AIBAIB. Sezione Sardegna. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali


Verbale della seduta del CER Sardegna
17 Dicembre 2003

In data 17 dicembre 2003, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale di Macomer, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale dell'AIB - Sezione Sardegna per discutere il seguente ordine del giorno:

Sono presenti: Beniamino Orrù, Marina Meini, Rita Pinna, Katia Repetto, Patrizia Satta, Silvia Tronchetti, Maria Antonietta Arghittu.

In apertura di seduta il CER, avendo preso atto nella riunione precedente delle dimissioni del componente Roberta Laconi e non avendo ricevuto indicazioni dalla Commissione Elettorale Centrale, visti i risultati delle elezioni comunicati dalla Commissione Elettorale Regionale, delibera di chiamare a far parte del CER Marisa Delrio, prima dei non eletti a parità di voti con Barbara Virdis, ma con maggior anzianità di iscrizione all'AIB.

1. Comunicazioni del Presidente.
Il Presidente informa il CER su quanto emerso nella riunione Consiglio Nazionale dei Presidenti Regionali, svoltasi a Roma il 28.10.2003, ed in particolare comunica che è stata aumentata la somma a disposizione dei Presidenti Regionale da Lire 5.000.000 ad Euro 5.000; la prossima apertura della banca dati dei soci, sulla quale le singole sezioni potranno intervenire per la parte di loro competenza.. Per consentire l'identificazione univoca e immediata del singolo socio e affinché l'informazione e la comunicazione tra soci e organi regionali siano tempestive e costanti, si stabilisce in sede di campagna iscrizioni, di raccogliere ancora una volta i dati completi dei soci a partire da un modulo predisposto dal segretario della sezione. Comunica inoltre che: a) verrà proposta lai modifica dell'art. 10 del Regolamento elettorale, b) che le quote sociali rimarrano invariate.
Viene informato il CER sull'ordine del giorno del prossimo CNPR che si terrà a Roma il 20 c.m.
Viene valutata l'opportunità della presentazione degli Atti del Convegno nazionale Biblioteche scatenate: biblioteca, carcere e territorio, curati da Carla Contini. Beniamino Orrù conferma di avere ottenuto la disponibilità del Presidente nazionale a partecipare a tale manifestazione. Si pensa di organizzare due incontri, presumibilmente nel mese di gennaio, uno a Cagliari e uno a Sassari. Tutti approvano e concordano con la proposta di Patrizia Satta di invitare un altro esperto del settore. Contestualmente sarà avviata la campagna associativa per il rinnovo delle iscrizioni per l'anno 2004.

2. Commissioni Nazionali.
Il Presidente riferisce sugli intendimenti del CEN e del suo delegato per le Commissioni e Gruppi di Studio e ribadisce il suo impegno affinché la sezione sia adeguatamente rappresentata all'interno degli stessi. Il CER prende in esame e approva all'unanimità i nominativi di alcuni soci da proporre come membri delle commissioni. Informa inoltre che il Cen ha deliberato l'assegnazione a Commissioni e Gruppi di lavoro di un budget per le spese di funzionamento.

3. Gruppi di lavoro regionali.
Viene preso in esame il problema degli incarichi nei diversi gruppi di lavoro regionali. Il direttivo, dopo ampia discussione, ritiene di confermare i soci attualmente in carica mentre i diversi consiglieri si faranno carico di prendere contatti per sostituire i soci non più disponibili. Vengono individuati i seguenti gruppi di lavoro: 1) biblioteche statali e servizi nazionali; 2) biblioteche per ragazzi; 3) biblioteche pubbliche; 4) biblioteche scolastiche; 5) biblioteche carcerarie; 6) biblioteche dell'Università; 7) catalogazione; 8) libro antico; 9) formazione; 10) legge regionale; 11) gestione pagina webdella sezione.

4. Attività per il rinnovo quote sociali.
Vengono prese in esame le attività da svolgersi per il rinnovo delle iscrizioni. I mebri del direttivo vengono invitati a farsi parte zelante presso i soci per il rinnovo delle iscrizioni. Ulteriori occasioni di promozione saranno rappresentate da incontri, seminari ed assemblee. Si delibera di indire per metà l'assemblea geerale dei soci e di invitare in tale occasione il Presidente Nazionale Miriam Scarabò.

5 Questionario sui bisogni formativi.
Si passa poi ad analizzare i progetti a breve e lunga scadenza per quanto attiene l'attività formativa e di aggiornamento svolta dalla sezione. La responsabile della formazione Patrizia Satta propone che per la definizione del piano sulla formazione si somministri un questionario ai soci al fine di rilevarne i bisogni formativi e sottopone al CER, che lo approva seduta stante, una bozza di questionario. Si decide di inviare il questionario a tutti i soci e di programmare le attività di aggiornamento sulla base dei risultati rilevati.

6. Varie ed Eventuali.
Viene sottolineata l'esigenza un dialogo costante con la Regione per l'evoluzione di alcuni progetti già in essere (vedi Nati per leggere), la realizzazione di altri appena abbozzati e l'individuazione di nuove linee di sviluppo comune alle biblioteche sarde. Si propone quindi una nuova edizione di L'AIB incontra ...
Beniamino Orrù informa i colleghi che alcuni esperti hanno dimostrato piena disponibilità a partecipare al convegno che la Sezione sta organizzando per conto della R.A.S. sull'accessibilità delle biblioteche.
Viaggio di studio. Si pensa di ripetere l'esperienza positiva del 2003. Carla Contini si è resa disponibile per l'organizzazione e ha proposto come meta la città di Barcellona.

Alla ore 19.00, nient'altro essendovi da deliberare, la riunione viene chiusa.

Il Presidente (Beniamino Orrù)
Il Segretario (Maria Antonietta Arghittu)


Copyright AIB 2001-10-12, ultimo aggiornamento 2004-02-10 a cura di Beniamino Orrù e Angela Messina
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/v031217.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali