[AIB]AIB. Sezione Puglia
AIB-WEB | Home Page Puglia | Attività | Notizie

COMITATO ESECUTIVO REGIONALE
VERBALE RIUNIONE

12 marzo 2002
Bari, Biblioteca Provinciale "De Gemmis"

Il giorno 12 marzo 2002 alle ore 16.00, presso la Biblioteca Provinciale "De Gemmis" di Bari, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale - Sezione Puglia, nelle persone di Giuseppe Basile, padre Ferdinando Maggiore, Eleonora Pomes, Natale Romeo, Rita Caforio, Salvatore Tropeano e Maria Virno.

All'ordine del giorno: prosecuzione Programmazione 2002, pagina della Puglia su AIB Notizie, varie ed eventuali.

Il presidente Natale Romeo introduce l’incontro chiedendo a tutti i componenti il CER maggiore collaborazione nell’organizzazione dei corsi e seminari. Il presidente accusa la mancanza di attenzione del CER ai momenti degli incontri esterni dell’AIB. Inoltre, riconosce che, a causa dei nuovi incarichi da lui assunti all’interno della propria Amministrazione comunale, con conseguente mancanza di tempo materiale da dedicare all’AIB, tale situazione è diventata ancora più pesante. Il presidente chiede, pertanto, maggiore sensibilità ed impegno a tutti.
Maria Virno è risentita di tale rimprovero che non accetta, ma si dichiara disponibile a contattare Rosa Martucci per organizzare il previsto seminario sul Libro Antico.
A tal proposito afferma che, così come strutturato, il seminario, secondo lei, non può avere grande utilità, giacché, se di seminario si deve trattare, dovrebbe essere più un aggiornamento sullo stato dell’arte che non una descrizione dell’oggetto libro.
Interviene a questo proposito Eleonora Pomes che solleva le sue perplessità circa il seminario: infatti ritiene, alla luce di alcune richieste ricevute come segreteria AIB, che sia più opportuno pensare ad un corso vero e proprio sulla catalogazione del Libro antico; un seminario sullo stato dell’arte potrà venire di conseguenza.
Gli interventi del resto dei componenti sono tutti a favore di questa ipotesi, così all’unanimità si decide che Maria Virno prenda accordi con Rosa Martucci per l’organizzazione di un corso di catalogazione da strutturare su due o tre giorni, per fine aprile.
Il presidente continua a presentare la programmazione.
Il previsto seminario itinerante sulle Biblioteche per ragazzi, con Antonella Agnoli, dovrà essere strutturato in maniera diversa dal previsto a causa della mancanza di disponibilità della docente per tre giorni a maggio. Sicché il seminario si terrà a fine maggio, un giorno a Foggia, i rimanenti due giorni si svolgeranno a settembre per la provincia di Bari e quelle di Brindisi/Lecce. Si dovranno, per quelle date, trovare le sedi adatte. Per Bari si pensa alla Biblioteca della scuola elementere di Bitritto, per le provincie di Lecce e Brindisi si tratterà di contattare la Biblioteca di Maglie o qualche altra che abbia una sezione per ragazzi. Sicuramente saranno da coinvolgere le scuole.
Il previsto corso sulla valutazione delle biblioteche universitarie, tenuto da Elisabetta Pilia, si prevede per ottobre.
La giornata di studio con Antonio Scolari su UNIMARC, si pensa di svolgerla nel mese di giugno. Il docente sarà contattato da Romeo. Bisognerà trovare una sede adatta. Si pensa a qualche aula universitaria. Salvatore Tropeano si occuperà della ricerca.
Si passa a discutere sui possibili argomenti da trattare sulla pagina AIB notizie di maggio che sarà relativa alla Puglia. Giuseppe Basile propone di offrire una carta d’identità delle biblioteche in Puglia, ed inoltre chiede la possibilità di far intervenire personaggi di rilievo pugliesi, non bibliotecari, che parlino delle biblioteche pugliesi dal proprio punto di vista.
Tutti sono d’accordo sull’idea di presentare una visione di massima delle situazione delle biblioteche pugliesi e dare risalto alle situazioni nuove (la biblioteca provinciale di Bari, la provinciale di Brindisi, la comunale di Maglie ed altre di cui si ha notizia), alla nascita delle mediateche con un’attenzione alle biblioteche scolastiche.

La riunione si conclude alle ore 18.30.

Copyright AIB 2000, ultimo aggiornamento 2002-04-15 a cura di Salvatore Tropeano
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/v020312.htm

AIB-WEB | Home Page Puglia | Attività | Notizie