AIBAIB. Sezione Sardegna. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali


Verbale della seduta del CER Sardegna
25 Ottobre 2008

Sabato 25 ottobre, il Comitato Esecutivo Regionale Sardegna dell'Associazione Italiana Bibliotecari, si è riunito alle ore 9.50, presso i locali della Biblioteca comunale, in Via Vittorio Emanuele n.1 a Norbello, per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. CER: organizzazione e comunicazione
  2. Programmazione attività 2009 e organizzazione/ripartizione del lavoro:
        a) corsi di formazione
        b) attività in convenzione con la RAS:
        c) convegno
  3. Rapporti con i soci: campagna rinnovi, strumenti di comunicazione e promozione, assemblea
  4. Varie ed eventuali

Sono presenti: Sono presenti: Sandra Astrella (Presidente), Francesca Cadeddu (Vicepresidente), Laura Corda, Barbara Cossu, Luisella Madau, Francesco Piras, Maria Franca Lorenzoni (Segretario).
Assente giustificata Paola Frogheri.

1. CER: organizzazione e comunicazione
Una breve disamina delle criticità emerse nell’organizzazione delle attività svolte nella prima parte del mandato, con particolare attenzione al corso recentemente tenuto sulle due sedi di Cagliari e Sassari da Valeria Baudo, offre lo spunto per affrontare alcuni problemi di ordine organizzativo e gestionale. Rimarcato, infatti, che le maggiori difficoltà incontrate per l’organizzazione del corso sono emerse durante la gestione delle iscrizioni, si propone la predisposizione di un modulo che può essere pubblicato nelle pagine web della Sezione Sardegna o compilato in formato Word e inviato via email dai partecipanti. La predisposizione del modulo risponde a diversi problemi: da un lato, l’obbligatorietà di rilasciare i dati personali, l’esplicitazione delle modalità di pagamento (esenzione o meno dall’IVA, necessità di avere la fattura etc.) e la dichiarazione dello status del partecipante (socio persona, socio amico, non socio) agevoleranno il lavoro in fase di registrazione e l’aggiornamento delle banche dati; dall’altro, intervenendo sulla tempistica dell’iscrizione stessa, si renderà più agevole la gestione delle liste d’attesa e di fenomeni quali defezioni intempestive dell’iscritto, attraverso l’inclusione di una clausola che informi su un’eventuale non accettazione di iscrizioni ai corsi successivi in caso di ritiro non comunicato nei tempi stabiliti.
Si rimarca la poca chiarezza delle norme sull’IVA e sulle fatturazioni nonché sul numero dei partecipanti per ente socio amico e si propone di girare tali quesiti alla segreteria nazionale.
A tale proposito, considerato che, sul versante comunicazionale, lo scambio di documenti e discussioni via email e skype hanno creato confusione nella gestione dei singoli processi, si propone l’utilizzo di strumenti on line per la redazione dei documenti di lavoro, in modo tale che si abbiano sempre disponibili la cronologia e gli autori delle modifiche e l’ultima versione aggiornata. Scartate altre possibilità che necessiterebbero di strumenti redazionali non posseduti da tutti i membri, la scelta converge sull’utilizzo di Google Documenti. A tal fine è necessario che tutti i componenti del CER si dotino di una casella di posta elettronica gmail.
Viene poi affrontato il problema della gestione delle pagine web della Sezione all’interno del sito AIB. Si discute sull’eventualità di staccarsi dal nazionale per poter gestire autonomamente lo spazio, sul modello di quanto già fatto dalla sezione ligure. Rilevata la difficoltà di una simile gestione, soprattutto in prospettiva futura, e il fatto che la discussione sul sito nel suo complesso sarà oggetto di analisi in occasione del convegno di Firenze, si decide di attendere gli sviluppi che tale problematica avrà a livello nazionale.
Sul piano organizzativo delle attività della sezione, si propone un sistema che prevede la gestione delle singole attività per gruppi con un responsabile per ogni singolo processo. Ciò renderà la gestione più snella e consentirà di non disperdere energie nella discussione allargata di ogni fase attuativa.

2. Programmazione attività 2009 e organizzazione/ripartizione del lavoro:
    a) corsi di formazione;
    b) attività in convenzione con la RAS;
    c) convegno.

Dopo breve discussione sulla programmazione per il 2009, si individuano le attività la cui gestione viene ripartita in base a criteri di competenze maturate nello specifico contesto lavorativo ed esperienziale dei membri e a seconda della distribuzione territoriale degli eventi:

1) Relazioni AIB-RAS, Piano triennale e profili professionali, Osservatorio: F. Cadeddu (referente), F. Piras, L. Madau, B. Cossu
Il gruppo dovrà anche studiare forme più incisive di intervento e di eventuale consulenze per gli enti locali (es. conferenze di servizio, consulenza nella predisposizione di bandi di concorso, progettazione o ristrutturazione di biblioteche).

2) Formazione (corsi AIB):
a) contatti con i docenti/coordinamento: S. Astrella e P. Frogheri;
b) gestione: in base alle sedi di volta in volta prescelte.
I corsi per ora programmati sono:
- Library 2.0 ( Bonaria Biancu, già contattata)
- Catalogazione risorse elettroniche (J.P. Weston, già contattato)
- REICA (A.Petrucciani, già contattato)

3) Attività in convenzione con la RAS:
S. Astrella e L. Corda, rappresentanti AIB Sardegna in seno al comitato paritetico RAS/Servizio Beni Librari-Aib Sardegna, relazionano sullo stato dell’arte della Convenzione risalente al 2002 e rinnovata nel 2006. In particolare viene affrontata la programmazione di iniziative per il 2009 sul contributo di 12.000 euro erogato nel 2006, da rendicontare improrogabilmente entro il 2009. Le attività individuate in seno di comitato paritetico sono:

Per ciò che riguarda Bibliovagando, viene discussa e accolta la proposta, previa accettazione da parte della RAS, di collaborare con le condotte Slow Food per la presentazione da parte di esperti dei prodotti maggiormente rappresentativi del territorio visitato. Tale proposta risponde sia all’esigenza di ampliare l’orizzonte culturale dell’iniziativa che a quella di aumentare le possibilità di successo dell’iniziativa stessa. L.Madau si incarica di contattare l’associazione per avere una prima panoramica su costi e modalità di collaborazione.

4) Convegno sull’accessibilità:
Viene presentato dalla Presidente un programma di massima. Viene poi proposto il seguente schema organizzativo:
a) consulenza scientifica: Beniamino Orrù, Marina Meini;
b) organizzazione: S. Astrella (referente), F. Piras, L. Corda, M. F.Lorenzoni .

Vengono poi analizzati gli aspetti organizzativi, cronologici ed economici delle attività 2009. Sono proposte le seguenti modifiche alle attività delineate in seno al Comitato paritetico:
- n. 3 incontri seminariali con sostituzione di “..Ifla 2009 (Guerrini)” con presentazione 22° Dewey, con particolare riferimento alle revisioni riguardanti la Sardegna;
- n. 3 appuntamenti di Bibliovagando, invece di 4;
- in sostituzione degli eventi depennati, viene avanzata un’ulteriore proposta, da realizzare eventualmente nel 2009: l'organizzazione di un concorso regionale indirizzato ai ragazzi della scuola media, per i tre migliori video sulla propria biblioteca, scolastica o comunale, da pubblicarsi su You Tube.
Queste modifiche saranno sottoposte e discutesse in sede di comitato paritetico con la RAS.
Tenendo in conto varie attività esterne alla Sezione, come i corsi in via di espletamento all’Università di Cagliari, il convegno delle Stelline di inizio marzo e quello nazionale dell’AIB ad ottobre, e l’impossibilità di stabilire, senza aver preso contatto con docenti e relatori, luoghi e tempi precisi, si procede ad una calendarizzazione di massima degli impegni:

Tipo attività Relatore/Docente Data indicativa Luogo indicativo
Corso AIB sul Web 2.0 Bonaria Biancu 12-15 Gennaio Cagliari e Sassari
Incontro sem. RAS sui sistemi bibliotecari Alessandro Agustoni 14 Febbraio Sassari o Tissi o Alghero
Convegno sull’accessibilità   Inizio o Fine Marzo  
Corso AIB sulla catalogazione delle risorse elettroniche Paul Weston Maggio Da definire
Bibliovagando 2   Giugno Sistema del Mandrolisai
Corso AIB su nuove regole di catalogazione Alberto Petrucciani Ottobre Da definire
Incontro sem. RAS su CDD 22 Federica Paradisi Novembre Da definire
Incontro sem. RAS su biblioteche carcerarie Angela Barlotti o Elena Costanzo Dicembre Da definire

 

3. Rapporti con i soci: campagna rinnovi, strumenti di comunicazione e promozione, assemblea.
Si discutono due possibili iniziative per la campagna rinnovi per il 2009:
1) l’omaggio di un libro ai soci che rinnovino o si iscrivano per la prima volta entro il 31 dicembre 2008;
2) l’iniziativa: “Regala un’iscrizione per Natale”.
Dopo rapido esame delle proposte, si converge sulla prima proposta, ritenuta la più praticabile.
Circa l’assemblea, verificato che l’obbligo di convocazione dell’assemblea dei soci, stabilito dallo statuto, sia già stato adempiuto nel gennaio dell’anno in corso, si ritiene comunque opportuno convocarne un’altra da tenersi indicativamente il 13 dicembre 2008 a Norbello o Nuoro. In tale occasione si prevede una relazione di Silvia Dessì sui cataloghi multiculturali. La sede verrà definita compatibilmente alla esigenze logistiche della relatrice.

4. Varie ed eventuali.
Franco Schirra, presenta i propri saluti al CER e in qualità di membro dell’Osservatorio regionale relaziona sull’ultima riunione. Si discute della situazione del Piano Triennale e dei rapporti AIB Sar-RAS, Osservatorio, Cooperative e condizioni di lavoro dei bibliotecari.
Relativamente al convegno sull’accessibilità, vengono presentati e messi agli atti n. 3 preventivi per i servizi relativi all’organizzazione (sala, segreteria organizzativa, ecc.), n. 2 richiesti da F.Piras ed n. 1 da B. Cossu.
La Presidente dà mandato alla segretaria/tesoriera di saldare entro la fine dell’anno ai membri del CER che ne abbiano diritto i rimborsi spese benzina 2008 per gli spostamenti legati alle attività della sezione ( n. 2 riunioni CER, Giornata del 30 giugno, corso Baudo). Il rimborso sarà calcolato in base alle indicazioni della segreteria nazionale: Euro 0,18 /Km.

Nient'altro essendovi da deliberare la riunione si chiude alle ore 15,50.

Il Presidente (Sandra Astrella)
Il Segretario (Maria Franca Lorenzoni)


Copyright AIB 2001-10-12, ultimo aggiornamento 2008-11-22 a cura di Beniamino Orrù
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/v081122.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali