[AIB]AIB. Sezione Sardegna. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali


Verbale della seduta del CER Sardegna
22 settembre 2000

In data 22 settembre 2000 alle ore 16.15 presso la Biblioteca Comunale di Oristano, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale dell'AIB - Sezione Sardegna con il seguente ordine del giorno:

Sono presenti: Carla Contini, Enrica Vidali, Patrizia Satta, Angela Messina, Dario Dore ed il segretario Paola Frogheri. Assenti giustificati: Lino Dossoni e Stefania Pinna.

Su proposta di Dario Dore il CER delibera che il gruppo di lavoro sulla legge regionale venga ampliato e venga inserita Ester Grandesso, responsabile del Centro servizi bibliotecari della Provincia di Cagliari.

Carla Contini propone di formare un gruppo di lavoro sulle biblioteche scolastiche al fine di organizzare per l'inizio del 2001 una giornata di studio su questo tema, coinvolgendo innanzi tutto l'Ufficio beni librari, i Provveditorati di Sassari e Cagliari, l'IRRSAE e tutti i soggetti che possono essere interessati al problema. Dopo questa giornata di studio, comunque occasione di aggiornamento per i soci che operano in questa realtà, si valuterà l'opportunità di programmare un corso di aggiornamento. Il Cer delibera la costituzione del Gruppo di lavoro sulle biblioteche scolastiche del quale faranno parte Lino Dossoni, che ha già dato la sua disponibilità, ed Enrica Vidali; il gruppo si avvarrà della collaborazione di altri soci che operano nel settore. Un altro gruppo dovrà occuparsi della riorganizzazione ed aggiornamento del sito web. Responsabile del sito della sezione viene riconfermato Beniamino Orrù, che verrà affiancato da Paola Frogheri, Dario Dore e Angela Messina. Per quanto riguarda la formazione, il Cer ritiene opportuno nominare un referente, che coordini l'organizzazione dei corsi di formazione e che sarà comunque supportato da vari collaboratori e dal presidente. Si delibera la nomina di Patrizia Satta come referente per la formazione.

Una delle azioni di questo nuovo Cer vuole essere la ripresa di una collaborazione attiva con l'Ufficio beni librari e l'Assessorato regionale per la realizzazione di un articolato legislativo per il sistema bibliotecario regionale. A questo fine oltre al lavoro del gruppo di studio si contatteranno i responsabili dei vari uffici competenti e si creeranno delle occasioni di confronto sui risultati di volta in volta raggiunti.

Altra linea d'azione sarà quella prettamente formativa che vedrà la realizzazione di corsi di aggiornamento. Tra le varie proposte si individuano: CDD 21. ed. , Internet in biblioteca, Servizi di reference, ISBD(ER) (a fine 2001 in quanto già svolto nel corso del 2000), Periodici elettronici. Sarà compito del referente assumere informazioni sulle disponi bilità dei docenti e sui piani formativi di altri enti che operano nel nostro settore per poter realizzare una programmazione coordinata. Per quanto riguarda la richiesta di corsi di formazione di base avanzata da alcuni soci si ritiene questo compito troppo oneroso, ma preso atto di questa esigenza, ci si impegnerà ad offrire la nostra collaborazione, soprattutto nella fase progettuale, agli Enti regionali di formazione professionale che già operano nel territorio. Parallelamente ai corsi, si organizzeranno delle giornate seminariali su temi di interesse generale, quali: Diritto d'autore e FRBR. Un terzo aspetto è rappresentato dall'attività convegnistica che prevede, oltre alla giornata di studio sulle biblioteche scolastiche, un convegno di rilevanza nazionale da attuarsi alla fine dell'anno, per il quale si delibera di inoltrare una richiesta di contributo regionale. Oltre a queste due manifestazioni, si organizzeranno delle giornate per la presentazione di pubblicazioni di letteratura professionale e ci si attiverà per essere presenti a manifestazioni culturali organizzate da amministrazioni locali.

Si esamina lo schema di bilancio preventivo 2001 inviato dalla Segreteria nazionale lasciando al presidente l'incarico di compilarlo ed inviarlo nei termini stabiliti.

Il Cer ritiene opportuno convocare un'assemblea dei soci verso la fine di novembre per illustrare il programma di attività 2001 e presentare il nuovo esecutivo, affiancando a questa occasione una iniziativa, quale la presentazione di una pubblicazione professionale.

Non essendovi altro da deliberare la riunione si chiude alle ore 19.00.

Il Presidente (Carla Contini)

Il Segretario (Paola Frogheri)


Copyright AIB 2001-10-12, ultimo aggiornamento 2001-10-12 a cura di Beniamino Orrù e Paola Frogheri
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/v000922.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali