AIBAIB. Sezione Sicilia. La Sezione. CER. Riunioni

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Riunione del CER (Catania, 13 giugno 2009)

Il giorno 13 giugno 2009, alle ore 10.00, si è riunito il CER della Sezione Sicilia presso la nuova sede della Sezione, nei locali della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale, Piazza Stesicoro n. 29, per discutere il seguente o.d.g.:

  1. Informazioni relative alla sede della sezione, organizzazione degli spazi e delle attività;
  2. Costituzione e organizzazione della Biblioteca e dell'Archivio della Sezione;
  3. Proposta di avvio di attività di tirocinio di giovani associati e studenti universitari presso la biblioteca della Sezione;
  4. Organizzazione delle attività del secondo semestre 2009 (corsi, giornata delle biblioteche siciliane, presentazione di pubblicazioni professionali, attività in collaborazione con enti del territorio);
  5. Attività da intraprendere per la promozione di IFLA 2009, specialmente del Satellite Meeting di Palermo;
  6. Varie ed eventuali.

Sono presenti: Simona Inserra, Renato Meli, Consuelo Giglio, Maria Rosa Li Rosi, Antonella Saia; assenti giustificati: Provvidenza Maria Mogavero e Maurizio Randazzo; è presente il segretario verbalizzante Marcello Proietto.

Punto 1. Il presidente dà lettura della convenzione tra la Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale e l'AIB Sicilia, di durata triennale, rinnovabile. Il CER approva la convenzione e si stabilisce che la sede ufficiale della Sezione sarà da ora in avanti stabilita presso la Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale, piazza Stesicoro 29, Catania.
Il CER organizzerà alcuni spazi resi disponibili dalla Società per la propria biblioteca ed il proprio archivio storico con scaffali in metallo, oltre che per le attività di segreteria. Si stabilisce che la segreteria della Sezione sarà aperta al pubblico due giorni la settimana.

Punto 2. Il Presidente propone di costituire presso la sede della sezione una biblioteca specializzata in archivistica, bibliografia e biblioteconomia, oltre all'archivio storico della sezione.
A tal proposito si stabilisce di chiedere al Sistema bibliotecario della provincia di Catania di ospitare al suo interno il catalogo della costituenda biblioteca. Il CER condivide pienamente la decisione del Presidente.
Il vicepresidente Renato Meli propone di avviare una attività di digitalizzazione dell'archivio storico della sezione, in fase di ricostituzione, presso il Centro Servizi Digitali che a breve verrà inaugurato a Ragusa. Il CER approva all'unanimità.
Antonella Saja suggerisce il deposito in biblioteca tutte le tesi che hanno argomento biblioteconomico discusse nelle università siciliane.

Punto 3. Il Presidente propone di attivare convenzioni con le Università italiane per lo svolgimento dei attività di tirocinio di studenti di discipline archivistiche e biblioteconomiche. Gli studenti saranno impegnati, sotto la guida del presidente, dei membri del CER disponibili e del segretario, nelle fasi di riordino dell'archivio e di organizzazione della biblioteca. La proposta viene approvata all'unanimità.

Punto 4. Il Presidente, sentite le proposte di alcuni associati, propone le seguenti attività da svolgere nel secondo semestre del 2009:

  1. Giornata delle Biblioteche Siciliane da svolgere a fine novembre a Messina. Si stabilisce che la giornata avrà come tema quello, ampio, del libro antico, nei vari aspetti della catalogazione, della conservazione, della didattica e della valorizzazione. Si propongono i nomi di alcuni esperti che verranno al più presto contattati per prendere parte alla giornata in qualità di relatori;
  2. presentazione di recenti pubblicazioni professionali, tra ottobre e dicembre, anche in collaborazione con le Università e biblioteche siciliane;
  3. un corso di aggiornamento professionale sulla catalogazione musicale (catalogazione dei libretti, dei manoscritti, della musica a stampa, delle registrazioni sonore);
  4. una serie di corsi zero di catalogazione rivolti a studenti e operatori di biblioteca privi di specifiche competenze, da avviare prima possibile;
  5. una serie di seminari introduttivi alla conoscenza e reperibilità delle fonti musicali con attenzione ai fondi siciliani, a cura di Consuelo Giglio;
  6. un corso di formazione incentrato sui servizi bibliotecari per ragazzi (collocazione a scaffale aperto per piccoli), da svolgere presso più sedi siciliane;
  7. un corso di aggiornamento professionale sul tema della descrizione e catalogazione dei manoscritti antichi e moderni affidato dalla dott.ssa Adriana Paolini da svolgere a Catania nel mese di dicembre;
  8. assemblea degli associati nel mese di dicembre 2009 a Catania, preceduta dalla presentazione di una recente pubblicazione professionale.

Punto 5. Il Presidente dà notizia di quanto si sta organizzando per il Satellite Meeting di Palermo. Riferisce delle attività intraprese, dei contatti con gli sponsor, della presenza di colleghi italiani e stranieri. Invita i membri del CER ad essere presenti alle due giornate di convegno e a collaborare attivamente con la segreteria organizzativa.

Punto 6. Il presidente comunica che a breve si provvederà al ritiro del fondo archivistico della sezione conservato a Enna, della cui esistenza ha dato recentemente notizia il collega Francesco Fiorello.
Il presidente si complimenta con Antonella Saja per le attività estive rivolte a bambini e ragazzi che la biblioteca di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) sta per intraprendere.
Su richiesta del vicepresidente Renato Meli, il CER approva l'ipotesi di patrocinare l'inaugurazione del Centro Servizi Digitali di Ragusa.

La seduta si chiude alle ore 13.00, avendo esaurito i punti all’ordine del giorno, in assenza di ulteriori argomenti di discussione.


Copyright AIB 2009-10-04, ultimo aggiornamento 2009-10-04 a cura di Domenico Ciccarello
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/sic/ri090613.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione