[AIB]AIB. Sezione Sardegna. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali


Verbale della seduta del CER Sardegna
13 Dicembre 2000

In data 13 dicembre 2000 alle ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale di Oristano, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale dell'AIB - Sezione Sardegna con il seguente ordine del giorno:

Sono presenti: Carla Contini, Enrica Vidali, Patrizia Satta, Angela Messina, Dario Dore ed il segretario Paola Frogheri. Assenti giustificati: Lino Dossoni e Stefania Pinna.

La Presidente Carla Contini informa i componenti del CER sulle modalità da seguire per il rinnovo dele quote sociali e per le eventuali nuove iscrizioni

Si passa poi ad analizzare i progetti a breve e lunga scadenza per quanto attiene l'attività formativa della sezione. La responsabile della formazione Patrizia Satta propone che per la definizione del piano sulla formazione si attenda l'analisi dei risultati dei questionari sui bisogni formativi recentemente inviati ai Soci. Per il periodo compreso tra il mese di gennaio e la prima settimana di febbraio vengono proposti due incontri: uno per la presentazione della pubblicazione a cura del Gruppo di lavoro sulla gestione e valutazione dell'AIB "Linee guida per la valutazione delle biblioteche pubbliche italiane", l'altro di carattere seminariale tendente ad illustrare le possibili implicazioni della nuova Legge sul Diritto d'Autore. A questo proposito il CER sottoscrive l'idea di attendere comunque l'emanazione del regolamento attuativo in quanto solo questo sarà in grado di rendere chiare situazioni che per ora sono solo ipotizzate. Viene inoltre programmata una giornata da dedicare all'iter della Legge regionale che preveda anche un dibattito sulla "Carta dei servizi". Si ribadisce infine l'impegno a promuovere un Seminario su "FRBR".

Enrica Vidali informa il CER sulla riunione del Gruppo di lavoro sulle Biblioteche scolastiche e avanza la proposta di un Incontro sul tema da programmare per la fine di marzo.

Si fa il punto sulla proposta che Pasquale Mascia, nella veste di coordinatore del Gruppo di lavoro sulla legge regionale, ha avanzato recentemente all'assessore P. Onida e si è espressa la speranza che l'AIB Sardegna possa dare un contributo importante all'approvazione di un testo che le nostre biblioteche attendono da anni.

La riunione si chiude alle 18.00, non prima che la Presidente Carla Contini e il CER tutto abbiano espresso viva soddisfazione per l'incontro che in mattinata aveva visto la consegna del diploma di "socio d'oro" alla dott.ssa Graziella Delitala e la presentazione della Rete LILITH da parte della responsabile Annalisa Diaz, e che, grazie agli interventi della dott.ssa Paola Bertolucci e della dott.ssa Rossella Caffo, si è dimostrato utile anche per conoscere lo stato dei progetti della Regione Sardegna in tema di biblioteche.

Il Presidente (Carla Contini)

Il Segretario (Paola Frogheri)


Copyright AIB 2001-10-12, ultimo aggiornamento 2001-10-12 a cura di Beniamino Orrù e Paola Frogheri
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/v001213.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali