AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario d'aggiornamento per bibliotecari/e

Organizzazione e gestione dei gruppi di lettura e tecniche di lettura ad alta voce

Gruppi di lettura, il fenomeno, la pratica, l'utilità
Lettura ad alta voce in biblioteca, il fenomeno, modalità, alcuni consigli

Lunedì 5 novembre 2007, ore 9-13 e 14-17, presso Centro "Il Cristallo", via Dalmazia 30, Bolzano.

Relatore: Paolo Malvinni.

Il seminario, condotto da Paolo Domenico Malvinni, si pone l'obbiettivo di diffondere la nascita di Gruppi di Lettura e la lettura ad alta voce in biblioteca in quanto attività di promozione della lettura e della stessa presenza della biblioteca sul territorio. Le due attività sono viste qui come importanti azioni utili ad una Biblioteca per promuovere la lettura, fidelizzare l'utenza, costituire un presidio della lettura sul territorio.

Il seminario è articolato nell'arco di una giornata (circa 7 ore tra mattino e pomeriggio), ed è organizzato allo scopo di
1. fornire informazioni e tecniche per la attivazione, la cura, la conduzione, di gruppi di lettura;
2. fornire ragguagli e tecniche per organizzare attività di lettura ad alta voce in biblioteca e in luoghi collegati; avviare alla pratica della lettura ad alta voce;

1. GRUPPI DI LETTURA
per quanto riguarda i gruppi di lettura verranno presi in esami i seguenti temi:
- la storia del fenomeno
- esempi e casi nel mondo e in Europa con un occhio di riguardo per i casi italiani con dati di crescita eventuale della frequenza
- modalità organizzative
- le scelte dei libri da leggere
- tipi di gruppo, dal piccolo al grande, con invito a scrittore
- le diverse modalità organizzative
- il lavoro del conduttore - facilitatore

2. LA NARRAZIONE, LA LETTURA AD ALTA VOCE
Sarà brevemente analizzato il fenomeno di rivalutazione della narrazione orale e della lettura negli ultimi anni, le letture animate, il teatro di narrazione, la ripresa dei filò. Si forniranno indicazioni fondamentali per l'organizzazione di spazi, ragguagli riguardo leggi vigenti, consigli per avviare iniziative che prevedano narrazioni e letture ad alta voce, anche a partire dai gruppi di lettura.

Adeguati riferimenti saranno rivolti alla necessità di informazione e comunicazione. Particolare attenzione sarà data alle possibili attività di contorno e gli sviluppi di attività collegate che possono nascere dallo sviluppo di gruppi di lettura e letture ad alta voce; I lavori prevedono attività sperimentale, partecipazione attiva e propositiva.

Paolo Domenico Malvinni, ha lavorato presso la biblioteca civica di Riva del Garda -tra il 1985 e il 1996- realizzando alcune singolari esperienze di animazione della lettura attraverso manifestazioni riguardanti la letteratura di genere (poliziesco, romanzo popolare...); si è occupato in seguito di organizzazione di eventi culturali presso gli uffici cultura di Riva fino al 2003 (inventando e curando "Il Pubblico Narratore: narrazioni e letture ad alta voce", e poi del comune di Trento. Dal 2005 si occupa delle attività culturali e della comunicazione per la Biblioteca comunale di Trento. E' scrittore e drammaturgo.

Tutti gli interessati sono pregati di confermare la loro presenza inviando un'e-mail all'indirizzo taa@taa.aib.it. Viene richiesta una quota di iscrizione di EUR 10,00 per soci AIB, EUR 30,00 per non soci. Per ragioni organizzative si chiede di versare anticipatamente il contributo presso la segreteria organizzativa o sul c/c bancario n. 652112/11, abi 03002, cab 01800, intestato ad Associazione italiana Biblioteche - Sezione Trentino-Alto Adige, presso Banca di Roma, Agenzia di Trento, via Gazzoletti, specificando la causale.


Copyright AIB 2007-10-05, ultimo aggiornamento 2007-10-09 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a071105.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività