AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Convegno

La biblioteca apprende 2007 / Die Lernende Bibliothek 2007

Dal 25 al 27 settembre 2007, ore 9-17.30, presso la Leopold Franzens Universität Innsbruck, Edificio principale - Aula, 1. piano Innrain 52, 6020 Innsbruck (A).

La teaching Library
Dal 25 al 27 settembre 2007 ad Innsbruck si terrà il convegno bilingue internazionale "Die Lernende Bibliothek / La biblioteca apprende". La manifestazione è dedicata all'argomento della ”Teaching Library” e tratterà nuovi approcci nella mediazione di information literacy in biblioteche moderne pubbliche e scientifiche.

Gli argomenti verranno discussi in 4 sessioni:
- "Wikis, Blogging, Google & Co" - Nuovi standard e la Teaching Library
- "L'abbondanza genera fastidio" - La mediazione di information literacy ed il ruolo delle biblioteche
- Nuove forme d'apprendimento e la posizione delle biblioteche nel processo apprenditivo. Esempi pratici.
- Istituzioni partner della Teaching Library - Modelli Best Practice.

Il convegno verrà allestito da 7 associazioni provenienti da 4 paesi, la Biblioteca Universitaria di Innsbruck organizzerà le varie conferenze. Parteciperanno esperti nell'ambito di scienze bibliotecarie e dell'informazione provenienti dalla Germania, dall'Austria, dall'Italia e dalla Svizzera. Le relazioni saranno tenute in lingua tedesca ed italiana con traduzione simultanea. Il convegno si svolgerà nell’aula principale dell'Università di Innsbruck.

Il punto di partenza per il convegno viene costituito dalla convenzione sulla collaborazione internazionale stipulata nel 2002 dal Verein Deutscher Bibliothekare (VDB), dal Berufsverband Information Bibliothek (BIB), dalla Vereinigung Österreichischer Bibliothekarinnen und Bibliothekare (VÖB), dal Bibliotheksverband Südtirol (BVS), dall'Associazione Italiana delle Biblioteche (AIB) e dal Verband der Bibliotheken und der Bibliothekarinnen/Bibliothekare der Schweiz (BBS). Il primo congresso bilingue fu organizzato nel 2003 a Bolzano, il secondo nel 2005 ad Augsburg.

Il programma completo e tutte le informazioni accessorie in italiano sono disponibili sul sito dell'Univiersità di Innsbruck in www.uibk.ac.at/ub/lernendebibliothek/home.html.

Viaggio in autobus ANNULLATO a causa di un numero insufficiente di partecipanti.

L'AIB e il Bibliotheksverband Südtirol (BVS) organizzano un autobus per la trasferta dalla nostra regione a Innsbruck sia per la giornata del 26 sia per quella del 27 settembre con i seguenti orari:

- ore 6:00 partenza da Rovereto, casello sud.
- ore 6:20 tappa al casello di Trento centro
- ore 6:40 tappa al casello autostradale di S. Michele a/A
- ore 7:00 tappa al casello autostradale di Egna
- ore 7:20 tappa a Bolzano zona industriale, centro commerciale Metro di via Pacinotti
- ore 7:50 tappa al casello di Bressanone
- ore 9:00 arrivo a Innsbruck
- ore 18:00 partenza da Innsbruck per il rientro.

Tutti gli interessati sono pregati di confermare la loro partecipazione inviando un'e-mail all'indirizzo taa@taa.aib.it. L'autobus è gratis per i soci AIB e BVS mentre per i non soci si chiede una quota di 30 euro e dà diritto a partecipare al viaggio di entrambi i giorni. Per ragioni organizzative si chiede di versare anticipatamente il contributo presso la segreteria organizzativa o sul c/c bancario n. 652112/11, abi 03002, cab 01800, intestato ad Associazione italiana Biblioteche - Sezione Trentino-Alto Adige, presso Banca di Roma, Agenzia di Trento, via Gazzoletti, specificando la causale. Sarà comunque possibile versare il contributo direttamente sull'autobus.


Copyright AIB 2007-07-30, ultimo aggiornamento 2007-09-11 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a070925.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività