AIB AIB. Sezione Sicilia. Lettere

AIB-WEB | Home page Sicilia | Attività


Lettera all'Assessore regionale per i Beni culturali
On. Alessandro Pagano

Oggetto: Politica bibliotecaria in Sicilia

Assessore B.C.A. e P.I.
On.le Prof. Alessandro Pagano
Palermo

e p.c.

Dirigente Generale B.C.A. ed E.P.

Dirigente del Servizio Patrimonio

Dirigente dell'Unità operativa XVI

Soprintendenti B.C.A. di AG, CL, CT, EN, ME, PA, RG, SR e TP

Responsabili Servizi Beni bibliografici e archivistici delle Soprintendenze B.C.A. di AG, CL, CT, EN, ME, PA, SR e TP

Responsabile SBP di Ragusa

Direttori delle Biblioteche regionali di AG, CT, ME e PA

Direttori delle Biblioteche comunali individuate ex art. 10 della legge 17/91

Loro Sedi

On.le Assessore Pagano,
nel porgerle un caloroso augurio di buon lavoro, all'indomani del Suo insediamento in qualità di nuovo Responsabile del Governo regionale nel settore dei Beni culturali e ambientali, nella qualità di Presidente della Sezione siciliana dell'Associazione italiana biblioteche mi permetto di chiedere direttamente a Lei conferma, della notizia, giunta a noi da qualche giorno in modo ufficioso ma per noi ugualmente allarmante, secondo la quale "per esigenze di cassa" sarebbe stata praticamente azzerata, per il 2004, la disponibilità finanziaria del cap. 376527 del bilancio regionale, "SPESE PER LE BIBLIOTECHE REGIONALI, IVI COMPRESO IL SERVIZIO BIBLIOTECARIO REGIONALE. (EX CAP. 37965)", ovvero di volerne dare chiara e immediata smentita, se si trattasse di voce non rispondente a verità, cosa che evidentemente noi speriamo.

Riteniamo doveroso in particolare farle osservare che:

di fronte a tutto questo, noi ci saremmo aspettati, e siamo certi che le istituzioni e la società civile si aspettano, ben altro intervento che ulteriori tagli alla spesa e ulteriori penalizzazioni di un settore tanto strategico per lo sviluppo civile e morale, prima ancora che storico-culturale, del nostro territorio.

Ci attendiamo perciò programmi accurati, investimenti seri, e il sostegno di una struttura burocratica, informativa e gestionale che sia finalmente all'altezza del compito. Ci attendiamo il coinvolgimento delle istituzioni e del mondo professionale, che la scrivente Associazione si onora di rappresentare efficacemente ormai da parecchi anni. Ci attendiamo di non essere lasciati inascoltati, e riteniamo di avere diritto perlomeno a dei chiarimenti e alle risposte in merito alle scottanti questioni che più volte abbiamo sollevato.
In allegato alla presente, troverà per opportuna conoscenza le ultime note che abbiamo indirizzato all'Assessorato oggi da lei diretto (allegato n.1), e ai parlamentari della competente V Commissione dell'ARS (allegato n. 2).

In attesa di un cortese e urgente riscontro, rimaniamo a sua completa disposizione per eventuali incontri, approfondimenti, chiarimenti.
Voglia intanto di nuovo gradire i sensi della nostra stima e il sentito augurio per il delicato e importante compito che Le compete.

Il Presidente AIB Sicilia
Alida Emma

Il Comitato esecutivo regionale
Benedetta Alosi
Enzo Bontempo
Domenico Ciccarello
Nicoletta Ronsisvalle
Antonella Saja
Giancarlo Salzano


Copyright AIB 2004-10-10, ultimo aggiornamento 2004-10-10 a cura di Domenico Ciccarello
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/sic/mail0410.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | Attività