AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario d'aggiornamento per bibliotecari/e
(Rinviato a nuova data da destinarsi)

La qualità nel servizio bibliotecario pubblico: soddisfare i bisogni dell'utente attraverso la cooperazione

Venerdì 16 gennaio 2004, ore 9.00-12.30 e 14.00-17.00 presso la Josefsaal della Kolpinghaus, Via Ospedale 3, Bolzano

Relatore Giorgio Lotto, direttore della Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza.

Nel seminario verrà analizzato il ruolo della cooperazione tra le biblioteche pubbliche al fine di migliorare la qualità del servizio offerto agli utenti. Verranno presentati sia gli aspetti normativi, che gli aspetti tecnici della cooperazione. In particolare ci si soffermerà sui risultati ottenibili con la cooperazione: dal catalogo unico al prestito interbibliotecario, dalla gestione delle raccolte al reference di rete, con riferimento ad esperienze in atto, per esempio in provincia di Vicenza e in Lombardia. Durante la giornata verrà dato spazio ai partecipanti, favorendo il dialogo e il confronto tra la situazione presente in Provincia di Bolzano e quella di altre aree di cooperazione.

Il corso è organizzato dalla Delegazione provinciale di Bolzano dell'AIB, con il sostegno dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano. Ai partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Segnaliamo inoltre che la relazione di Giorgio Lotto sulle linee guida IFLA sulle biblioteche pubbliche, tenuta a Bolzano, è consultabile in www.aib.it/aib/sezioni/taa/rellotto.htm.

Per informazioni contattare Sergio Trevisan, presso Biblioteca civica Rovereto, tel. 0464/452503, e-mail: sergio.trevisan@virgilio.it.


Scheda di iscrizione al seminario di aggiornamento "La qualità del servizio bibliotecario pubblico", da inviare preferibilmente per e-mail alla Biblioteca Culture del mondo: mail@bibmondo.it, fax 0471.972240.

Cognome e nome: ________________________________________________
Biblioteca: ______________________________________________________
Telefono: ________________________

Copyright AIB 2003-12-24, ultimo aggiornamento 2004-01-13 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a040116.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività