AIBAIB. Sezione Sicilia. La Sezione. CER. Riunioni

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Riunione del CER (20 marzo 2002)

La riunione del CER ha avuto luogo a Palermo in via delle Croci, 8 con inizio alle ore 16.00. Erano assenti Massimo Caminiti (che ha comunicato per le vie brevi l'impossibilità a presenziare), Giuseppe Chiaramonte e Concetta Mineo (dei quali non è pervenuta alcuna comunicazione). Accertata quindi la presenza di quattro componenti su sette (Emma, Scialabba, Teresi, Ciccarello), la seduta è stata dichiarata valida.

Il verbale della seduta del 21 novembre 2001 è stato approvato senza modifiche. Il presidente Alida Emma ha informato che dal 1 gennaio l'AIB gestisce le proprie attività in regime di doppia contabilità, con la conseguente possibilitÓ di "vendere" prodotti (per esempio i seminari) anche ai non soci, vantaggi pratici e maggiore trasparenza nella gestione.

Si è poi analizzata l'attività svolta dalla Sezione nel corso del 2001. Dal confronto con quanto programmato nell'autunno del 2000, emerge che sono stati raggiunti la gran parte degli obiettivi prefissati. Gli obiettivi mancati sono stati riproposti nella programmazione 2002, e tra questi si è già svolto il viaggio-studio informativo sulla cooperazione nelle biblioteche lombarde.

Per quanto riguarda il bilancio consuntivo 2001, il presidente ha illustrato brevemente il documento contabile facendo notare come, grazie all'attività svolta e favorevolmente valutata dai soci, è stato possibile risanare le finanze della Sezione. Viene quindi assestato il bilancio preventivo 2002 alla luce dell'eccedenza di cassa al 31 dicembre 2001. Il CER tutto ha espresso parere favorevole.

Il presidente ha poi dato comunicazione dei prossimi corsi previsti. A Milano infatti sono state definitivamente concordate le date del corso Diritto d'autore, che sarà tenuto da Antonella De Robbio nella seconda metà di giugno, e Internet in biblioteca, da Riccardo Ridi nella prima settimana di luglio.

Ancora una volta si è affrontato l'argomento referenti regionali di commissioni nazionali e gruppi di studio, in quanto alcune delle persone a suo tempo designate non hanno a tutt'oggi informato il CER sui lavori dell'organo di loro competenza. Si è quindi deciso di richiedere una relazione agli interessati.

Sono state infine sottoposte per approvazione alcune domande di iscrizione da parte dei nuovi soci, così come previsto dall'art. 5 dello statuto. La riunione si è conclusa alle ore 18.00.


Copyright AIB 2002-04-29, ultimo aggiornamento 2002-04-29 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/ri020320.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione