AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario d'aggiornamento per bibliotecari/e

Biblioteche e multicultura: linee guida IFLA ed esperienze a confronto

Venerdì 16 aprile 2004, ore 9.00-12.30 e 14.00-17.00, presso il Centro Trevi, Sala Colonne, Via Cappuccini 28, Bolzano

Gli interventi:

Le linee guida IFLA per i servizi multiculturali nelle biblioteche pubbliche e le esperienze in Italia:
relazione di Domenico Ciccarello, Biblioteca Fardelliana di Trapani, coordinatore del Gruppo sulle biblioteche multiculturali dell'AIB e membro dello Standing committee della sezione Library services to multicultural population dell'IFLA (vedi www.ifla.org/VII/s32/slsmp.htm)

Organizzare i servizi multiculturali in biblioteca: acquisizione di materiali e attrezzature, sviluppo di competenze, erogazione di nuovi servizi, creazione di rapporti istituzionali, promozione di incontri di approfondimento:
relazione di Chiara Rabitti, dirigente della biblioteca della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, dove si è realizzato il progetto "Babele e Alessandria: percorsi e strumenti per una società interculturale".

I servizi e le iniziative del Centro Multilingue di Bolzano e della Mediateca Multilingue di Merano:
intervento di Rosa Rita Pezzei, direttrice dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia di Bolzano

Il seminario è organizzato dalla Delegazione provinciale di Bolzano dell'AIB, con il sostegno dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano.

Ai partecipanti viene chiesto un contributo di partecipazione di 5 euro per i soci AIB, 10 euro per i non soci. Viene rilasciato un attestato di partecipazione. Con l'occasione verranno fornite informazioni aggiornate sulla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, meta del viaggio organizzato dall'AIB per il giorno successivo.

Informiamo che il volume "Linee guida per i servizi multiculturali nelle biblioteche pubbliche", curato ed edito dall'AIB nel 2003, è disponibile in libreria.

Per ulteriori informazioni contattare Mauro di Vieste, presso Biblioteca Culture del Mondo, tel. 0471/972240, e-mail: mail@bibmondo.it.


Scheda di iscrizione al seminario di aggiornamento "Biblioteche e multicultura: linee guida IFLA ed esperienze a confronto", da inviare preferibilmente per e-mail alla Biblioteca Culture del mondo: mail@bibmondo.it, fax 0471.972240.

Cognome e nome: ________________________________________________
Biblioteca: ______________________________________________________
Telefono: ________________________

Copyright AIB 2004-03-17, ultimo aggiornamento 2004-03-24 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a040416.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività