AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario d'aggiornamento per bibliotecari/e

Conservazione fai da te: come conservare le raccolte e realizzare piccoli interventi di riparazione

Venerdì 20 maggio 2005, ore 9.00-12.30 e 14.00-17.00, presso la Biblioteca civica "C. Battisti" (Sala riservata, 2. piano), via Museo, 47, Bolzano.

Docente: Lorenzo Pontalti, Servizio beni librari e archivistici, Provincia autonoma di Trento.

Questo seminario approfondisce gli argomenti trattati nell'analogo incontro del novembre scorso, con indicazioni per l'efficace conservazione delle raccolte librarie antiche e moderne e per l'uso degli strumenti necessari per attuarla. Si forniranno istruzioni per realizzare interventi conservativi sui libri. Il corso è rivolto a bibliotecari che si occupano di conservazione e a quelli di pubblica lettura e agli addetti alla distribuzione libraria. Il seminario è organizzato dalla Delegazione provinciale di Bolzano dell'AIB, con il sostegno dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano e la collaborazione della Biblioteca civica "C. Battisti".

Ai partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza e richiesto un contributo di 10,00 euro per i soci persona e soci ente dell'AIB, ai non soci viene chiesto un contributo di 20,00 euro. In alternativa si può versare una quota a forfait comprensiva dell'iscrizione alle 8 iniziative formative organizzate nel 2005 dalla Delegazione dell'AIB, quota che ammonta a 50,00 euro per i soci persona e soci ente dell'AIB, 100,00 euro per non soci (si rilascia fattura). Il contributo può essere versato durante il corso oppure sul c/c bancario n. 652112/11, abi 03002, cab 01800, intestato a Associazione italiana Biblioteche Sezione Trentino-Alto Adige, presso Banca di Roma, Agenzia di Trento, via Gazzoletti, specificando la causale.

Per informazioni sull'iscrizione all'AIB si può consultare la pagina della Sezione Trentino-Alto Adige: www.aib.it/aib/sezioni/taa/iscriz.htm.

Per informazioni contattare Mauro di Vieste, presso Biblioteca Culture del Mondo, tel. 0471/972240, e-mail: mail@bibmondo.it.


Scheda di iscrizione al seminario di aggiornamento "Conservazione fai da te", da inviare per e-mail alla Biblioteca Culture del mondo: mail@bibmondo.it.

Cognome e nome: ________________________________________________
Biblioteca: ______________________________________________________
Telefono: ________________________

Copyright AIB 2005-04-19, ultimo aggiornamento 2005-04-19 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a050520.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività