AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario organizzato con il finanziamento della Provincia autonoma di Trento, Ufficio per il sistema bibliotecario trentino

Incontro di aggiornamento sui risultati del Congresso IFLA 2009

Martedì 15 settembre 2009, Trento, via Romagnosi 5, Centro Europa, Sala Verde
Orario: 9:30-12:30

Si è concluso il 75. Congresso dell'IFLA, l'annuale convegno mondiale dei bibliotecari. L'IFLA fu fondata a Edimburgo nel 1927; tuttavia proprio in Italia, 80 anni fa, in occasione del primo "Congresso mondiale delle biblioteche e di bibliografia", inaugurato a Roma nel giugno 1929 (con prosecuzione a Firenze e Venezia), fu proposto il nome della neonata associazione: International Federation of Library Association. Il secondo incontro dell'IFLA in Italia si tenne nel 1951; il terzo nel 1964, sempre a Roma.

Al congresso di Milano hanno partecipato 4.496 bibliotecari provenienti da 136 paesi diversi, il numero più alto mai raggiunto in un congresso IFLA; si tratta di un grande successo e di un segno di vitalità della comunità bibliotecaria, pur in questa situazione di crisi economica globale. Il titolo della 75a conferenza dell'IFLA è stato Libraries create futures: building on cultural heritage. Le biblioteche sono chiamate a mantenere un equilibrio tra passato e presente. L'avvento dell'informazione digitale come comune denominatore della società moderna ha modificato radicalmente la qualità dell'informazione e della comunicazione. Come possono far fronte i bibliotecari a questi cambiamenti? Le questioni principali - in aggiunta ai compiti tradizionali, come selezionare, catalogare, conservare e promuovere la lettura - si riassumono in tre punti:

- primo, nell'interesse dei propri utenti, le biblioteche devono aumentare la cooperazione, idealmente a livello mondiale;

- secondo, l'oggetto del lavoro delle biblioteche, che ha da sempre un focus- internazionale, deve convergere adesso con quello degli archivi e dei musei;

- terzo, le biblioteche hanno sempre svolto un'importante funzione sociale.- Sono "piazze pubbliche", aperte a chiunque, a prescindere da chi il lettore sia e da cosa egli faccia.

L'Ufficio per il sistema bibliotecario trentino in collaborazione con la sezione Trentino-Alto Adige dell'Associazione italiana biblioteche ha previsto un incontro di formazione sul congresso IFLA appena concluso con il prof. Mauro Guerrini, presidente del Comitato organizzatore italiano e presidente nazionale dell'Associazione italiana biblioteche, e con i bibliotecari trentini che hanno partecipato all'evento: Elena Corradini, Mariapia Tessari e Sergio Trevisan.

L'incontro si terrà martedì 15 settembre a Trento, Centro Europa, sala Verde, dalle 9:30 alle 12:30. E' gradita l'iscrizione da inviare tramite email all'indirizzo: taa@taa.aib.it. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Copyright AIB 2009-09-07, ultimo aggiornamento 2009-09-08 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a090915.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività