[AIB]AIB. Sezione Sardegna

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Elezioni 2008


Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali regionali e nazionali, 12 marzo 2008

Le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali dell'AIB avranno luogo il giorno 12 marzo 2008.
Il seggio elettorale della sezione sarà allestito a Cagliari presso il Centro Servizi Bibliotecari della Provincia di Cagliari, in via Cadello n. 9/b, dalle ore 9,00 alle ore 17,00.
Commissione Elettorale: Marisa Del Rio, Ester Grandesso, Francesca Succu, (Giorgio Matza, Rossana Rundini).
Si ricorda che il voto può essere effettuato anche per posta.

Nel corso dell’Assemblea Generale della Sezione Sardegna, tenutasi a Norbello (OR) il 12 Gennaio 2007, l'assemblea ha designato ha designato i seguenti candidati alle cariche nazionali:

Comitato esecutivo nazionale

Collegio sindacale

Collegio dei probiviri


Nel corso della stessa Assemblea hanno presentato la propria candidatura per il Comitato Esecutivo Regionale i soci:

I profili sono compilati dai candidati stessi


Sandra Astrella

Sono nata a Roma e vivo a Cagliari dal 2003.
Sono bibliotecaria dal 1978.
Fino al 2002 ho lavorato presso la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma (afferente al Ministero per i Beni e le Attività Culturali), occupandomi principalmente di soggettazione e della realizzazione e gestione del sistema informativo della biblioteca (adesione ad SBN, LAN, gestione banche dati, progetti di digitalizzazione ...).
Dal 2003 lavoro presso l’Università di Cagliari:
- fino al 2005 mi sono occupata del trattamento bibliografico e del prestito presso la Biblioteca Centrale di Economia;
- dal 2006 ricopro l’incarico di responsabile del Settore comunicazione e servizi ad accesso remoto, presso la Direzione per i servizi bibliotecari.

Precedenti esperienze e/o collaborazioni  in AIB

Sono membro uscente dell’attuale CER.
Nel triennio 1985-87 ho fatto parte del CER Sezione Lazio.

Altre informazioni:

Laurea in lingue e letterature straniere moderne.
Sono stata socio fondatore e membro della Cooperativa Biblionova di Roma, membro del Comitato Esecutivo Nazionale del Coordinamento Nazionale Biblioteche di Architettura (CNBA), di cui ora sono revisore dei conti.
Ho svolto attività di docenza in corsi di formazione e ho collaborato a vario titolo a pubblicazioni in materie biblioteconomiche.
Non ho alcuna esperienza diretta legata alla biblioteche pubbliche, il cui mondo ho potuto conoscere solo in Sardegna, attraverso la condivisione delle problematiche di Polo SBN e soprattutto attraverso la mia partecipazione al CER regionale.
Anche io sono stata “gentilmente spinta”  a ricandidarmi durante l’ultima assemblea, per garantire un minimo di continuità tra il CER uscente e quello nuovo.


Francesca Cadeddu

Venuta al mondo ad Arbus (CA) il 3 maggio 1960; nata, e cresciuta professionalmente, a Nuoro nel 1985 con la Cooperativa per i servizi bibliotecari.
Per questa cooperativa ho lavorato:
- dal 1987 al 1998, presso la Biblioteca S. Satta di Nuoro (Servizio di prestito settimanale presso l'Ospedale San Francesco di Nuoro; Reference e prestito presso la Sezione di storia e cultura locale e le sedi rionali di Su Nuraghe e Monte Gurtei; assistenza in sala per le attività culturali; Catalogazione).
- dal 1999 presto servizio per l'attuazione del Progetto di attivazione SBN in Sardegna.
Dal 1989 al 2006 ho collaborato, in qualità di docente di biblioteconomia con: Irecoop; CIF; Isforcoop; Enaip, Conservatorio Pieruligi da Palestrina -Cagliari; Regione Autonoma della Sardegna. Ufficio Beni Librari.

Precedenti esperienze e/o collaborazioni  in AIB:

1997/2000 Tesoriere Sezione Sardegna
2000/2003 Referente regionale Commissione nazionale Catalogazione
2002 Elaborazione logo Conferenza di primavera

Altre informazioni:

Qualifica regionale di coadiutore di biblioteca, AIB Sardegna1983/1984;
Qualifica di aiuto bibliotecario acquisita a seguito di selezione interna per titoli ed esami, CSB Nuoro 1989;
Qualifica regionale di animatore socio culturale, Isforcoop Sardegna, 2001.
Presidente della Cooperativa per i servizi bibliotecari dal dicembre 1985 al luglio 2005.
L'idea di proporre la mia candidatura mi deriva dalla voglia di contribuire in maniera diretta alla vita dell'Associazione.


Laura Corda

Sono socia AIB dal 1998 e lavoro nel settore bibliotecario dal 1997.
Laureata in lettere, dopo una felice e lunghissima esperienza come tirocinante volontaria presso la Biblioteca Universitaria di Cagliari, ho lavorato, come dipendente di cooperative, presso le Biblioteche comunali di Abbasanta, Monserrato, Sarroch e Selargius.
Successivamente ho lavorato alla costituzione del catalogo informatizzato della Biblioteca del Formez di Cagliari e al censimento del fondo antico del Convitto Nazionale di Cagliari e insegnato discipline biblioteconomiche in corsi di formazione e aggiornamento per bibliotecari.
Dal 2003 lavoro presso la Biblioteca Interfacoltà del Distretto delle Scienze Umane dell’Università di Cagliari, dove mi occupo di servizi al pubblico, catalogazione e Document Delivery.
La mia candidatura al CER nasce dal desiderio di dare un contributo attivo all’Associazione, cui devo tantissimo sia dal punto di vista professionale che umano


Barbara Cossu

Lavoro nella biblioteca di pubblica lettura del comune di Sennori e sono attualmente vicepresidente della CoMeS (Cooperativa Mediateche Sarde). Iscritta all'AIB dal 1999.
Laureata in Scienze politiche, mi sono formata come bibliotecaria con il corso per Operatore di mediateca organizzato da Italia lavoro come parte del progetto Mediateca 2000. In questi anni mi sono occupata di: servizi al pubblico, gestione delle raccolte, catalogazione, indicizzazione, collocazione a scaffale per sezioni speciali, sezione ragazzi, progettazione, misurazione, risorse umane.
Mi hanno spinta a presentare la mia candidatura la stima dimostratami nel corso dell'ultima assemblea AIB dai colleghi e il desiderio di portare un contributo attivo in un momento di criticità per l'intero settore e di calo di partecipazione alla vita dell'associazione.
Le mie competenze potrebbero essere ben spese nell'AIB nei campi delle biblioteche di pubblica lettura e della esternalizzazione dei servizi di biblioteca con tutte le implicazioni derivanti. In particolare avrei piacere di confrontarmi con il tema della tutela della professionalità e della dignità dei lavoratori/bibliotecari.


Anna Maria De Monte Faginto

Sono Anna Maria De Monte Faginto, vivo a Tortolì, nella neonata provincia Ogliastra, dove lavoro come bibliotecaria dal 1979, presso la Biblioteca comunale che ho visto nascere e crescere e diventare non solo un bel luogo di lettura, studio e consultazione, ma anche un accreditato punto di riferimento per la promozione e lo sviluppo socio culturale del mio territorio.
Sempre all'interno della Biblioteca mi occupo, in qualità di responsabile, di una segreteria universitaria facente parte dell'Università degli studi di Cagliari.
Mi sono diplomata all'Istituto Tecnico-Industriale di Tortolì e da circa quindici anni sono socia AIB.
Vorrei candidare al CER più che la mia persona, la mia professionalità, la mia esperienza, il mio entusiasmo e l'affetto che mi lega ai miei amici "utenti-attenti- lettori", credenziali che ho maturato in un settore che ha bisogno, oggi più di prima, di sempre maggiori cure ed attenzioni.


Paola Frogheri

Sono iscritta all'AIB dal 1995.
Lavoro dal 1994 come assistente di biblioteca nella biblioteca interfacoltà "A. Pigliaru" dell'Univeristà di Sassari. Mi occupo principalmente di servizi al pubblico, document delivery, prestito interbibliotecario e gestione di periodici.
Faccio parte del Comitato Esecutivo Regionale "uscente" e sono stata Segretario/tesoriere nel triennio 2000-2003 (l'attività svolta può essere visionata alla pagina https://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/attiv.htm ), oltre naturalmente aver dato la mia disponibilità a collaborare alle attività della Sezione anche nei periodi in cui non ricoprivo una "carica ufficiale".
Mi hanno spinto (è il termine giusto) a ripresentarmi per questo nuovo triennio gli sguardi insistenti del resto dei componenti del CER uscente durante l'assemblea ma soprattutto, come qualcuno aveva sottolineato a Norbello, perchè fosse opportuna una certa continuità tra il vecchio e il nuovo.
Sono convinta inoltre, che anche i bibliotecari del nord Sardegna debbano essere rappresentati all'interno dell'Esecutivo Regionale.


Stefania Gervasi

Nata a Cagliari nel 1970. Titolo di studio: Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.
Nel 1998 ho conseguito la qualifica professionale di Documentalista in seguito alla frequenza di un corso regionale di 800 ore.
Sono socia AIB dal 2000 e dal 2005 sono iscritta all'Albo Professionale Italiano dei Bibliotecari. Lavoro presso il Centro Servizi Bibliotecari della Provincia di Cagliari dal 1998. Dal 2002 sono dipendente della Cooperativa Intermedia di Cagliari.
Mi occupo prevalentemente di: catalogazione centralizzata e spoglio periodici secondo gli standard SBN con software gestionale Sebina/SBN, monitoraggio delle biblioteche del territorio provinciale, organizzazione delle attività di formazione e aggiornamento degli operatori del settore, servizio di diffusione di informazioni su Internet, produzione di materiale informativo, documentario e formativo anche attraverso la ripresa e digitalizzazione video degli incontri professionali organizzati dal Centro Servizi Bibliotecari, gestione e aggiornamento del sito Internet del Centro Servizi Bibliotecari.
La mia candidatura al CER nasce dal desiderio di dare un contributo all’Associazione.


Luisa Madau

Sono iscritta all'AIB dal 2001 e lavoro dal 2002 come dipendente della Coop. “La Lettura” di Abbasanta.
Dopo la laurea in Lettere moderne mi sono iscritta alla Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell’Università la Sapienza di Roma, dove a luglio dovrei discutere la tesi.
Tra il 2001 e il 2002 ho frequentato un tirocinio formativo e di orientamento presso la Biblioteca interfacoltà per le scienze giuridiche, politiche ed economiche “Antonio Pigliaru” dell’Università degli Studi di Sassari.
Dal maggio 2002 al marzo 2003 ho lavorato nel Sistema Bibliotecario del Barigadu presso le biblioteche di Ardauli, Bidonì e Sorradile; dall’aprile del 2003 lavoro al Coordinamento del Sistema Bibliotecario Montiferru, al Coordinamento del Sistema Bibliotecario “Città Territorio” e presso la biblioteca comunale di Seneghe.
Dal 3 Settembre 2007 mi occupo della costituzione del catalogo informatizzato della biblioteca del Consorzio UNO di Oristano.
Ho accettato l’invito a presentare la mia candidatura al CER sia per rimediare alla mancanza di bibliotecari dell’oristanese nel direttivo dell’AIB Sardegna, sia per cercare di incoraggiare la loro partecipazione alla vita dell’associazione. Credo, basandomi sull’esperienza maturata in questi anni, di poter dare il mio contributo nel rappresentare le esigenze dei Sistemi bibliotecari e delle piccole biblioteche di pubblica lettura, specialmente in un momento così incerto per il futuro del mondo bibliotecario sardo.


Francesco Piras

Lavoro nel settore biblioteche da circa dieci anni. Attualmente sono responsabile tecnico dei prodotti e servizi della SoSeBi.
Ho un master in Gestione e Direzione di Biblioteca rilasciato dalla Università Cattolica.
Curriculum completo: http://www.francescopiras.it/
La motivazione per cui mi propongo è quella di voler portare un contributo di dinamicità ed innovazione nell'azione dell'AIB Sardegna. Le biblioteche ed i bibliotecari sardi stanno attraversando un momento molto delicato, credo che l'AIB Sardegna possa tutelarne gli interessi e proporre azioni di sistema efficaci.


Copyright AIB 2008-02-06, ultimo aggiornamento 2008-03-04 a cura di Beniamino Orrù
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/elez2008.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Elezioni 2008