AIB AIB. Sezione Sicilia. La Sezione. Assemblee dei soci

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Assemblea generale dei soci (22 novembre 2001)

Giorno 22 novembre 2001, presso i locali della Biblioteca comunale di Siracusa, in via Santi Coronati 46, si è svolta l'assemblea dei soci della sezione Sicilia per le province di Catania, Messina, Ragusa, Siracusa.

Alida Emma, dopo una breve presentazione ai colleghi intervenuti dell'impegno e dell'attenzione dell'Associazione alle problematiche di tutti i soci, anche quelli territorialmente più distanti, ha relazionato sui risultati emersi dall'indagine promossa dalla Sezione sui bisogni formativi, indagine che è servita a indirizzare le scelte del Comitato esecutivo regionale, chiamato a programmare le attività che si intende organizzare durante il prossimo anno. Tra i corsi maggiormente richiesti si sono scelti i seguenti: Soggettazione e GRIS; Internet in biblioteca; Ricerche bibliografiche in rete; Diritto d'autore; Inglese per bibliotecari. Si è inoltre data indicazione dei costi dei corsi. Diversi partecipanti sono intervenuti per richiedere di organizzare i corsi anche nelle province di appartenenza, viene ricordato che in proposito la Sezione, così come avvenuto in passato, ha stabilito che, ferma restando la disponibilità o meno dei docenti interessati, si decentreranno le attività quanto più possibile. Alcuni colleghi si sono fatti portavoce della necessità di pervenire ad un riconoscimento dei corsi, anche a livello regionale, e a questo proposito Emma chiarisce che nei mesi scorsi sono state inviate due note all'Assessorato regionale competente, nelle quali l'AIB si propone come possibile partner dell'amministrazione regionale nel settore formativo che le compete. Lombardo ha chiesto notizie sul recente contratto del comparto enti locali, viene così chiarito che la figura del bibliotecario nell'ambito degli enti locali inizia ad assumere una fisionomia più precisa.

È stata poi prospettata l'iniziativa del viaggio-studio in Lombardia, che vuole essere di impulso ad un confronto con realtà di cooperazione bibliotecaria ormai assai consolidate, soprattutto nell'ottica dei futuri sviluppi possibili nella nostra regione. Ciccarello ne ha illustrato ampliamente scopi e finalità. La proposta sembra avere incontrato consenso anche se molti soci manifestano difficoltà pratiche, in quanto partecipare a tali iniziative comporta uno sforzo economico di cui le amministrazioni di appartenenza quasi mai vogliono farsi carico.

Emma ha poi illustrato le direttive della segreteria nazionale in merito alle nuove quote di iscrizione per l'anno a venire, per via dell'entrata in vigore dell'euro.

Al termine dell'assemblea, Ciccarello ha relazionato sugli obiettivi e sul lavoro della Commissione nazionale biblioteche pubbliche, di cui è componente.

Ha concluso i lavori il presidente con un breve cenno sulle giornate di studio recentemente svoltesi a Barcellona Pozzo di Gotto nell'ambito del progetto Nati per leggere.


Copyright AIB 2001-12-06, ultimo aggiornamento 2002-01-15 a cura di Domenico Ciccarello
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/sic/as011122.htm

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione