[AIB]AIB. Sezione Sardegna. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali


Verbale della seduta del CER Sardegna
11 Gennaio 2002

In data 11 gennaio 2002 alle ore 15.30 presso la Biblioteca Comunale di Oristano, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale dell'AIB - Sezione Sardegna con il seguente ordine del giorno:

Sono presenti: Carla Contini, Dario Dore, Stefania Pinna, Enrica Vidali, Patrizia Satta, Angela Messina ed il segretario Paola Frogheri. Assente giustificato: Lino Dossoni.

La Presidente Carla Contini informa i componenti del CER sulle modalità da seguire per il rinnovo degli abbonamenti ai Soci della sezione e per le eventuali nuove iscrizioni. Illustra al CER il modulo che, su indicazione del nazionale, ogni socio deve compilare e consegnare alla Sezione: lo scopo è quello di avere dei dati aggiornati e attendibili per organizzare l'archivio dei soci. Si decide di risolvere il problema della morosità di alcuni soci inviando loro una lettera che li solleciti, se ancora interessati, a regolarizzare la loro posizione nei confronti dell'AIB. Si discute infine dello status di socio studente: l'orientamento che emerge è quello di valutare con attenzione situazioni particolari e di vagliare la decisione a livello di CER.

Per quanto riguarda l'attività 2002 si decide di inaugurarla con un Seminario su FRBR che, una volta accertata la disponibilità del docente individuato nella persona di Mauro Guerrini, dovrebbe svolgersi alla fine di febbraio: si tratterà di un'iniziativa gratuita e sarà un'occasione di incontro con i soci che vorranno rinnovare l'iscrizione all'AIB o con coloro che eventualmente siano interessati a sottoscriverla da quest'anno.

La presidente Carla Contini informa il CER dei contatti avuti con il prof. Barbieri, docente di biblioteconomia presso l'Università di Sassari, e della possibilità di una collaborazione tra la sua cattedra e l'AIB per attività seminariali rivolte agli studenti del Corso di laurea in Beni culturali.

Per marzo si prevede di organizzare una giornata di promozione dell'attività e del patrimonio della Biblioteca Universitaria di Sassari, anche per portare a conoscenza del pubblico sassarese il servizio di SBN-online.

Il CER vaglia inoltre l'idea di un viaggio di istruzione nelle biblioteche dell'Emilia Romagna, da organizzare possibilmente in concomitanza con la “Fiera del libro per ragazzi di Bologna”. Ci si riserva di valutare la proposta anche in vista della accoglienza che i soci della Sezione riserveranno all'idea.

Proseguirà nel 2002 l'attenzione della nostra Sezione per le biblioteche scolastiche. Si fa sempre più pressante la richiesta da parte dei bibliotecari scolastici di un corso di formazione: l'Aib Sardegna intende sostenere tale richiesta e non mancherà di dare il proprio contributo per la sua realizzazione.

La presidente Carla Contini informa il CER della proposta fatta alla nostra Sezione da parte di Giuliana Zagra, prossima direttrice di AIB notizie, di inaugurare una rubrica dedicata alle sezioni regionali. Nostro compito sarà quello di utilizzare questo spazio per presentare la nostra Sezione ma soprattutto la realtà bibliotecaria sarda.

L'ultimo scorcio di riunione è dedicato interamente alla Conferenza di primavera. Carla Contini informa il CER su quanto è già stato predisposto: vengono analizzati insieme il programma scientifico e sociale delle tre giornate; si discutono inoltre questioni pratiche: dalla scelta dei pieghevoli per gli inviti, all'indirizzario degli enti che devono essere resi partecipi dell'evento (Biblioteche, Comuni ed enti, Associazioni, Cooperative e Società) agli sponsor.

Non essendovi altro da deliberare la riunione si chiude alle ore 18.30.

Il Presidente (Carla Contini)

Il Segretario (Paola Frogheri)


Copyright AIB 2001-10-12, ultimo aggiornamento 2002-02-04 a cura di Beniamino Orrù e Paola Frogheri
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/v010718.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali