AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario di aggiornamento professionale

Bibliotecari/e in fortezza 2003

One Person Library (OPL) in Germania e Italia: le biblioteche monoposto e la cooperazione

Sabato 27 settembre 2003: Malcesine, Palazzo dei capitani, Via Capitanato, ore 15.00 - 18.30

La sezione Trentino-Alto Adige dell'AIB, in collaborazione con le sezioni Veneto e Lombardia, organizza sabato pomeriggio 27 settembre 2003 la terza edizione di "Bibliotecari/e in fortezza", incontro internazionale di aggiornamento. Un tempo teatro della Prima guerra mondiale, l'Alto Lago di Garda diventa ora luogo di confronto tra colleghe e colleghi dell'area italiana e tedesca e occasione di incontro tra bibliotecari operanti attorno al bacino gardesano.
Saremo ospiti della Biblioteca comunale di Malcesine, nella suggestiva cornice del Palazzo dei capitani, residenza fortificata veneziana affacciata sul lago, a fianco del porto. Malcesine è raggiungibile in auto (possibili code, parcheggi fuori dal centro storico), con autobus di linea e con i traghetti. Per informazioni sulla biblioteca, sui trasporti e sulle strutture turistiche: www.comunemalcesine.it.
Il tema delle OPLs, le One Persone Libraries o biblioteche gestite da una sola persona specializzata, è stato approfondito da associazioni professionali estere con cui l'AIB sta sviluppando i contatti, come la germanica BIB, Berufsverband Information Bibliothek, vedi l'homepage della commissione www.bib-info.de/komm/kopl/ e in AIB-WEB, nella pagina della Sezione Trentino-Alto Adige, la relazione di Heinrich Zukal: Strategie di successo per OPLs (One Person Libraries).

Programma:
- ore 15.00: saluto introduttivo da parte del Comune di Malcesine e dell'AIB;
- ore 15.30: "L'organizzazione del lavoro nelle OPLs: esperienze dalla Germania", relazione di Bettina Twrsnick, dell'associazione BIB e bibliotecaria della Phantastische Bibliothek di Wetzlar (Assia), specializzata nel fantasy;
- ore 16.30: interventi di Giuliana Casartelli, della biblioteca di Olgiate Comasco e Presidente della Sezione Lombardia dell'AIB, sulla cooperazione e le biblioteche monoposto nel sistema Como Ovest, di Carla Maturi sulla sua esperienza di bibliotecaria monoposto a Pinzolo (TN), di Sofia Sella della biblioteca di Arsero (VI) sulla cooperazione tra biblioteche monoposto nella Comunità montana Alto Astico Posina, e di colleghe e colleghi delle biblioteche gardesane;
- ore 17.30: presentazione di "Storie di libRidine", di Annalisa Bruni, Edizioni della Laguna, 2002. La collega Bruni, che lavora alla Marciana di Venezia, leggerà brani tratti da questa sua raccolta di racconti umoristici, in cui si parla di amore, odio, libertinaggio, sotterfugi, crimine e pena: la vita, insomma, osservata attraverso ciò che ruota intorno ai libri.
- segue rinfresco.


Iscrizione a "Bibliotecari/e in fortezza" da inviare preferibilmente per e-mail a Mauro di Vieste, Biblioteca Culture del Mondo, Bolzano, oppure telefono o fax (0471.972240).
Nome: __________________________________
Recapito: ________________________________

Copyright AIB 2003-08-26, ultimo aggiornamento 2003-11-14 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a030927.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività