AIB AIB. Sezione Sicilia. La Sezione. Assemblee dei soci

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Assemblea generale dei soci (Palermo, 22 aprile 2005)

Giorno 22 aprile 2005, a Palermo presso i locali del pensionato universitario S. Saverio, gentilmente messi a disposizione dall'ERSU di Palermo, si è svolta l'assemblea dei soci della sezione Sicilia.
In apertura il Presidente presenta, tra i componenti del CER risultati recentemente eletti, i soci Ciccarello, Crisafulli e Saja partecipanti alla riunione odierna; comunica che non hanno potuto presenziare, per motivi personali, i soci, neo eletti al CER, Inserra, Ronsisvalle, Alosi.

Il Presidente illustra brevemente le linee programmatiche che il nuovo CER intende realizzare quale completamento delle attività e degli obiettivi già intrapresi dal CER precedente; in particolare richiamando la perdurante mancanza della legislazione regionale delle biblioteche sottolinea la correlata esigenza di riprendere, con la collaborazione dei soci, un confronto in merito con le rappresentanze politiche responsabili del settore.

Il Presidente, nell'auspicare una più ampia partecipazione dei soci alla vita associativa anche tramite la consultazione del sito web della Sezione nonché mediante l'utilizzo della posta elettronica, riferisce sull'attività svolta nel 2004; tale attività, come da relazione distribuita ai soci, si è interrotta ad ottobre 2004; nel corso di tale anno si è registrato un incremento del numero dei soci pari a 64 unità (equivalente a + 32%); tale positivo risultato è stato conseguito anche grazie ad un maggiore decentramento delle attività in favore dei soci; di rilievo, al riguardo, sono da considerare i rapporti con la sede universitaria di Siracusa, dipendente dall'Università di Catania, nonché lo svolgimento di seminari brevi su temi specifici e di attualità tecnico-scientifica, nonché, infine, la realizzazione della 2.a giornata delle Biblioteche Siciliane.

Il Presidente, illustrando il Bilancio consuntivo 2004 riferisce che esso presenta un avanzo di gestione che si somma all'avanzo di gestione del 2003, l'importo complessivo potrà essere disponibile allorquando saranno conferite dagli organismi nazionali le apposite deleghe con conseguente attivazione dei conti correnti bancari regionali. Detto bilancio consuntivo viene approvato all'unanimità.

Il Presidente riferisce che il bilancio preventivo 2005 è stato già approvato nella precedente assemblea dei soci.

In ordine all'attività 2005 il Presidente ricorda, tra l'altro: i due cicli di seminari brevi organizzati , tra aprile e giugno 2005, a Siracusa dal Corso di Laurea in Scienze dei Beni culturali in collaborazione con la Sezione; i due corsi di aggiornamento (rispettivamente il primo su Il marketing dei servizi bibliotecari e documentari, da svolgersi probabilmente a Caltanissetta; il secondo Introduzione alla biblioteca digitale da svolgersi a Palermo con replica a Catania).

La Sezione intende promuovere la presentazione di alcune pubblicazioni di letteratura professionale, in presenza degli autori (o curatori). Questo il calendario previsto: 23 aprile 2005, Trapani: La biblioteca e l'immaginario, con Rossana Morriello; 10 maggio 2005, Catania: Aspettando il frontespizio, con Lorenzo Baldacchini; 15 giugno 2005, Enna: Bit-a-brac, con Alberto Salarelli.

È stata, inoltre, attivata una "Newsletter della Sezione", aperta alla collaborazione anche dei non soci, che sarà periodicamente inviata, tramite e-mail, a tutti i destinatari interessati.

Il Presidente comunica infine di avere notizia che l'attuale situazione del Servizio Bibliotecario Regionale è precaria per via dei mancati finanziamenti da parte del competente Assessorato per l'anno 2004 nonché per il ritardo già rilevato per l'approvazione dei finanziamenti 2005.

Nel corso dell'assemblea sono successivamente intervenuti i soci Tumminello, Ciccarello, Saia, Crisafulli, con particolare riferimento alle problematiche relative alla formazione di base del personale addetto ai servizi di biblioteca, al ruolo primario dell'AIB per le attività di aggiornamento professionale nei confronti preliminarmente dei soci, senza però tralasciare le necessarie azioni di stimolo e di consulenza indirizzate agli enti proprietari delle biblioteche perché adempiano costantemente agli obblighi istituzionali di formazione dei propri dipendenti.

Ciccarello interviene per evidenziare, come può rilevarsi anche dal sito web della Sezione, la costituzione di tre "gruppi-obiettivo" di lavoro di rilievo per l'attività 2005: essi sono, rispettivamente, dedicati alla Legge Regionale sulle biblioteche, al Servizio Bibliotecario Regionale-SBR, alle Biblioteche e libertà intellettuale. Ciccarello assicura, anche a seguito di richiesta del socio Fugaldi, che i gruppi L.R. ed SBR opereranno in collegamento per il miglior raggiungimento dei rispettivi obiettivi.

L'assemblea si è conclusa alle ore 13,30.

Il segretario verbalizzante
Vito Ippolito


Copyright AIB 2005-05-09, ultimo aggiornamento 2005-05-09 a cura di Domenico Ciccarello
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/sic/as050422.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione