AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività | Notizie


Libera Università di Bolzano - Facoltà di Scienze della Formazione
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione plurilingue

Gli insegnamenti e gli esami si svolgono in lingua italiana, tedesca e inglese. La frequenza al corso è possibile anche nella modalità in service, ossia nei fine settimana (venerdì, sabato, domenica) oppure in un giorno infrasettimanale ogni 15 giorni.

L'ammissione al corso è subordinata alla certificazione di almeno due delle tre lingue di insegnamento nonché al superamento della prova di ammissione basata sulla verifica della cultura generale posseduta. Per quanto concerne la Provincia Autonoma di Bolzano viene riconosciuto il Patentino A come certificazione linguistica per la lingua tedesca. La percentuale delle lezioni svolte in lingua inglese è del 20% e pertanto è importante possedere almeno delle competenze di comprensione passiva delle lingua.

All'atto della prescrizione si effettua anche l'iscrizione alle prove linguistiche offerte in agosto. Coloro che non potranno certificare le conoscenze linguistiche possono, se in posizione utile in graduatoria, recuperarle frequentando nel primo anno di studio un corso di lingua presso il Centro linguistico della Libera Università di Bolzano. La prescrizione va effettuata attraverso la pagina web www.unibz.it indicando la scelta dell'indirizzo entro e non oltre il 21 agosto 2009, ore 12.00.

Gli interessati possono partecipare ad una presentazione che l'Università di Bolzano organizzerà in collaborazione con l'Ufficio provinciale per le biblioteche nel prossimo mese di aprile, dove verranno fornite ulteriori informazioni riguardo il corso in oggetto. La data verrà comunicata appena possibile. L'università organizza inoltre, il giorno 13 marzo p.v., una giornata delle porte aperte, nella quale verranno presentate le varie offerte formative. Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Studenti, viale Stazione 16, Bressanone, tel 0472 012200.

Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione plurilingue

Il corso di laurea di Scienze della Comunicazione plurilingue forma laureati competenti nella gestione delle attività di organizzazione e comunicazione delle istituzioni pubbliche, private e non-profit, nazionali e internazionali, e nel management delle informazioni in ambito bibliotecario.

Gli elementi di forza e di originalità che differenziano questo corso di laurea di Scienze della Comunicazione plurilingue dai corsi di Scienze della Comunicazione esistenti in Italia e all'estero, dedicati soprattutto a giornalismo e media, sono il plurilinguismo, le competenze comunicative e relazionali nell'incontro-confronto di persone e di culture, lo sviluppo delle risorse umane all'interno di gruppi e organizzazioni. Gli insegnamenti e gli esami si svolgono in lingua italiana, inglese e tedesca.

Il corso di laurea si articola in tre indirizzi:

Educazione permanente e gestione delle risorse umane
- Ruoli professionali: operatore di gestione delle risorse umane all'interno di servizi educativi e formativi; collaboratore per la progettazione e valutazione di percorsi di formazione e aggiornamento di differenti target e fasce di età; responsabile per lo sviluppo delle risorse umane e della cultura aziendale in aziende pubbliche, private e non-profit; responsabile per la comunicazione e il marketing in organizzazioni non-profit, pubbliche e private in contesto plurilingue.


- Insegnamenti caratterizzanti: Organizzazione dei processi comunicativi in differenti contesti formativi; Lifelong Learning: progettazione e valutazione di percorsi formativi; Gestione delle relazioni interpersonali e interculturali; Pedagogia dei gruppi; Consulenza, supervisione e coaching; Fondamenti di educazione permanente e valorizzazione delle risorse umane; Insegnamento e apprendimento linguistico nel corso della vita.

Management non-profit e culturale
- Ruoli professionali: responsabile delle pubbliche relazioni e della comunicazione interna ed esterna in organizzazioni non-profit, culturali, della formazione nonché nella pubblica amministrazione; coordinatore e responsabile di processi di organizzazione interna di organizzazioni non-profit, culturali e della formazione; collaboratore in uffici di marketing e fundraising nonché in agenzie pubblicitarie; manager di eventi per iniziative culturali, di formazione, sportive e di progetti del tempo libero; collaboratore addetto allo sviluppo delle risorse umane specialmente alla gestione dei conflitti all'interno delle organizzazioni.

- Insegnamenti caratterizzanti: Etnografia della comunicazione in contesto plurilingue e multiculturale; Sociologia dei processi economici e del lavoro; Projectmanagement dell'intervento culturale; Economia della cultura e dello spettacolo; Management delle risorse in organizzazioni non-profit; Marketing e Event-management; Gestione dei conflitti nelle relazioni interistituzionali, interpersonali e tra differenti culture.

Management delle informazioni in ambito bibliotecario
- Ruoli professionali: collaboratore ed esperto dell'informazione digitale e del trattamento informatico di testi, immagini, suoni e video nelle biblioteche pubbliche, scolastiche, scientifiche, nella pubblica amministrazione, in musei interattivi, in imprese private, organizzazioni culturali e di istruzione e nelle organizzazioni non-profit.

- Insegnamenti caratterizzanti: Linguaggi settoriali e specialistici; Editoria comparata e media; Introduzione banche dati; Tecnologie Internet; Biblioteche digitali; Pedagogia e promozione della lettura; Letteratura per l'infanzia e giovanile comparata; Strategie e metodologia di valorizzazione dei servizi di biblioteca.

Per informazioni sui corsi: dott. Fabio Lentini (Fabio.Lentini2@unibz.it); Gaia Armens Tel. 0472/014121; Segreteria del corso di laurea: dott. Heinold Rottensteiner Tel. 0472/014022; Il presidente del corso di laurea: prof.ssa Liliana Dozza Tel. 0472/014120.


Copyright AIB 2009-03-17, ultimo aggiornamento 2009-03-17 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a090821.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività | Notizie