AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


La Biblioteca comunale di Trento, in collaborazione con l'Associazione italiana biblioteche sezione Trentino Alto Adige, organizza il seminario

La gestione delle biblioteche: amministrazione, servizi, professionalità

Con Stefano Olivo
Autore dello studio 'La gestione delle biblioteche in Italia' (vincitore del Premio Bibligraphica 2009)

Martedì 9 novembre 2010, ore 9.30 - 11.30
Sala Affreschi della Biblioteca Comunale di Trento - Trento, via Roma, 55

Finalità

Il seminario si propone di ricostruire le linee evolutive e le articolazioni organizzative dei servizi bibliotecari italiani al fine di illustrarne tanto gli elementi di fragilità quanto le prospettive di sviluppo in un'ottica di sostenibilità economica ed amministrativa. L'incontro si concentrerà sui diversi aspetti giuridici, storici, socio-culturali, gestionali e amministrativi che contribuiscono a definire la fisionomia della biblioteca pubblica italiana oggi. Ad un'analisi comparata delle più significative normative regionali di settore (vengono illustrate le leggi delle Regioni Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Sardegna, Valle d'Aosta e della Provincia Autonoma di Trento) seguirà una rassegna dei migliori sistemi di cooperazione interbibliotecaria e la formulazione di alcune ipotesi circa il futuro sviluppo dei servizi bibliotecari nel nostro Paese.

L'incontro sarà moderato da Ugo Scala della Biblioteca comunale di Trento e membro del comitato esecutivo della sezione Trentino Alto Adige dell'AIB alla presenza dell'autore.

La partecipazione è gratuita; è necessaria l'iscrizione all'indirizzo taa@taa.aib.it entro venerdì 29 ottobre 2010. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.


Copyright AIB 2010-10-11, ultimo aggiornamento 2010-10-11 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a101109.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività