AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario d'aggiornamento per bibliotecari

Il servizio bibliotecario pubblico: le nuove linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo

Venerdì 13 giugno 2003, ore 14.30-17.30, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" www.bpi.claudiaugusta.it, Via Mendola 5, Bolzano

Relatore Giorgio Lotto, Commissione nazionale biblioteche pubbliche dell'AIB, direttore della Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza.

Le linee guida elaborate dall'IFLA, federazione internazionale delle associazioni bibliotecarie, e diffuse nel 2001, offrono indicazioni sul ruolo e le funzioni delle biblioteche pubbliche e sulla loro missione di garanti del diritto di accesso alle informazioni e alla conoscenza. Come costruire una nuova biblioteca? Quanto può costare? Come gestirla? Come garantire un servizio rispondente ai bisogni reali della popolazione nelle diverse situazioni? Le linee guida dell'IFLA rispondono a queste e altre domande con esempi concreti. L'edizione italiana delle linee guida dell'IFLA è curata dalla Commissione nazionale biblioteche pubbliche dell'AIB (vedi scheda in www.aib.it/aib/commiss/cnbp/cnbp.htm e relazione in www.aib.it/aib/sezioni/taa/rellotto.htm).

Segue l'intervento:
"Un Bibliothekskonzept innovativo: il progetto-qualità dei bibliotecari in Alto Adige", con Johannes Andresen, dirigente del Bibliotheksverband Suedtirol (www.bvs.bz.it).

Per informazioni contattare Sergio Trevisan, presso Biblioteca civica Rovereto, tel. 0464/452503, e-mail: sergio.trevisan@virgilio.it.

Analogo seminario si svolgerà la mattina della stessa giornata, dalle 9.30 alle 13.00, presso la Biblioteca comunale di Trento.


Copyright AIB 2003-05-27, ultimo aggiornamento 2003-11-14 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a030613.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività