[AIB]AIB. Sezione Sardegna. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali


Verbale della seduta del CER Sardegna
18 luglio 2001

In data 18 luglio 2001 alle ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale di Oristano, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale dell'AIB - Sezione Sardegna con il seguente ordine del giorno:

Sono presenti: Carla Contini, Enrica Vidali, Patrizia Satta, Angela Messina ed il segretario Paola Frogheri. Assenti giustificati: Stefania Pinna e Dario Dore.

La presidente Carla Contini e la referente per la Sezione presso il comitato di organizzazione della fiera Enrica Vidali rendono conto al CER dello stato dei lavori. Nei prossimi giorni verranno presi contatti con librerie che abbiano a disposizione libri di letteratura professionale e che siano interessate ad una loro partecipazione alla Fiera e verranno ordinati alla segreteria dell'Associazione pubblicazioni edite dalla stessa. Verranno inoltre contattate alcune biblioteche particolarmente attive nel panorama sardo e quindi sicuramente interessate a pubblicizzare il proprio operato in occasione della Fiera.

Si conviene sulla proposta della presidente di approfittare della presenza di esperti sul Diritto d'autore prevista per una delle iniziative dell'AIB alla Fiera del libro per organizzare anche almeno due corsi, uno a Cagliari e uno a Macomer. Possibili date potrebbero essere quelle di venerdì 28 settembre e sabato mattina 29 settembre per i due corsi; mentre per sabato sera è previsto il dibattito che verrebbe così a collocarsi in ideale continuità e a completamento dei due corsi.

Alla seconda iniziativa prevista per la Fiera è legato anche il terzo punto all'ordine del giorno: "Nati per leggere", progetto che si prevede verrà presentato a Macomer domenica 30 settembre. Per il futuro si conviene sulla opportunità che l'AIB svolga un ruolo di sensibilizzazione e di stimolo nei confronti di pediatri, asili nido, ludoteche e di tutte quelle figure professionali e di quelle strutture che potrebbero essere coinvolte nell'iniziativa. Non si esclude inoltre la possibilità di organizzare dei corsi di educazione alla lettura a alta voce. Non mancherà nello stand che l'AIB allestirà alla fiera materiale informativo sia sul Diritto d'autore che su "Nati per leggere".

Sulla Conferenza di primavera informa la presidente Carla Contini. Vengono accolte all'unanimità le sue proposte. Per le date ci si orienta sulla prima settimana di maggio. Per quanto riguarda l'argomento la preferenza viene accordata, sulla scorta anche di precedenti colloqui con Pasquale Mascia ed Elisabetta Pilia, sul tema del rapporto tra pubblico e privato nella gestione delle biblioteche. Non mancano dei cenni a questioni propriamente organizzative, dalla scelta della sede del Convegno, ai costi, agli enti da contattare. Dopo la formale accettazione della candidatura da parte degli organi nazionali le energie della sezione saranno in gran parte investite nella organizzazione di questo importante evento.

Per quanto riguarda l'attività formativa 2001 la referente incaricata Patrizia Satta annuncia come definitiva la rinuncia di Luigi Crocetti a tenere un corso sulla Dewey ed. 21. Il Gruppo di lavoro sulla formazione si attiverà a questo punto per organizzare gli eventuali corsi prendendo contatti con altri docenti e comunque in tempi brevi per non deludere le attese dei soci. Si ribadisce comunque che il calendario e la gestione dell'attività formativa dell'AIB Sardegna saranno rispettosi delle esigenze dei soci come emerse dai questionari sui bisogni formativi.

Per quanto riguarda il WEB si evidenziano oggettive difficoltà nella gestione del sito, il cui aggiornamento prevede non pochi passaggi con conseguenti fastidiosi ritardi.

Il segretario Paola Frogheri accetta ufficialmente l'incarico di tesoriere che le era stato proposto nella seduta precedente del CER.

Non essendovi altro da deliberare la riunione si chiude alle ore 19.00, non prima però che la presidente faccia un cenno alla reale possibilità che la Conferenza di primavera 2002 si svolga ad Alghero e inviti quindi i componenti del CER ad una seria riflessione, anche in senso propositivo, su questo importante impegno.

Il Presidente (Carla Contini)

Il Segretario (Paola Frogheri)


Copyright AIB 2001-10-12, ultimo aggiornamento 2001-10-12 a cura di Beniamino Orrù e Paola Frogheri
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/v010718.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali