AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Presentazione del volume di Stefano Olivo
La gestione delle biblioteche in Italia
Cargeghe (SS) : Editoriale Documenta, 2010.

Mercoledì 23 febbraio 2011, ore 17.00-18.30
Bolzano, via Crispi, 3, Palazzo provinciale I, Cortile interno

L'incontro sarà moderato da Ugo Scala della Biblioteca comunale di Trento e membro del comitato esecutivo della sezione Trentino-Alto Adige dell'AIB alla presenza dell'autore.
Sarà presente il Vicepresidente della Provincia, Assessore alla cultura italiana e scuola e alla formazione in lingua italiana, edilizia abitativa Christian Tommasini.

Attività svolta con il contributo della Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi.

La partecipazione è gratuita; è necessaria l'iscrizione all'indirizzo taa@taa.aib.it entro venerdì 18 febbraio 2011. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.

L'autore nel suo volume, vincitore del Premio Bibliographica 2009, ricostruisce le linee evolutive e le articolazioni organizzative dei servizi bibliotecari al fine di illustrarne tanto gli elementi di fragilità quanto le prospettive di sviluppo in un'ottica di sostenibilità economica ed amministrativa. Lo studio si concentra sui diversi aspetti giuridici, storici, socio-culturali, gestionali e amministrativi che contribuiscono a definire la fisionomia della biblioteca pubblica italiana oggi. Ad un'analisi comparata delle più significative normative regionali di settore (vengono illustrate le leggi delle Regioni Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Sardegna, Valle d'Aosta e della Provincia Autonoma di Trento) seguono una rassegna dei migliori sistemi di cooperazione interbibliotecaria e la formulazione di alcune ipotesi circa il futuro sviluppo dei servizi bibliotecari nel nostro Paese.


Copyright AIB 2011-01-25, ultimo aggiornamento 2011-01-25 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a110223.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività