[AIB]AIB. Sezione Puglia
AIB-WEB | Sezioni regionali | Home Page Puglia

Verbale assemblea dei Soci
25 gennaio 2002

L'Assemblea Regionale dei Soci si apre alle ore 15.30, presso la sede della Biblioteca Provinciale "De Gemmis" di Bari.
Maria Virno, vicepresidente AIB Puglia, sostituisce il presidente Natale Romeo, impegnato a Roma in una riunione del CNPR, e introduce la relazione della segretaria Eleonora Pome. Si riesaminano le attività dell'Anno 2001 e si presenta dettagliatamente il Conto Consuntivo anno 2001 per l'approvazione. I soci hanno la possibilità di seguire attraverso fotocopie distribuite loro che contengono i dati su cui si discute. Si approva all'unanimità.
Maria Virno riassume le decisioni prese nell'ultima riunione del CER (3/1/2002) e illustra nei particolari il programma formativo della sezione AIB Puglia per il 2002 che prevede seminari di aggiornamento e corsi di formazione. Poi invita i partecipanti ad intervenire con suggerimenti e proposte.
Angelo Raffaele Rizzi sente l'esigenza di un corso sui softwares di gestione delle biblioteche. Ruggero Mascolo propone un corso per chi opera nelle biblioteche scolastiche e invita l'AIB Puglia a fare una relazione sullo stato delle biblioteche in Puglia: come si sono evolute, anche partendo dai dati dell'ultimo censimento. Esorta l'AIB ad una maggior apertura, tenendo presente la centralità della istituzione Biblioteca nella comunità. Eleonora Pomes risponde a questo proposito prendendo ad esempio l'iniziativa "Nati per leggere", che l'AIB condivide con l'Associazione medici pediatri. Giusy Lotito, operatrice beni culturali, sottolinea le difficoltà di coordinamento delle attività culturali che spesso si sovrappongono. Santino Trisciuzzi propone una ripresa dei rapporti con la Regione Puglia, partendo da promesse mai mantenute. Concorda con la proposta di Ruggero Mascolo: propone un gruppo di lavoro che faccia una attenta analisi sulle biblioteche in Puglia, il censimento ormai è superato. Parla del ruolo della Puglia nell'ambito dell'Adriatico, del Corridoio 8 che unisce l'Europa all'Oriente e ripercorre il suo intervento al 4° Workshop della Biblioteca Multimediale del Consiglio Regionale della Puglia. Padre Ferdinando Maggiore presenta un'iniziativa della biblioteca di S. Fara, a favore dell'integrazione, che si inaugura il 16 febbraio 2002: sportello informativo e formativo per gli extracomunitari e piccola sezione di lettura in sede con editoria dei luoghi d'origine (prevista editoria in arabo, francese, inglese, italiano).
Alle 16,45 l'Assemblea si chiude. Maria Virno ringrazia i partecipanti per le proposte e li invita alla presentazione del libro di Mauro Giancaspro "Leggere nuoce gravemente alla salute" (Napoli, L'ancora, 2001) che concluderà la serata.


Copyright AIB 2000,, ultimo aggiornamento 2002-02-20 a cura di Salvatore Tropeano
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/v020125.htm

AIB-WEB | Sezioni regionali | Home Page Puglia