento per la costruzione e gestione delle raccolte per ragazzi. L'idea è quella di coinvolgere, come docenti, Antonella Agnoli o Rita Valentino Merletti.
Natale Romeo interviene proponendo un seminario itinerante, su tre giorni, che abbracci le Province di Foggia, Bari e Lecce, e chiede la disponibilità di Filomena Tancredi a contattare le docenti. Tutti approvano e Tancredi offre la sua disponibilità.
Rosa Martucci afferma di aver avuto un'idea negativa del Gruppo di studio sul Libro antico, dopo aver partecipato alla riunione durante Bibliocom, dove i referenti intervenuti erano solo tre, e dove il gruppo guida si è presentato senza idee concrete se non quella di un questionario da distribuire a cura dei referenti regionali, per conoscere quali e quanti sono i bibliotecari che si occupano del Libro antico. Non è scaturita alcuna idea di lavoro allargato ai referenti che, tra le altre cose, sono assenti in molte sezioni. Inoltre, non arrivano comunicazioni via e-mail. Riguardo ad un corso sul Libro antico, Rosa Martucci propone anzitutto un seminario o una giornata di studio per tastare gli interessi dei soci, e si rende disponibile alla docenza ed alla relativa organizzazione. Il CER approva all'unanimità.
Interviene Mimmo Lopez che parla della propria esperienza in qualità di referente della Commissione Università e Ricerca. Pur non avendo potuto partecipare alla riunione svoltasi durante Bibliocom, afferma che la Commissione lavora ed a lui arrivano comunicazioni via e-mail. Lamenta, però, la gravitazione attorno all'area geografica settentrionale di tutte le iniziative prese dalla Commissione. Chiede, a questo punto, di essere sollevato dall'incarico di referente per l'impossibilità ad impegnarsi totalmente a causa di altri incarichi di lavoro. Il presidente Romeo ed il CER rifiutano le dimissioni, e chiedono a Lopez di attendere il termine del mandato nel 2003. Lopez accetta. Presenta dei dubbi sull'interesse dei colleghi bibliotecari dell'Università riguardo al corso programmato con Elisabetta Lilia. Romeo controbatte affermando che può essere di stimolo ad un risveglio degli interessi intorno all'argomento. Lopez propone un corso su FRBR. Romeo afferma che era stato già preventivato insieme ad una giornata di studio con Antonio Scolari su UNIMARC. Lopez afferma che questi sono i corsi che interessano i colleghi dell'Università, compresi gli informatici che si occupano dei software di gestione per le biblioteche. Il CER è d'accordo a proseguire sull'organizzazione di uno dei due corsi che potranno svolgersi prima dell'estate.
Maria Consiglia Binetti, referente della Commissione Servizi Nazionali, lamenta la mancanza di comunicazione da parte della Commissione che, dopo l'incontro svoltosi durante Bibliocom, , a cui erano presenti solo i referenti di Puglia e Sardegna, non l'hanno più contattata.
Eleonora Pomes, referente della Commissione Biblioteche scolastiche, riferisce che l'idea ricevuta, sia a Bibliocom che durante gli ultimi mesi, è quella di una commissione vivace e propositiva. Inoltre funzionano le comunicazioni via e-mail, per cui giudica positivamente la sua esperienza in qualità di referente.
Romeo, dopo aver assicurato a tutti che presenterà nell'ambito del CNPR le lamentele e le impressioni dei referenti, dà appuntamento al 25 gennaio per l'Assemblea regionale dei soci.
La riunione si conclude alle ore 18.30.

Copyright AIB 2000, ultimo aggiornamento 2002-02-20 a cura di Salvatore Tropeano
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/v020103.htm

AIB-WEB | Home Page Puglia | Attività | Notizie