AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Presentazione del volume

GIOVANI IN TRENTINO 2005.
Analisi e letture della condizione giovanile. Primo rapporto biennale. A cura dell'Osservatorio Giovani IPRASE. Trento, Provincia Autonoma di Trento. IPRASE del Trentino, 2005. ISBN 8888-7702-135-7

Martedì 29 novembre 2005, ore 10.00.
Fondazione Caritro, Via Calepina 1, Trento.

Nella cornice della sala della Fondazione Caritro di Trento, il direttore dell'IPRASE del Trentino, dott. Ernesto Passante, ha introdotto la presentazione del volume edito dalla Provincia Autonoma di Trento - IPRASE del Trentino, alla quale hanno partecipato un gruppo ristretto di operatori delle diverse realtà istituzionali e in parte associative che nel panorama provinciale si impegnano nel lavoro con i giovani in vari ambiti della quotidianità: negli aspetti sociali, sanitari, assistenziali, giuridici, politici, culturali, ricreativi, ecc.

Il volume è stato realizzato grazie all'apporto di ricercatori IPRASE e dell'Istituto IARD di Milano e si propone come uno strumento di lavoro che verrà aggiornato annualmente sul sito web dell'Istituto provinciale, ogni due anni in forma cartacea, sulla base della partecipazione di tutti i soggetti che sono interessati a raccogliere e diffondere dati sulla condizione giovanile trentina. Un costante monitoraggio dei dati permetterà in futuro di analizzare serie storiche significative che potranno essere utilizzate per diversi scopi, a seconda degli ambiti di applicazione. L'Osservatorio Giovani IPRASE, nato nel 2004, si propone di "agire come un supporto che può essere avvicinato di volta in volta da qualsiasi ente, associazione o struttura, per poter ottenere dati, analisi comparative, riflessioni, accompagnamento, supporto tecnico e progettuale in attività di ricerca in questo campo." (p. 7).

Le aree tematiche affrontate in questo primo rapporto sono:
- situazione demografica
- partecipazione scolastica
- lavoro
- giovani stranieri in Trentino
- attività del tempo libero
- associazionismo
- accesso ai servizi sanitari
- trasgressione e devianza.

I ricercatori e i curatori hanno inteso, con questo primo incontro di presentazione, da una parte illustrare i dati raccolti e analizzati, dall'altra invitare tutti i soggetti che hanno dato la loro disponibilità ad essere presenti a collaborare ulteriormente affinché i dati raccolti siano sempre più consistenti e possano facilitare nuovi processi di aggregazione, analisi e interpretazione anche in settori attualmente poco rappresentati / rappresentativi. Il direttore dell'IPRASE ha sottolineato come l'occasione della presentazione poteva essere un buon momento per uno scambio e un confronto sui dati, sulle modalità di raccolta e su eventuali modalità di lavoro cooperativo fra più soggetti, fino alla costituzione di tavoli tecnici per affrontare problematiche specifiche, come ad esempio progetti in corso o in fase di avvio (es. analisi dei servizi per la prima infanzia, da 0 a 6 anni; analisi e studio degli apprendimenti informali).

In merito ai settori poco rappresentati nello studio, si è potuto notare come, fra gli altri, gli aspetti dei consumi culturali siano stati poco analizzati. L'Associazione italiana biblioteche, Sezione Trentino-Alto Adige, chiederà formalmente un'analisi più approfondita dei dati relativi alle motivazioni sull'accesso e sull'utilizzo delle biblioteche e di altri luoghi culturali quali musei, pinacoteche, gallerie, cinema, poiché si ritiene che il consumo culturale di questi luoghi da parte dei giovani debba essere valutato con maggiore attenzione da parte dei soggetti finanziatori.

Da questo punto di vista, si può anticipare con soddisfazione che l'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino della PAT, rappresentato da Adriano Peterlini, si è reso disponibile a fornire dati statistici sui prestiti dei volumi della popolazione giovanile. Altri soggetti che si sono dichiarati disponibili a collaborare per la raccolta di dati sono stati i rappresentanti della Commissione pari opportunità PAT, l'Ufficio osservatorio del mercato del lavoro (Agenzia del Lavoro PAT), l'UOPSAL dell'Azienda Sanitaria provinciale, l'Ufficio Politiche Sociali PAT, il Servizio per lo sviluppo e l'innovazione del sistema scolastico e formativo PAT, l'Ufficio attività ecologiche dell'Azienda Sanitaria provinciale, l'Assessore alle politiche giovanili del Comune di Trento, il gruppo di studio Transcrime, l'Ufficio Informagiovani di Rovereto, l'Ufficio Studi dell'Università degli studi di Trento.

Dalla discussione sono emersi alcuni punti degni di approfondimento, che verranno certamente affrontati in successivi incontri. Del volume verrà organizzata una presentazione pubblica, presumibilmente a Rovereto, nel corso del mese di dicembre.

Elena Corradini


Copyright AIB 2005-12-07, ultimo aggiornamento 2005-12-07 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a051129.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività