AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Presentazione del volume di Adriana Paolini con i racconti di Beatrice Masini e Roberto Piumini
"CHE RIVOLUZIONE! Da Gutenberg agli ebook: la storia dei libri a stampa"
Milano, Carthusia, 2010

Venerdì 15 aprile 2011, ore 9.30-11.00
Bolzano, Biblioteca dell'Istituto comprensivo Bolzano V - Gries 1, Via Duca d'Aosta, 46

L'incontro di presentazione sarà condotto da Adriana Paolini, coautrice del libro, e da Maria Lunelli, bibliotecaria.

Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 13 aprile all'indirizzo taa@taa.aib.it. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza. Presentazione svolta con il contributo della Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi.

Raccontare la storia del libro significa avvicinarsi alla storia dell'uomo e dei suoi pensieri. Da sempre l'uomo ha sperimentato il modo più efficace per comunicare con la scrittura, cercando i segni giusti e i materiali adatti per costruire i suoi libri. Era importante che ogni elemento avesse uno scopo: la forma, le dimensioni, la scrittura, e anche le illustrazioni. Per questo chi scriveva l'opera lavorava insieme a chi costruiva il libro, come oggi, per portare a termine il progetto comune, e con attenzione ai lettori, che erano e sono di gusti e di esigenze differenti.

La stampa ha aperto nuove strade, anzi le ha moltiplicate e ha semplificato lo scorrere delle idee, rendendole più forti. Il libro è stato considerato anche come un oggetto da rispettare o perfino da venerare, contenitore di parole capaci di influenzare la vita di chi le leggeva. Molti libri furono stampati e molti bruciati per questo motivo. E oggi, dove ci portano i libri? E noi, dove li portiamo?

Dopo L'INVENZIONE DI KUTA. La scrittura e la storia del libro manoscritto che racconta le tappe della nascita della scrittura fino all'invenzione della stampa, presentiamo oggi CHE RIVOLUZIONE! Da Gutenberg agli ebook: la storia dei libri a stampa. Gli otto racconti introduttivi, ognuno con un diverso codice narrativo, sono di Beatrice Masini e Roberto Piumini e introducono alle otto interessanti sezioni di approfondimento storico curate e scritte da Adriana Paolini che raccontano la storia dell'arte della stampa dai caratteri mobili all'ebook, la nascita e l'evoluzione dell'editoria compresa la storia dei libri per bambini.


Copyright AIB 2011-04-05, ultimo aggiornamento 2011-04-05 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a110415.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività