AIBAIB. Sezione Sardegna. Aggiornamento e Formazione

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Attività | Notizie


Incontro seminariale

Oristano, 29 maggio 2009


La Sezione Sardegna dell’Associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con il Servizio beni librari, biblioteca e archivio storico regionali, ha organizzato per il giorno 29 maggio un incontro seminariale sul tema:

Reti di cooperazione bibliotecaria: finalità, modelli organizzativi e servizi

Relatore: Alessandro Agustoni – responsabile dei Servizi Bibliotecari del Comune di Vimercate (MI), ha svolto per diversi anni la funzione di coordinatore del Sistema Bibliotecario Vimercatese, rete costituita da 30 Amministrazioni Comunali, attiva dal 1978.


Lo sviluppo di reti di cooperazione è un fenomeno tutt'altro che omogeneo nel panorama bibliotecario italiano. Rivolta non solo ai bibliotecari, l’iniziativa propone di mettere a fuoco alcuni concetti operativi fondamentali per un "sistema di biblioteche": dalla definizione di una mission condivisa e dei modelli organizzativi di una rete di servizi, alla necessità di sviluppare metodologie di lavoro e documenti di policy, elaborati in ottica di rete. Oltre alle riflessioni teoriche sulla cooperazione, verrà preso in esame l’assetto giuridico-organizzativo della rete, i suoi principali strumenti, i servizi e la loro integrazione e i principali mezzi gestionali della cooperazione.


Elenco degli argomenti


Sede
Oristano – Auditorium dell'Hospitalis Sancti Antonii
Via Cagliari / Via S.Antonio n.1
Visualizza Mappa


Orario:
9.45-13.30; 14.30-17.30


L’evento è aperto a tutti.

Per esigenze organizzative, si richiede di inviare la conferma della propria partecipazione a Luisa Madau, all’indirizzo e-mail:luisamadau@gmail.com
Sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.




Copyright AIB 2009-02-05, ultimo aggiornamento 2009-05-05
a cura di Beniamino Orrù
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/c090220.htm


Home Page Sardegna | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni