AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario d'aggiornamento per bibliotecari/e

Information literacy nella biblioteca scolastica / Schulbibliotheken und Informationskompetenz

Lunedì 29 ottobre 2007, ore 9-12.30 e 14-17, presso Istituto Tecnico Industriale "Max Valier", via Sorrento 20, Bolzano.

Relatori: Ivo Mondini e Andreas Klingenberg.

L'Associazione italiana biblioteche AIB e Bibliotheksverband Südtirol BVS organizzano il seminario di aggiornamento italo-tedesco di una giornata (senza traduzione simultanea) dal titolo: Information literacy nella biblioteca scolastica / Schulbibliotheken und Informationskompetenz. I destinatari sono i bibliotecari scolastici ed insegnanti del Trentino Alto Adige: il seminario è limitato a 50 partecipanti. Lo scopo del seminario è favorire lo scambio interculturale tra bibliotecari scolastici, e il lavoro su un progetto che sia realizzabile nella biblioteca scolastica dei partecipanti al seminario.

Programma:

Ore 9.00-11.00 Blocco introduttivo: brevi testimonianze di progetti svolti da bibliotecari scolastici nella loro biblioteca
Ore 11.00-12.30 Sessioni parallele: Workshop in lingua italiana con Ivo Mondini e Workshop in lingua tedesca con Andreas Klingenberg
Ore 12.30-14.00 Pranzo
Ore 14.00-16.00 Sessioni parallele: Lavoro di gruppo gestito dai relatori nei due workshop
Ore 16.00-17.00 Blocco conclusivo: presentazione dei risultati dei workshop e discussione

Abstract del workshop con Ivo Mondini (in italiano): Information literacy nella biblioteca scolastica

Il workshop si propone di fornire ai bibliotecari scolastici strumenti concreti, per attuare dei progetti di Information Literacy nella loro realtà, rendendo lo studente più autonomo e consapevole nel difficile utilizzo delle informazioni. Si prenderanno in esame i contributi teorici sulla competenza informativa, nati nell'ambito della formazione rivolta ai bibliotecari scolastici, passando in rassegna alcuni modelli di Information Literacy di ambito anglofono e francofono. In seguito saranno analizzati modelli di metodologia della ricerca sperimentati negli anni 90 in diverse scuole, da cui sono tratti i progetti di Information Literacy, oggi in uso in alcune scuole della rete di biblioteche scolastiche veronesi. Dopo una breve illustrazione, nei lavori di gruppo pomeridiani si ipotizzeranno dei progetti di Information Literacy (su modelli predisposti) da attuare nella propria realtà scolastica, distinti per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo livello. L'obbiettivo è quello di costruire un curriculum di competenze informative trasversali alle discipline e ai livelli scolastici formando uno studente "esperto nell'uso dell'informazione".

Abstract del workshop con Andreas Klingenberg (in tedesco): Information literacy per studenti delle scuole superiori

Spesso in passato, nell'ambito dell'apprendimento scolastico, è stato insegnato esclusivamente un sapere nozionistico. Al contrario, oggi si è passati a stimolare gli alunni all'apprendimento, offrendo loro metodi efficaci e sviluppando le loro competenze. Oltre alla competenza ad apprendere, è sempre più importante sapere utilizzare le informazioni. Per la stesura di tesine o per lo svolgimento dei compiti per casa, gli studenti devono essere in grado di trovare autonomamente informazioni attendibili e adeguate, ovvero, devono sviluppare la competenza informativa, la cosiddetta "Information Literacy". L'utilizzo, da parte degli alunni, di giochi, strumenti elettronici e computer è considerato spesso erroneamente come competenza mediale ("media literacy"). In realtà l'offerta eccessiva di informazioni in Internet rende più complesso l'effettivo utilizzo di questo strumento, e le informazioni, che non sono disponibili on-line, vengono sfruttate sempre meno. La scuola e la biblioteca scolastica diventano quindi il luogo adatto per la trasmissione della competenza informativa e mediale (information and media literacy). Nel corso di aggiornamento si approfondirà il livello di conoscenza dei destinatari, le necessarie condizioni tecnico-logistiche e si prevedono unità didattiche ed esercizi concreti, facendo riferimento ad un modello di insegnamento per lo sviluppo della Information literacy negli studenti. Inoltre ci sarà la presentazione di un manuale di orientamento pratico sulla Information literacy, elaborato per studenti dai 15 ai 19 anni.

Tutti gli interessati sono pregati di confermare la loro presenza inviando un'e-mail all'indirizzo taa@taa.aib.it. La partecipazione è gratuita.


Copyright AIB 2007-07-30, ultimo aggiornamento 2007-07-30 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a071029.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività