AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario

Narrazione e codici visivi nel PICTURE BOOK
con Angela Dal Gobbo

Martedì 18 maggio 2010, Bolzano, Biblioteca universitaria, sala A 101, via Sernesi, 1
Orario: 9:00-13:00, 14:00-17:00

Seminario di 1 giorno:
15 euro per i soci AIB o BVS
35 euro + IVA per i NON soci
Iscrizione obbligatoria entro il giorno 11 maggio 2010 all'indirizzo taa@taa.aib.it.
Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza. Al termine del seminario è previsto un test di valutazione dell'apprendimento, che il partecipante può facoltativamente compilare. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza. Per chi effettuerà anche il test di valutazione, sull'attestato verrà riportato l'eventuale superamento della prova.

Attività svolta con il contributo della Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi e la collaborazione della Bolzano, Biblioteca universitaria.

A che punto si trova, oggi, la letteratura infantile? Davanti alla produzione sempre più ampia di albi illustrati, appare essenziale acquisire gli strumenti critici per valutare la qualità delle proposte editoriali. L'incontro intende prendere in considerazione la struttura narrativa dei libri per bambini, il tipo di codice visivo proposto, l'interazione tra testo e immagine (qualità fondamentale del picture book) attraverso la lettura e l'analisi di albi illustrati che vanno dagli 0 ai 6 anni (e più), prendendo in esame classici imprescindibili e novità recentissime (come Casa del tempo di Innocenti, Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini di Mem Fox e Helen Oxenbury, Hansel e Gretel in diverse versioni, compresa quella di Mattotti).

L'incontro si divide in due momenti:

Versamento da eseguire sul c/c bancario intestato a Associazione italiana Biblioteche- Sezione Trentino Alto-Adige, presso Unicredit Banca, agenzia Trento Galilei, IBAN IT06N0200801820000100717443, specificando la causale. Si prega di inoltrare una mail di conferma dell'avvenuto pagamento all'indirizzo taa@taa.aib.it.


Scheda di iscrizione a NARRAZIONE E CODICI VISIVI NEL PICTURE BOOK - Bolzano, 18 maggio 2010 - da inviare, completa in ogni sua parte, all'indirizzo e-mail: taa@taa.aib.it entro il giorno 11 maggio 2010.

Cognome e Nome ________________________________________________
e-mail___________________________________________________________
Ente di appartenenza ____________________________________
Socio AIB o BVS: sì / no
Telefono ________________________________________________________

Copyright AIB 2010-04-23, ultimo aggiornamento 2010-04-26 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a100518.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività