[AIB]AIB. Sezione Sardegna. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali


Verbale della seduta del CER Sardegna
11 maggio 2001

In data 11 maggio 2001 alle ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale di Oristano, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale dell'AIB - Sezione Sardegna con il seguente ordine del giorno:

Sono presenti: Carla Contini, Stefania Pinna, Enrica Vidali, Patrizia Satta, Angela Messina ed il segretario Paola Frogheri. Assenti giustificati: Lino Dossoni e Dario Dore.

Per prima cosa la vicepresidente Stefania Pinna informa il CER sull'Assemblea nazionale dei soci svoltasi l'8 maggio a Roma e alla quale ha partecipato in rappresentanza della nostra Sezione, e dell'incontro tra CEN e CNPR al quale ha partecipato in sostituzione della presidente Carla Contini. Le questioni relative alla gestione finanziaria dell'AIB sia a livello nazionale che regionale affrontate in quella sede hanno reso impellente la nomina in seno alla nostra Sezione di un tesoriere. Il CER ha proposto il conferimento dell'incarico al segretario Paola Frogheri la quale si è riservata di rispondere a breve.

La presidente Carla Contini illustra il programma definitivo dei due incontri previsti per il 24 e 25 maggio sulle biblioteche scolastiche. Il CER approva la scelta fatta per le locandine e per i cartoncini di invito da mandare ai Soci e a tutti i soggetti, le scuole in primo luogo, interessati al tema delle due giornate. A proposito di biblioteche scolastiche la presidente informa il CER dei contatti con l'IRRSAE per definire i dettagli del Corso per bibliotecari scolastici che si spera di avviare entro l'autunno 2001.

Per quanto riguarda l'attività formativa Patrizia Satta e Stefania Pinna confermano la disponibilità di L. Crocetti a tenere nei prossimi mesi (giugno o settembre) il Corso sulla Dewey ed. 21. Si parla inoltre del prossimo impegno formativo della Sezione: un corso di base su "Internet in biblioteca" rivolto ai bibliotecari dell'Ogliastra, previsto per la prima settimana di giugno a Tortolì e tenuto da Riccardo Ridi. La scelta del luogo, in posizione geografica disagiata, dimostra l'impegno della Sezione ad andare incontro alle esigenze di tutti i soci. Il CER conviene sull'idea di approfittare della presenza di Ridi in Sardegna per organizzare, questa volta a Cagliari, un corso avanzato, della durata di un giorno, di "Internet in biblioteca" ed eventualmente, in base alle richieste dei Soci che si prevedono numerose, di replicarlo il giorno dopo. A questo punto si dovrà verificare la disponibilità del docente.

Sui risultati dei Questionari sui bisogni formativi intervengono Stefania Pinna e Patrizia Satta. Ai componenti del CER viene consegnato un prospetto che illustra, per ogni materia proposta, il grado di preferenza ottenuto. Al primo posto l'inglese professionale per bibliotecari. Stefania Pinna, ribadita la difficoltà di organizzare un corso di questo tipo, informa che ha preso dei contatti con Sezioni o Università che hanno già maturato un'esperienza di questo tipo. Viene anche avanzata l'idea di organizzare un Seminario di preparazione specifica rivolto a possibili docenti del corso, da individuare tra bibliotecari sardi laureati in lingua inglese.

Per quanto riguarda l'attività formativa 2001 la referente incaricata Patrizia Satta annuncia come definitiva la rinuncia di Luigi Crocetti a tenere un corso sulla Dewey ed. 21. Il Gruppo di lavoro sulla formazione si attiverà a questo punto per organizzare gli eventuali corsi prendendo contatti con altri docenti e comunque in tempi brevi per non deludere le attese dei soci. Si ribadisce comunque che il calendario e la gestione dell'attività formativa dell'AIB Sardegna saranno rispettosi delle esigenze dei soci come emerse dai questionari sui bisogni formativi. Per il resto i risultati dei questionari hanno confermato una tipologia di corsi che va nella direzione delle tecnologie informatiche, consultazione e reference, multimediali, già previsti per l'attività formativa della Sezione. Da tenere in considerazione la richiesta di un corso di formazione sulla soggettazione, da organizzare a breve termine.

Enrica Vidali informa il CER sugli incontri finora avuti con gli organizzatori della "Fiera regionale del libro" che si terrà a Macomer dal 28 settembre al 4 ottobre 2001. L'AIB-Sezione Sardegna parteciperà all'evento con due iniziative: un incontro sul Diritto d'autore e "Nati per leggere". Per entrambi sarà cura del CER definire i dettagli nei prossimi mesi. L'AIB sarà presente anche con un proprio stand che si affiancherà a quello riservato alle biblioteche che vorranno pubblicizzare proprie iniziative o semplicemente farsi conoscere. A questo proposito un invito a partecipare sarà rivolto agli interessati tramite il sito web della Sezione.

Non essendovi altro da deliberare la riunione si chiude alle ore 19.00.

Il Presidente (Carla Contini)

Il Segretario (Paola Frogheri)


Copyright AIB 2001-10-12, ultimo aggiornamento 2001-10-12 a cura di Beniamino Orrù e Paola Frogheri
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/v010511.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali