AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Bolzano, Fiera delle lingue 17-19 maggio 2001

Mostre: "La saga di Harry Potter nelle illustrazioni di Serena Riglietti"
e "White Ravens 2000: libri per ragazzi da tutto il mondo"

L'Istituto pedagogico della Provincia di Bolzano organizza la Fiera delle lingue per presentare corsi, laboratori, libri, media e iniziative varie atte a promuovere l'apprendimento linguistico. La manifestazione viene allestita nei padiglioni della Fiera di Bolzano da giovedì 17 a sabato 19 maggio ed è visitabile liberamente dalle ore 9 alle 18.
Durante la Fiera delle lingue, la Delegazione provinciale dell'AIB espone la mostra La saga di Harry Potter nelle illustrazioni di Serena Riglietti con i disegni originali che illustrano l'edizione italiana Salani dei quattro romanzi di Joanne K. Rowling che vedono protagonista Harry Potter.
Serena Riglietti, nata a Pavia nel 1969, vive a Pesaro. Ha frequentato la Scuola del libro e l'Accademia di belle arti a Urbino. Ha incominciato a lavorare come illustratrice nel 1994 e ha collaborato con numerose case editrici italiane, britanniche e taiwanesi. Ha pure disegnato le illustrazioni del CD Su un ciliegio esterno di Max Gazzè. Ha partecipato a varie mostre collettive ed è stata selezionata per la mostra degli illustratori della Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna nel 1998, 1999 e 2001.
Assieme alla mostra di grafica, viene esposta la mostra bibliografica White Ravens 2000, realizzata dalla Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera (www.ijb.de), una selezione dei migliori libri per ragazzi pubblicati in tutto il mondo. L'edizione 2000 della mostra comprende 250 titoli in 29 lingue. Si tratta di libri per bambini, ragazzi e giovani editi in 49 paesi, dal Giappone alla Cina, dall'Australia al Sud Africa. Nell'insieme offrono una stimolante panoramica della produzione editoriale mondiale. Particolarmente interessanti risultano i confronti tra le scelte grafiche, tipografiche e cartotecniche adottate per la realizzazione dei vari volumi.
Le due mostre saranno poi trasferite alla Biblioteca civica di Rovereto, dove saranno esposte da mercoledì 23 maggio a lunedì 4 giugno. Altre mostre bibliografiche nell'ambito della Fiera presentano libri di Andersen e illustrazioni relative alle fiabe dei fratelli Grimm. Per maggiori informazioni sulla Fiera delle lingue visitate il sito www.fieralingue.it.


Copyright AIB 2001-05-12, ultimo aggiornamento 2003-11-14 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a010517.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività