AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario

ISBD edizione consolidata
Docente: Carlo Bianchini (Università degli studi di Pavia)

Lunedì 30 maggio 2011, ore 9-13 e 14-16
Bolzano, Biblioteca universitaria, sala A 101, via Sernesi, 1

Presentazione del Corso
Il quadro della normativa catalografica ha subito negli ultimi anni un profondo cambiamento: a seguito della definizione di nuovi modelli interpretativi basati sul rapporto Requisiti Funzionali per Record Bibliografici (FRBR), si è avviato a livello mondiale un processo di revisione che ha interessato la catalogazione a tutti i livelli. Sono quindi cambiati i principi di catalogazione, che definiscono gli obiettivi del catalogo, pubblicati dall'IFLA nel 2009 (ICP) e sono cambiate le regole di catalogazione italiane (REICAT). In particolare, a livello internazionale è stato avviato un processo di revisione e ristrutturazione dello standard descrittivo internazionale maggiormente diffuso in Italia (ISBD - International Standard Bibliographic Description): l'integrazione di molte ISBD in un unico testo evidenzia un approccio nuovo al catalogo in linea, integrato e onnicomprensivo, e soprattutto un nuovo approccio concettuale al documento - che viene descritto prima di tutto per i suoi aspetti generali e poi con riferimento allo specifico supporto documentario - e un nuovo concetto di serialità, che non individua più una tipologia documentaria (i periodici) ma una condizione bibliografica (l'indeterminatezza della conclusione) che si può applicare a qualsiasi tipo di documento. L'ISBD preliminary consolidated edition è stata pubblicata a metà del 2007 in un'edizione preliminare rilegata ad anelli e successivamente è stata poi pubblicata nell'edizione italiana a cura dell'ICCU nel 2010 - INTERNATIONAL FEDERATION OF LIBRARY ASSOCIATIONS AND INSTITUTIONS, International Standard Bibliographic Description (ISBD) : edizione consolidata preliminare, raccomandata dall'ISBD Review Group ; approvata dallo Standing Committee dell'IFLA Cataloguing Section. Edizione italiana a cura dell'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, Roma, ICCU, 2010 (una bozza non del tutto aggiornata del 2009 è disponibile in linea sul sito dell'ICCU www.iccu.sbn.it/upload/documenti/ISBDConsolidatedITA.pdf?l=it o sul sito dell'IFLA.

Il risultato è un codice complesso e articolato, fortemente innovativo nei contenuti e nella struttura, che richiede un'approfondita conoscenza per la sua corretta interpretazione e applicazione.

Organizzazione del seminario
Sei ore di seminario in aula attrezzata (PC con PowerPoint e browser web, videoproiettore, collegamento a Internet).

Destinatari
Bibliotecari catalogatori di tutte le tipologie di materiale.

Competenze in ingresso
Elementi di base di catalogazione.

Obiettivi del seminario
- Evidenziare il carattere dinamico delle regole di catalogazione.
- Fornire una conoscenza di base del processo di elaborazione dell'ISBD edizione consolidata preliminare.
- Illustrare i principi di base e la struttura del nuovo standard, motivando le scelte in relazione alle nuove esigenze emergenti a livello internazionale, evidenziando le principali differenze rispetto alle REICAT.
- Evidenziare le principali differenze rispetto alla prassi catalografica odierna.
- Fornire una conoscenza di base dell'ISBD per la loro applicazione nella descrizione bibliografica.

Competenze in uscita
Essere in grado di utilizzare lo standard ISBD per catalogare materiale moderno.

Contenuti del modulo
1. Dalle otto ISBD all'ISBD consolidata
2. La traduzione italiana dell'ISBD
3. Esame del testo e innovazioni normative
4. Il futuro dell'ISBD

Quota di iscrizione: 15 euro per i soci AIB o BVS; 35 euro + IVA per i NON soci. Iscrizione obbligatoria all'indirizzo taa@taa.aib.it. Gli enti associati possono iscrivere fino a 3 dipendenti con la tariffa agevolata riservata ai soci. Il seminario viene organizzato col contributo dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano e la collaborazione della Biblioteca universitaria di Bolzano.

Al termine del seminario è previsto un test di valutazione dell'apprendimento, che il partecipante può facoltativamente compilare. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza. Per chi effettuerà anche il test di valutazione, sull'attestato verrà riportato l'eventuale superamento della prova.

Versamento da eseguire sul c/c bancario intestato a Associazione italiana Biblioteche- Sezione Trentino Alto-Adige, presso Unicredit Banca, agenzia Trento Galilei, IBAN IT06N0200801820000100717443, specificando la causale. Si prega di inoltrare una mail di conferma dell'avvenuto pagamento all'indirizzo taa@taa.aib.it.


Scheda di iscrizione al seminario: ISBD edizione consolidata - Bolzano, 30 maggio 2011 - da inviare, completa in ogni sua parte, all'indirizzo e-mail: taa@taa.aib.it con oggetto : Iscrizione a ISBD edizione consolidata, entro il 27 maggio p.v..
Cognome e Nome ________________________________________________
Socio AIB o BVS: [ ] sì [ ] no
e-mail___________________________________________________________
Ente di appartenenza ____________________________________
Telefono ________________________________________________________

Copyright AIB 2011-05-09, ultimo aggiornamento 2011-05-09 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a110530.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività