AIB AIB. Sezione Sicilia. Attività. Questionari

AIB-WEB | Home page Sicilia | Attività


Risultati del questionario sui bisogni formativi
(febbraio 2004)

L'AIB persegue le finalità di promuovere, sostenere e sviluppare ogni azione utile a garantire una qualificata formazione professionale e di fornire ai propri associati supporti scientifici e tecnici per l'aggiornamento professionale, anche attraverso la promozione e l'organizzazione, in proprio, di corsi, incontri di formazione e di aggiornamento.

Al fine di mirare tali iniziative alla specifica realtà siciliana il Comitato Esecutivo Regionale ha programmato di aggiornare il monitoraggio dei bisogni formativi dei soci effettuato nel 2001. È stato così predisposto un nuovo questionario, contenente una serie di argomenti raggruppati per categorie. Tutti i soci sono stati invitati a esprimere il livello di interesse (con una scala crescente da 0 a 5) sui temi formativi proposti e il livello di approfondimento desiderato (di base o avanzato). Era inoltre possibile esprimere proposte ed esigenze formative ulteriori. Benedetta Alosi, Antonella Saja e Giancarlo Salzano, referenti del CER per questa iniziativa, hanno offerto chiarimenti e assistenza per la compilazione del questionario. I questionari sono stati restituiti entro il 03-03-2004, utilizzando l'indirizzo di posta elettronica della Sezione oppure la posta tradizionale, all'indirizzo della Sezione (c/o Alida Emma, Via Duca della Verdura, 95 - 90143 Palermo). Antonella Saja ha curato l'elaborazione dei dati che qui si presentano in maniera sintetica. In base alle risposte ottenute, il CER intende redigere un adeguato programma di formazione da attuare nel triennio 2004-2006. È evidente l'importanza della partecipazione dei soci a questo censimento, che consentirà al CER di calibrare anche le iniziative programmate, nei confronti delle istituzioni responsabili delle biblioteche, per ottenere un continuo aggiornamento professionale dei bibliotecari siciliani, secondo piani formativi di qualità, finalizzati a un progressivo miglioramento delle prestazioni delle biblioteche.

Si approfitta per ricordare che i corsi organizzati dalle sezioni regionali dell'AIB seguono le regole stabilite per quelli nazionali, in particolare:

Si ringraziano in particolare i soci che hanno compilato i questionari per la fattiva collaborazione.


Risultati del questionario sui bisogni formativi dei soci

La tabella che segue riporta i risultati del questionario sui bisogni formativi distribuito ai soci A.I.B. Sicilia. Sono stati restituiti compilati complessivamente n. 47 moduli. Per ogni singolo corso proposto, nella colonna Totale viene riportato il numero delle preferenze riportate, nella colonna Gradimento l'indice medio di interesse (i soci disponevano di una scala da 1 a 5), nella colonna Titolo la sua denominazione, nelle colonne Base e Avanzato il livello di complessità preferito. Sono stati registrati alcuni casi in cui i soci hanno espresso entrambe le preferenze di livello. Per errore materiale, alcune copie dei moduli non riportavano tutti i titoli proposti, se ne terrà conto in fase di progettazione dei corsi da realizzare. Ulteriori suggerimenti e proposte dei soci sono riportati in coda.


  1. La progettazione dell'offerta

    Totale Gradimento Titolo del corso Base Avanzato
    304,4Lavorare per progetti in biblioteca723
    213,1Il piano esecutivo di gestione1211
    193,8One man library: lavorare da soli in biblioteca1010
    203,7Progettare la biblioteca per bambini e ragazzi118
    33,6Progettare la biblioteca scolastica21
    203,8La progettazione della sezione locale1110
    223,7La biblioteca multiculturale 1411
    374,5La biblioteca digitale1824
    294L'automazione dei servizi della biblioteca1117
    294,2I servizi multimediali nella biblioteca pubblica1317
    202,8Architettura e design della biblioteca139
    253,2Organizzazione degli spazi, arredamento e segnaletica1412
    193,4La biblioteca a tre livelli117
    264,3Il servizio di reference nella biblioteca pubblica721
    244,2La formazione degli utenti e il customer care721

  2. La promozione dell'offerta

  3. Totale Gradimento Titolo del corso Base Avanzato
    253,8La promozione del libro e della lettura1112
    203,5Animazione e promozione della lettura con i ragazzi133
    34Laboratorio di lettura creativa. Nati per leggere in biblioteca-3
    223,9La carta dei servizi1112
    284,3La biblioteca come sistema comunicativo1216
    314,3Il marketing dei servizi bibliotecari e documentari1418
    183La segnaletica in biblioteca97
    223,7Le mostre in biblioteca1212
    244,5La valorizzazione dei fondi storici1118
    304,4Accessibilità delle biblioteche in rete1319
    364,5WEB per bibliotecari1524

  4. La verifica dell'efficacia dell'offerta

  5. Totale Gradimento Titolo del corso Base Avanzato
    264,1Linee guida per la valutazione delle biblioteche pubbliche1611
    234,3Le statistiche in biblioteca1312
    193,8Benchmarking119
    294,5La gestione della qualità in biblioteca1515

  6. La gestione delle risorse informative in biblioteca

  7. Totale Gradimento Titolo del corso Base Avanzato
    203,3La valutazione dei documenti 910
    223,8Acquisizione e gestione dei documenti 913
    253,7Fonti dell'informazione in biblioteconomia 1314
    163,6La letteratura per ragazzi e adolescenti 96
    143,3L'illustrazione nel libro per ragazzi 84
    274,2Informatica di base / Patente europea del computer 1514
    264Inglese per bibliotecari 1414
    223,3La disciplina del diritto d'autore 812
    244ISBD (A) 1215
    173,7ISBD (M) 611
    203,7ISBD (S) e ISBD (CR) 612
    34,6ISBD (PM) -3
    203,9ISBD (NBM) 713
    254ISBD (ER) 919
    184,2Catalogazione per autori 79
    233,9Authority control 1313
    213,4FRBR911
    133,9GRIS911
    233,6Thesaurus e controllo terminologico139
    234,1Classificazione Dewey edizione 21 1213
    243,8La citazione bibliografica: metodologia e tecnologie 1314
    264Introduzione ai metadati: HTML, XML, Dublin Core 1614
    234,1UNIMARC e MARC21 1415
    153La documentazione di fonte pubblica 95
    183,3La letteratura grigia 156
    243,7Prevenzione, conservazione e restauro 1313
    153,6Bibliologia 610
    254,2La digitalizzazione dei fondi documentari 1216
    244,3La retroconversione dei cataloghi cartacei 816

  8. Gestione e sviluppo delle risorse umane

  9. Totale Gradimento Titolo del corso Base Avanzato
    244,3Gestione e sviluppo delle risorse umane1014
    274La progettazione degli interventi formativi1014
    153,8La valutazione individuale dei bibliotecari di ente locale84
    264,3Competenze professionali del bibliotecario1613
    244,2Etica del bibliotecario1313

  10. Cooperazione e servizi integrati

  11. Totale Gradimento Titolo del corso Base Avanzato
    364,3La cooperazione bibliotecaria 1521
    214,1Forme di gestione dei sistemi di biblioteche di ente locale 1010
    223,7I centri di servizi per le biblioteche814
    213,8L'outsourcing dei servizi bibliotecari813
    254Lo sviluppo coordinato delle raccolte1016
    224,1Reference in cooperazione613
    284,3Prestito interbibliotecario e Document Delivery1314
    234,2I periodici in cooperazione915

    Ulteriori proposte, commenti e suggerimenti pervenuti

    Totale Gradimento Titolo del corso Base Avanzato
    1-La catalogazione di documenti in lingue orientali1-
    15La progettazione della formazione a distanza (e-learning)-1
    15Progettare il sito web della biblioteca1-
    15Soggettazione11
    15Digitalizzazione di fondi speciali (manoscritti, fotografie)-1
    15La normalizzazione della base dati in un catalogo automatizzato-1
    1-Catalogazione di materiale fotografico -1
    1-Catalogazione e gestione del libro manoscritto-1


Copyright AIB 2004-02-23, ultimo aggiornamento 2004-09-30 a cura di Domenico Ciccarello
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/sic/qu200402.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | Attività