AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Incontro pubblico

BIBLIOTECHE: RILANCIO O CHIUSURA?
"Biblioteca è ...: considerazioni e riflessioni su un'istituzione culturale spesso evocata, ma poco compresa"

Giovedì 9 giugno 2005, alle ore 20.30, presso l'aula 20, Facoltà di sociologia Università degli studi di Trento via Verdi 26, Trento.

Introduce:
- Rodolfo TAIANI (presidente della sezione Trentino-Alto Adige dell'Associazione italiana biblioteche)

Intervengono:
- Claudio GAMBA (membro del Comitato esecutivo nazionale AIB e funzionario della struttura biblioteche e sistemi documentari della Regione Lombardia)
- Romano VECCHIET (direttore della biblioteca civica V. Joppi di Udine)
- Francesco MORADINI (bibliotecario)
- Rolando IIRITI (bibliotecario)

Modera:
- Paolo GHEZZI (direttore del giornale l'Adige)

L'iniziativa, realizzata grazie anche al contributo della ditta TECNOCOOP di Rovereto, nasce dalla volontà di interrogarsi sulla difficile fase che sembra investire il mondo delle biblioteche. Si moltiplicano, infatti, da più parti i segnali di un crescente e preoccupante disimpegno istituzionale nei confronti delle biblioteche stesse e del loro fondamentale ruolo nella crescita culturale e civile di tutte le comunità o componenti sociali. Proprio per dibattere di questa situazione la sezione Trentino-Alto Adige dell'Associazione italiana biblioteche ha ritenuto opportuno promuovere un'iniziativa pubblica alla quale invitare operatori del settore, amministratori e semplici cittadini. L'incontro vuol essere inoltre occasione per approfondire la riflessione circa i contenuti e gli obiettivi del disegno di legge sulla cultura per la provincia di Trento, che coinvolge anche il comparto delle biblioteche.
Già nel 2004 la sezione regionale dell'AIB ha coordinato su tale tema un tavolo di lavoro, convocato dall'assessore Margherita Cogo; vi hanno partecipato rappresentanti di diverse tipologie di biblioteche e ne è risultato un documento proposto come base di confronto anche in questa occasione. Un confronto che si auspica sappia guardare sia alle diverse realtà locali, sia alle esperienze di altre regioni per promuovere una più efficace comprensione e valorizzazione del bene biblioteca.


Copyright AIB 2005-06-03, ultimo aggiornamento 2005-06-03 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a050609.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività