AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività
Calendario del corso


Corso di formazione di base per bibliotecari/e

BIBLIOTECHE E BIBLIOTECARI: LE NUOVE FRONTIERE DELLA FORMAZIONE

Dal 27 ottobre 2008 a fine maggio 2009, durata complessiva di 240 ore, presso Centro "Il Cristallo", via Dalmazia 30, Bolzano.

Vedi il calendario del corso.

LA SEZIONE TRENTINO ALTO ADIGE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE CON IL CONTRIBUTO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO, RIPARTIZIONE CULTURA ITALIANA, UFFICIO EDUCAZIONE PERMANENTE, BIBLIOTECHE E AUDIOVISIVI, ORGANIZZA IL CORSO DI FORMAZIONE DI BASE PER BIBLIOTECARI "BIBLIOTECHE E BIBLIOTECARI: LE NUOVE FRONTIERE DELLA FORMAZIONE".

DESTINATARI E REQUISITI D'ACCESSO
Un numero massimo di 25 persone già in servizio presso biblioteche in qualità di bibliotecari o assistenti di biblioteca che non hanno ancora ricevuto un'adeguata formazione professionale, per i quali vale l'obbligo di frequentare almeno l'80% delle ore previste. Il corso comprenderà anche dei MODULI CON SEMINARI APERTI alla frequenza di personale bibliotecario interessato, previa iscrizione e versamento della quota di partecipazione. Alla fine dei moduli sarà rilasciato un attestato di frequenza.

COMPETENZE PROFESSIONALI OFFERTE
Il corso intende fornire le conoscenze di base e le competenze necessarie sia all'attuazione delle procedure biblioteconomiche (acquisizione, catalogazione, reference, prestito ...) sia alla gestione e al monitoraggio dei servizi di biblioteca, con particolare attenzione all'uso delle nuove tecnologie informatiche e digitali, nonché il quadro di riferimento legislativo e organizzativo del Sistema Bibliotecario Altoatesino.

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL CORSO
Il percorso formativo in aula avrà una durata complessiva di 240 ore, suddivise in momenti teorici e pratici. 200 ore verranno svolte in aula, 30 ore saranno dedicate allo stage, 10 ore verranno riservate per la presentazione degli elaborati.

Contenuti:

INIZIO E DURATA DEL CORSO

Il corso inizierà lunedì 27 ottobre 2008 e le lezioni si svolgeranno fino alla fine di maggio 2009. Sono previsti tre mesi di tempo per svolgere il tirocinio di 30 ore presso biblioteche del territorio nazionale o europeo. Le mattine delle giornate di lunedì 13 e martedì 14 ottobre 2009 saranno dedicate alle presentazione degli elaborati da parte di tutti i corsisti.

MODALITA' DI ISCRIZIONE E DI FREQUENZA
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. E' richiesto il versamento di una quota di iscrizione di 280,00 euro per i soci AIB e di 450,00 euro per i non soci AIB. I seminari aperti anche al personale non iscritto a tutto il corso avranno un costo di iscrizione di 20,00 euro per i soci AIB e di 60,00 per i non soci AIB per i seminari di due giorni; 30,00 euro per i soci AIB e 90,00 euro per i non soci AIB per i seminari di tre giorni. Gli enti associati all'AIB hanno diritto a iscrivere fino a tre loro dipendenti con gli stessi vantaggi dei soci AIB. Dopo aver svolto il tirocinio e fatta la presentazione del proprio elaborato finale sarà rilasciato un attestato di frequenza. L'iscrizione al corso non comprende eventuali spese di trasferimento che saranno a carico dei corsisti.

MODALITA' DI AMMISSIONE E TERMINE ULTIMO PER L'ISCRIZIONE
La domanda di ammissione deve pervenire, su apposito modulo per e-mail, dal 1 al 20 settembre 2008. Entro il 30 settembre il candidato riceverà via email la conferma dell'accettazione della sua domanda di ammissione. Entro il 21 ottobre 2008 dovrà effettuare il versamento di 150 euro. Il versamento può essere eseguito sul c/c bancario intestato a Associazione italiana Biblioteche- Sezione Trentino Alto-Adige, presso Credito Emiliano, Agenzia di Trento, via Gazzoletti, IBAN IT33G 03032 01801 010000064707, specificando la causale: iscrizione corso. Si prega, inoltre, di comunicare l'avvenuto versamento via email all'indirizzo taa@taa.aib.it. Entro il 21 novembre 2008 i corsisti dovranno saldare la quota di iscrizione versando 130 euro i soci AIB, 300 i non soci. Dovranno comunicare l'avvenuto versamento via email all'indirizzo taa@taa.aib.it.

MODALITA' DI SELEZIONE
Per l'ammissione al corso si darà la precedenza ai bibliotecari in servizio presso le biblioteche della provincia di Bolzano che non hanno ancora ricevuto un'adeguata formazione professionale. Alcuni posti verranno inoltre riservati per i bibliotecari in servizio presso le biblioteche della provincia di Trento, mentre per quelli vacanti si seguirà l'ordine di presentazione delle domande.

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà a Bolzano presso il "Centro Cristallo", in via Dalmazia, 30. In caso di necessità potranno essere individuate altre sedi. Per ulteriori informazioni contattare la Sezione Trentino-Alto Adige dell'Associazione italiana biblioteche all'indirizzo: taa@taa.aib.it.

MODALITA' DI FREQUENZA
La frequenza è obbligatoria con obbligo di firmare il registro di presenza all'arrivo e all'inizio delle lezioni del pomeriggio. Sono ammessi ritardi o uscite anticipate solo al massimo di 15 minuti. Assenze superiori a questo periodo saranno decurtate dal monte ore complessivo.


MODULO DI ISCRIZIONE PER TUTTO IL CORSO
da inviare per email all'indirizzo taa@taa.aib.it
Nome: ______________
Luogo e data di nascita: ______________
Residente in ______________
Telefono ______________ Fax ______________ e-mail ______________
Titolo di studio ______________
In servizio di ruolo/non di ruolo presso la biblioteca: ______________
in qualità di ______________

desidera iscriversi al corso di formazione di base Biblioteche e bibliotecari: le nuove frontiere della formazione organizzato dalla sezione Trentino Alto Adige e Delegazione provinciale di Bolzano dell'Associazione italiana biblioteche su contributo della Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione Cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi.

Dichiara (barrare la voce che interessa)
> Di essere socio AIB.
> Di prestare servizio presso un ente associato all'AIB.
> Di non essere socio AIB.

Resta in attesa della comunicazione dell'avvenuta accettazione della sua domanda di iscrizione e si impegna a versare 150 euro entro il 21 ottobre 2008. Il versamento può essere eseguito sul c/c bancario n. 652112/11 intestato a Associazione italiana Biblioteche- Sezione Trentino Alto-Adige, presso Credito Emiliano, Agenzia di Trento, via Gazzoletti, IBAN IT33G 03032 01801 010000064707, specificando la causale. Si richiede inoltre di comunicare l'avvenuto versamento via email all'indirizzo taa@taa.aib.it. Entro il 21 novembre 2008 si impegna a saldare la quota di iscrizione versando 130 euro i soci AIB, 300 i non soci. Dovrà comunicare l'avvenuto versamento via email all'indirizzo taa@taa.aib.it.

Prendo atto che i miei dati saranno trattati nel rispetto del decreto legislativo 196/2003.


MODULO DI ISCRIZIONE PER I SEMINARI
da inviare per email all'indirizzo taa@taa.aib.it
Nome: ______________
Luogo e data di nascita: ______________
Residente in ______________
Telefono ______________ Fax ______________ e-mail ______________
Titolo di studio ______________
In servizio di ruolo/non di ruolo presso la biblioteca: ______________
in qualità di ______________

desidera iscriversi ai seminari aperti del corso di formazione di base Biblioteche e bibliotecari: le nuove frontiere della formazione organizzato dalla sezione Trentino Alto Adige e Delegazione provinciale di Bolzano dell'Associazione italiana biblioteche su contributo della Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione Cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi.
Seminari
> Giuliana Casartelli, Gestione delle biblioteche, possibilità di finanziamento. Servizi della biblioteca, misurazione e valutazione dei servizi (17-18 novembre 2008)
> Giovanni Di Domenico, La gestione dei progetti in biblioteca, (26-27 gennaio 2009)
> Valeria Mantovan, Jolanda Cristaldi, Catalogazione pubblicazioni in serie (3-4 febbraio 2009)
> Valeria Mantovan, Jolanda Cristaldi, Catalogazione materiale multimediale (9-11 febbraio 2009)
> Laura Ballestra, Piero Cavalieri, L'organizzazione dell'informazione per il servizio agli utenti (27-28 aprile 2009)

Dichiara (barrare la voce che interessa)
> Di essere socio AIB.
> Di prestare servizio presso un ente associato all'AIB.
> Di non essere socio AIB.

Non appena riceverà la conferma dell'iscrizione al seminario, dovrà versare 20,00 euro se socio AIB o in servizio presso un ente associato, 60,00 euro se non socio per un seminario di due giorni; 30,00 euro se socio AIB o in servizio presso un ente associato, 90,00 euro se non socio per un seminario di tre giorni. Il versamento potrà essere eseguito sul c/c bancario intestato a Associazione italiana Biblioteche- Sezione Trentino Alto-Adige, presso Credito Emiliano, Agenzia di Trento, via Gazzoletti, IBAN IT33G 03032 01801 010000064707, specificando la causale: Iscrizione seminario. Si prega inoltre di comunicare l'avvenuto versamento via email all'indirizzo taa@taa.aib.it.
Prendo atto che i miei dati saranno trattati nel rispetto del decreto legislativo 196/2003.


Copyright AIB 2008-08-08, ultimo aggiornamento 2008-12-10 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a081027.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività
Calendario del corso