AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Corso d'aggiornamento per bibliotecari/e: L'organizzazione dei servizi al pubblico in biblioteca

Viaggio d'istruzione alla nuova Biblioteca intercomunale di Mezzocorona e alla Biblioteca comunale di Trento

Lunedì 7 novembre 2005

Programma:
- ore 8:10 partenza dalla stazione di Bolzano con treno regionale, possibilità di unirsi al gruppo salendo lungo la tratta ferroviaria;
- ore 8:46 arrivo a Mezzocorona, camminata verso il centro con Elena Corradini, vicepresidente della Sezione Trentino-Alto Adige dell’AIB;
- ore 10:00 visita guidata da Margherita Faes alla Biblioteca intercomunale nella nuova sede di Palazzo della Vicìnia, dove dispone di un patrimonio di 20.000 libri e media e coordina i Punti di lettura di Roveré della Luna e Nave San Rocco (vedi www.comune.mezzocorona.tn.it/html/biblioteca/presentazione.htm).
- ore 12:07 partenza dal centro di Mezzocorona con la Ferrovia Trento-Malè.
- ore 12:33 arrivo a Trento, pranzo autogestito.
- ore 14:30 visita alla Biblioteca comunale di Trento con Maria Pia Nicolodi. Iniziamo dalla Biblioteca provinciale di letteratura giovanile, che ha un patrimonio di 25 mila libri e media e svolge attività di promozione della lettura e di consulenza agli insegnanti. Segue l’incontro con il direttore Fabrizio Leonardelli e la visita al resto della struttura, che offre un servizio di pubblica lettura, coordina le biblioteche decentrate, conserva il patrimonio storico, valorizza la documentazione locale (vedi www.bibcom.trento.it).
- ore 17:28 partenza da Trento con treno regionale, arrivo a Bolzano alle 18:16.

Il viaggio è organizzato dalla Delegazione provinciale di Bolzano dell'AIB, con il sostegno dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano.

La partecipazione è libera, il viaggio e il pasto sono a carico dei partecipanti. Si può partecipare anche ad una sola delle visite previste.


Scheda di iscrizione al viaggio a Mezzocorona e Trento del 7/11/2005, da inviare per e-mail alla Biblioteca Culture del mondo (t/f 0471.972240): mail@bibmondo.it.

Cognome e nome: _____________________________________
Indirizzo: ____________________________________________
Telefono: _______________ ; E-mail: _____________________
Biblioteca o scuola d'appartenenza ________________________

Copyright AIB 2005-10-13, ultimo aggiornamento 2005-11-02 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a051107.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività