AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario

I sapori della paura. Percorsi di promozione alla lettura nella letteratura per bambini e ragazzi
con Marco Pellati

Giovedì 25 febbraio 2010
Bolzano, Centro Il Cristallo, via Dalmazia 30
Orario: 9:00-13:00 14:30-16:30

Il percorso ha l'intento di fornire alcuni elementi per orientarsi nella narrativa horror per ragazzi ed adolescenti anche alla luce del successo di alcuni casi editoriali (e cinematografici) come Twilight.

Attraverso una presentazione di testi si daranno ai partecipanti le linee essenziali dell'editoria di genere horror, tentando di distinguere tra produzioni di buona qualità e testi più stereotipati. Si forniranno poi alcuni suggerimenti su come presentare testi ai ragazzi all'interno di percorsi di promozione della lettura.

Dopo una prima parte dedicata a libri che rientrano strettamente nel genere trattato si amplieranno i riferimenti bibliografici anche al fine di inserire l'horror all'interno del contesto più ampio della letteratura per ragazzi ed adolescenti.

Seminario di 1 giorno:
15 euro per i soci AIB o BVS; 35 euro + IVA (se dovuta) per i NON soci. Iscrizione obbligatoria all'indirizzo taa@taa.aib.it.
Al termine del seminario è previsto un test di valutazione dell'apprendimento, che il partecipante può facoltativamente compilare. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza. Per chi effettuerà anche il test di valutazione, sull'attestato verrà riportato l'eventuale superamento della prova.

Versamento da eseguire sul c/c bancario intestato a Associazione italiana Biblioteche- Sezione Trentino Alto-Adige, presso Unicredit Banca, agenzia Trento Galilei, IBAN IT06N0200801820000100717443, specificando la causale. Si prega di inoltrare una mail di conferma dell'avvenuto pagamento all'indirizzo taa@taa.aib.it.


Scheda di iscrizione a I SAPORI DELLA PAURA - Bolzano, 25 febbraio 2010 - da inviare, completa in ogni sua parte, all'indirizzo e-mail: taa@taa.aib.it entro il 23 febbraio p.v.. Massimo 25 partecipanti.
Cognome e Nome ________________________________________________
e-mail___________________________________________________________
Ente di appartenenza ____________________________________
Socio AIB o BVS: sì / no
Telefono ________________________________________________________

Copyright AIB 2010-02-02, ultimo aggiornamento 2010-02-04 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a100125.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività