AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario di aggiornamento professionale

One Person Library (OPL), le biblioteche monoposto: esperienze a confronto

Venerdì 20 settembre 2002, ore 15.00-18.00, Biblioteca dell'Accademia Europea, Viale Druso 1, Bolzano.

La Delegazione provinciale di Bolzano dell'AIB organizza questo seminario d'aggiornamento per tutti i bibliotecari interessati al tema delle OPLs, le One Persone Libraries o biblioteche gestite da una sola persona professionalmente specializzata. L'argomento, misconosciuto in Italia, è stato approfondito da associazioni professionali estere con cui l'AIB sta sviluppando i contatti, come la germanica BIB, Berufsverband Information Bibliothek e l'austriaca VOeB, Vereinigung Oesterreichischer Bibliothekarinnen und Bibliothekare (vedi il sito dedicato al tema www.uibk.ac.at/sci-org/voeb/opl/).
Con l'occasione sarà possibile visitare la nuova biblioteca specializzata dell'Accademia europea di Bolzano, che ospita il nostro seminario.
Per motivi organizzativi la partecipazione è limitata a venti persone ed è quindi preferibile comunicare la vostra partecipazione (vedi modulo in calce alla pagina).
L'attività della Delegazione provinciale dell'AIB è sostenuta dall'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano.

Programma:
- ore 15.00: Erfolgreichen Strategien fuer OPLs = Strategie efficaci per la gestione delle OPLs, relazione (in tedesco, disponibile traduzione scritta) di Heinrich J. Zukal, coordinatore della Commissione per le OPLs dell'associazione VOeB, responsabile della biblioteca dell'istituto di pianificazione dei trasporti della Technische Universitaet Wien;
- ore 16.00: La promozione della lettura nelle OPLs: esperienze dalla Germania, relazione (in tedesco, disponibile traduzione scritta) di Bettina Twrsnick, dell'associazione BIB e bibliotecaria della Phantastische Bibliothek, specializzata nel fantasy, di Wetzlar (Assia);
- ore 17.00: Le biblioteche monoposto e le esperienze di cooperazione nelle valli trentine, intervento di Francesco Morandini, Biblioteca comunale di Predazzo.
- ore 17.30: dibattito e conclusioni

Vedi la relazione di H. Zukal dal titolo: Strategie di successo per OPLs (One Person Libraries).


Iscrizione al seminario "One Person Library (OPL), le biblioteche monoposto" da inviare per e-mail a Mauro di Vieste, Biblioteca Culture del Mondo, Bolzano, oppure telefono o fax (0471/ 972240).
Nome: __________________________________
Recapito: ________________________________

Copyright AIB 2002-09-06, ultimo aggiornamento 2003-11-14 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a020920.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività