AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario d'aggiornamento per bibliotecari/e

Il catalogo in evoluzione
Seminario sulle novità in tema di catalogazione

Con Carlo BIANCHINI (Biblioteca del Museo Friulano di Storia Naturale)

lunedì 19 ottobre, Bolzano Biblioteca universitaria, via Sernesi 1, sala A 101
orario: 9:00-13:00; 14:00-17:00

In seguito alla definizione di nuovi modelli interpretativi basati sul rapporto Requisiti Funzionali per record bibliografici (FRBR) sono in corso di modifica i principi di catalogazione, che definiscono gli obiettivi del catalogo, e sono già cambiati molti codici di catalogazione, in particolare lo standard descrittivo internazionale maggiormente diffuso in Italia (ISBD) e le norme nazionali italiane (da RICA a REICAT) e, sul versante internazionale le AACR si sono trasformate in RDA - Resource Description and Access.

Tra le maggiori novità, l'integrazione di molte ISBD in un unico testo rispecchia un approccio rinnovato al catalogo in linea, integrato e onnicomprensivo, e soprattutto un diverso approccio concettuale al documento - che viene descritto prima di tutto per i suoi aspetti generali e poi con riferimento allo specifico supporto documentario - e un nuovo concetto di serialità, che non individua più una tipologia documentaria (i periodici) ma una condizione bibliografica (l'indeterminatezza della conclusione) che si può applicare a qualsiasi tipo di documento.

L'ISBD consolidated edition, che è stata pubblicata a metà del 2007 in una edizione preliminare rilegata ad anelli, sintetizza in un unico testo le 7 ISBD specializzate e la ISBD(G). Nella nuova versione è stata cambiata la struttura grazie all'integrazione di tutte le ISBD specializzate in uno standard unico per la descrizione di tutti i tipi di risorse documentarie. Ciò ha consentito di adeguare nel complesso tutte le norme alla terminologia e parzialmente al modello di FRBR e garantirà che in futuro l'aggiornamento delle norme avvenga in modo omogeneo e simultaneo.

La pubblicazione della bozza definitiva delle nuove norme di area anglo-americana, RDA - Resource Description and Access, segna un cambiamento epocale nell'ambito della catalogazione. Oltre a perdere il connotato di norme nazionali, le RDA si propongono di essere regole per la definizione del contenuto dei dati bibliografici - non per la loro presentazione - e non adottano l'ISBD come soluzione unica o privilegiata di descrizione dei dati bibliografici.

Le Regole Italiane di Catalogazione - REICAT, che sono state pubblicate a giugno 2009, presentano un approccio e una struttura decisamente innovativi rispetto alle RICA del 1979, che vengono aggiornate a partire dai principi, dalla struttura e dall'approccio alla catalogazione per integrarsi con le pratiche più recenti legate all'automazione dei cataloghi.

Il modulo si rivolge a tutti i bibliotecari catalogatori e intende evidenziare alcuni contenuti fondamentali: il modello concettuale di FRBR, la trasformazione dei principi di catalogazione e gli effetti del modello teorico su standard e norme nazionali di catalogazione, con particolare attenzione all'ISBD edizione consolidata, a RDA e alle REICAT.

Organizzazione
Sette ore di lezione frontale in aula attrezzata (PC con PowerPoint e browser web, videoproiettore, collegamento a Internet).

Destinatari
Bibliotecari catalogatori esperti, di qualsiasi tipologia di materiale.

Obiettivi
- Evidenziare il carattere dinamico delle regole di catalogazione.
- Presentare il modello teorico di FRBR e i modelli logici collegati.
- Presentare il modello teorico di ISBD, RDA e REICAT.
- Chiarire la distinzione dei vari livelli logici e normativi che contribuiscono a definire il quadro teorico della catalogazione.
- Ampliare la conoscenza dei partecipanti sul processo di revisione di tutti i livelli logici della catalogazione.
- Fornire approfondita cognizione del quadro della catalogazione a livello internazionale e nazionale (principi, RDA, standard internazionale e di REICAT).
- Fornire una conoscenza di base delle REICAT e della nuova ISBD edizione consolidata.

Contenuti
1. La revisione dei modelli, dei principi, dei codici e degli standard;
2. Lo sviluppo dei modelli logici: FRBR, FRANAR, FRSAR;
3. La revisione dei principi internazionali di catalogazione: dai Principi di Parigi all'ICP (Principi Internazionali di Catalogazione);
4. La revisione di ISBD edizione consolidata;
5. RDA - Resource Description and Access;
6. Le Regole italiane di Catalogazione - REICAT.

Costi
Ai partecipanti viene richiesto un contributo spese di 10,00 euro per soci AIB e Bibliotheksverband Suedtirol, e di 30,00 euro per i non soci.

Versamento da eseguire essere eseguito sul c/c bancario intestato a Associazione italiana Biblioteche- Sezione Trentino Alto-Adige, presso Unicredit Banca, agenzia Trento Galilei, IBAN IT06N0200801820000100717443, specificando la causale.


Scheda di iscrizione a IL CATALOGO IN EVOLUZIONE - Bolzano, 19 ottobre 2009 - da inviare, completa in ogni sua parte, all'indirizzo e-mail: taa@taa.aib.it entro il 15 ottobre p.v.. Massimo 70 posti. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Cognome e Nome ________________________________________________
e-mail___________________________________________________________
Ente di appartenenza ____________________________________
Socio AIB o BVS: sì / no
Telefono ________________________________________________________

Copyright AIB 2009-09-18, ultimo aggiornamento 2009-10-14 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a091019.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività