AIB

AIB. Sezione Puglia. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie


Verbale della riunione del Cer del 31 maggio 2011

Bari, Biblioteca "Casina Morgese"- Mola di Bari, ore 17.00.

Come da convocazione da parte del Presidente, la riunione si è aperta alle ore 17,00.

Presenti i seguenti componenti del CER: Waldemaro Morgese, Luciano Carcereri, Milena Tancredi, Maria Lucia Mongelli, Lucia di Palo, Marianna Ciccolella.
E' presente, invitata senza diritto di voto, Maria A. Abenante, quale componente del CEN.
Assente giustificata per motivi di salute Loredana Gianfrate.

Il Presidente introduce la discussione sulla base dell'ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione.

  1. Verbale riunione precedente
    I presenti approvano il verbale della riunione del 4 maggio e se ne decide la pubblicazione nel sito web a cura di L. Gianfrate.
    I presenti decidono anche di invitare di norma, con diritto di parola ma senza diritto di voto, Maria Abenante alle riunioni del CER.
  2. Servizio Comunicazione del CER e nuove iscrizioni
    Il Presidente legge la mail inviata da Loredana Gianfrate.
    Attraverso il servizio di comunicazione deve essere percepita l'identità istituzionale dell'Associazione che è:

    Il CER discute a questo punto alcune proposte contenute nella mail e in particolare decide di:

    1. affidare a L. Gianfrate di verificare la fattibilità di utilizzare un indirizzo di posta elettronica "istituzionale" del tipo aibpuglia@aibpuglia.it, nonchè identici indirizzi con i nomi dei componenti del CER. L'acquisto e il canone annuo si aggirerebbero intorno ai 17,00 - 20,00 euro e ciò permetterebbe di avere caselle di posta personalizzate e uno spazio hosting illimitato per un eventuale sito web;
    2. affidare a L.Gianfrate e a M.Abenante di verificare con l'AIB Nazionale la questione del portale web (tempi, tecnologia, quale e quanta autonomia alle Sezioni regionali ...);
    3. aggiornare il sito web attuale nella parte relativa alla Sezione regionale con i nuovi incarichi del CER e provvedere puntualmente alla pubblicazione dei verbali del CER e di tutto quello che viene prodotto (l'aggiornamento è affidato a L.Gianfrate);
    4. regolamentare la comunicazione nei confronti degli "aspiranti" soci, confermando la raccolta delle iscrizioni a livello provinciale in capo ai componenti del CER sulla base della residenza, valutando con attenzione i curricula degli aspiranti. Si definisce questa griglia di responsabilità: Bari : Carcereri, Mongelli, Di Palo.
      Foggia : Tancredi.
      Lecce - Taranto - Brindisi : Gianfrate.
      BAT: Cicolella.
    5. approntare "modelli" di comunicazione secondo la tipologia del destinatario: associati, AIB-CUR, biblioteche, media, Studio De Angelis, enti istituzionali, AIB nazionale (la predisposizione di fac-simili viene affidata a L.Gianfrate, che li verificherà previamente con il Presidente);
    6. comunicare anzitutto quello che fa l'AIB Puglia direttamente o in partnership, ma anche rendere partecipe la comunità degli associati della Sezione Puglia di tutte le iniziative, da chiunque svolte, che siano pertinenti e di interesse per l'universo bibliotecario (in questo caso "inoltrando" semplicemente le comunicazioni ritenute utili che ci pervengono).
  3. Linee programmatiche del triennio e convocazione dell'assemblea dei soci AIB Puglia
    Il Presidente precisa che nella prossima riunione, che propone si svolga presso la Biblioteca Nazionale il 7 luglio alle ore 15.00, aggiornerà il CER sulla riunione del CNPR; propone anche che nella stessa riunione del 30 si adottino le linee programmatiche del triennio, decidendo anche la convocazione per settembre dell'assemblea dei soci al fine di discuterle e approvarle; per definire le linee programmatiche il Presidente propone a tutti i componenti del CER allargato di formulare idee e proposte da trasmettere a tutti on line. Nell'assemblea di settembre si potrebbe prevedere una lectio magistralis affidata a Gino Roncaglia, autore del recente volume sul futuro del libro.
    Dopo discussione, il CER approva.
  4. Regole per il rimborso spese di viaggio e soggiorno fuori sede del CER
    Il Presidente espone le regole del rimborso spese che si tradurranno in un testo scritto. Fatta eccezione per il Presidente o chi da lui volta a volta delegato se proprio indispensabile (di regola la delega eventuale dovrà andare al Vicepresidente), ogni membro del CER potrà partecipare spesato ad un evento all'anno che ritenga importante per il ruolo che ricopre, mentre per un eventuale secondo evento si può prevedere a carico del CER il 50% della spesa in caso di evento non importantissimo o il rimborso completo qualora molto importante per la Sezione; mentre la scelta del primo appuntamento è affidata alla piena discrezionalità dell'interessato, il secondo appuntamento spesato a metà o per intero dovrà essere previamente autorizzato dal Presidente, che deciderà anche sulla modalità di finanziamento.
    Dopo discussione, il CER approva.
  5. Sede ufficiale del CER
    Il Presidente, con una informativa integrata dal Vicepresidente, informa che la sede operativa del CER sarà presso la Biblioteca Nazionale essendo d'accordo il Direttore dott. Giancaspro, mentre per la sede ufficiale il direttore della Nazionale ha manifestato riserve. A questo punto il Vicepresidente Carcereri si assume il compito di ridiscutere la questione con il dott. Giancaspro, confermando comunque che per il deposito dell'archivio della Sezione non sorge alcun problema presso la Nazionale. Il Presidente dichiara che in attesa dell'esito dell'operato di Carcereri, che dovrà relazionare al CEDR improrogabilmente il 30 giugno, non conviene ufficializzare alcun recapito ufficiale.
  6. Programma di formazione e aggiornamento professionale annuale
    Su questo punto all'odg interviene Lucia di Palo, che espone quanto segue:
    1. Per un buon lavoro formativo è necessario individuare le tipologie e la consistenza delle biblioteche esistenti in Puglia: nel territorio sono presenti biblioteche ministeriali e del sistema delle Autonomie (nazionali, regionali, provinciali, civiche o comunali), biblioteche scolastiche, biblioteche speciali (di Enti vari), biblioteche accademiche ed universitarie.
    2. Prendendo spunto dalla sezione AIB Lombardia e dalla Sezione AIB Trentino A.A. sarebbe auspicabile organizzare una giornata di studio/aggiornamento sulle biblioteche pugliesi per porre in evidenza chi siamo, dove operiamo
    3. Riguardo ai corsi da effettuare, sono pervenute dai colleghi richieste di formazione su nuovi modelli di misurazione e valutazione delle organizzazioni e dei servizi bibliotecari (tema che può essere affidato al prof. Giovanni Di Domenico - Università degli studi di Urbino "Carlo Bo"); sulla organizzazione dei servizi al pubblico (tema che può essere affidato alla dott.ssa Manuela d'Urso, responsabile dei servizi al pubblico dell'Università "Bocconi"); su biblioteche digitali e diritto d'autore (tema che potrebbe essere affidato alla prof.ssa Antonella De Robbio - Università di Padova); oltre a questi temi, ritenendo necessario (in ciò insieme alla Abenante) la formazione e l'aggiornamento avvengano anche con il contributo di colleghi pugliesi, si propone un seminario sul reference frontale e sul reference digitale della durata di un giorno e mezzo con il dott. Franco Mercurio e la dott.ssa Gabriella Berardi nel mese di dicembre. Inoltre propone di chiedere l'impegno di soci come la Tancredi per la formazione sulle Biblioteche per ragazzi e "Nati per Leggere", nonchè tutte le altre professionalità presenti nel CER ma anche tra i soci. A questo scopo sarebbe utile che i membri del CER segnalino alcuni nominativi di soci ritenuti idonei per fare formazione, specie di base ai nuovi e giovani bibliotecari.
    Dopo discussione, il CER decide di svolgere nel 2011 due eventi formativi (oltre la lectio magistralis): quello sul reference (Mercurio-Berardi) e quello sui servizi al pubblico (D'Urso), affidando a di Palo di avviarne l'organizzazione.
    Il Presidente propone a questo punto che il CER chieda un incontro ufficiale con il prof. Giuliano Volpe, Rettore dell'Università di Foggia nella sua qualità di referente CRUI per le biblioteche neoeletto, specie per affrontare la questione delle biblioteche universitarie pugliesi che non fanno parte dei poli SBN e sono quindi attualmente svantaggiate rispetto a quelle che vi fanno parte. Il CER approva.
  7. Costituzione di un'agenzia di formazione
    Il Presidente osserva che in previsione della nuova normativa sulle professioni "non ordinistiche" e dell'utilizzo delle risorse regionali occorre intensificare come AIB la funzionalità formativa. Se l'AIB Puglia disponesse di un organismo con fisionomia giuridica, assolutamente snello, le tematiche biblioteconomiche potrebbero essere svolte con uno strumento pratico più efficace. Per cui sarebbe utile delineare un progetto di costituzione di un'agenzia di formazione gestita dal CER Puglia in modo volontario. Agenzia che offrirebbe servizi e rilascerebbe certificati.
    Il CER approva.
  8. Accordo con Università di Bari e Associazione Editori Pugliesi
    Il Presidente informa che lo staff della Laurea Magistrale Interfacoltà in Informazione e Sistemi Editoriali e l'Associazione Editori Pugliesi propongono di organizzare con l'AIB Regionale, ogni anno, il 23 aprile, un forum sul "libro in filiera" e di chiedere il sostegno dell'UNESCO; l'iniziativa diventa fattibile con il finanziamento della Fondazione della Cassa di Risparmio di Bari, con cui avere il contatto.
    Il CER approva.
  9. Informativa sul finanziamento dei poli pugliesi SBN e sulla nuova normativa regionale
    Il Vicepresidente Carcereri aggiorna il CER sulla riunione svoltasi presso l'Assessorato regionale ai beni culturali per il finanziamento con i fondi FESR alle biblioteche pugliesi, che avverrà attraverso i Poli SBN con un frazionamento del 38% alla catalogazione, 38% alla digitalizzazione e 24% alla promozione della lettura. E' stata prevista anche una quota destinata ad una attività di supporto tecnico ai Poli, da svolgere con il coinvolgimento dell'ICCU.
    Per meglio svolgere tutto ciò l'Assessorato regionale ha inviato ai responsabili dei Poli un questionario da somministrare alle biblioteche del territorio allo scopo di elaborare un programma operativo di massima da formulare entro il 15 giugno.
    Altra iniziativa è la costituzione di un gruppo di lavoro, ad opera dell'Assessorato regionale ai beni culturali, per la stesura della bozza della nuova legge regionale sul sistema dei beni culturali, in cui sono comprese anche le biblioteche.
  10. Editing di un bollettino periodico dell'AIB Puglia
    Il Presidente propone che si dia vita alla pubblicazione on line, ma anche in cartaceo, di un bollettino dell'AIB Puglia, affidando la redazione ai past presidenti dell'AIB Puglia, con il coordinamento dell'ultimo (Mercurio). Mongelli informa che si potrebbe a questo scopo utilizzare le piattaforme del CASPUR, che ha ora una presenza in Puglia.
    Il CER approva.
  11. Varie ed eventuali
    Milena Tancredi interviene per aggiornare il CER sullo stato di "Nati per Leggere". Il 9 Luglio a Napoli si terrà una riunione con i referenti AIB NPL delle regioni Molise, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Puglia per costituire un coordinamento NPL del Sud. Inoltre Tancredi propone di fare propria un'idea partita dalla prof. Rita Valentino Merletti di promuovere in Lampedusa uno spazio NPL così come già realizzato in Abruzzo nelle zone terremotate. L'Associazione Pediatri della Puglia possiede una somma di danaro che potrebbe essere utilizzate per questo progetto.
    Il CER approva.
    Sorge anche la esigenza di dare vita a gruppi di lavoro presso l'AIB Puglia.
    Dopo discussione, il CER decide di costituire il seguenti gruppi di lavoro con i seguenti coordinatori:
    professione e lavoro - Margherita Rubino.
    Biblioteche per ragazzi e NPL - Milena Tancredi.
    Biblioteche Scolastiche - Marianna Cicolella.
    Biblioteche Universitè e Ricerca - Lucia Di Palo.
    Interviene inoltre Mongelli che propone "Google Sites" al fine di facilitare lo scambio di opinioni fra i componenti del CER, creando il sito web di gruppo "Aibpugliacer".
    Il CER approva.

Non essendoci altri argomenti, il Presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 20,30.


Copyright AIB 2011-09-01, ultimo aggiornamento 2011-09-01 a cura di Ilaria Gasperini, Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/v110531.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie