AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Quarta edizione del Convegno

La biblioteca apprende / Die Lernende Bibliothek

15-16 settembre 2011, Bolzano, EURAC (Accademia Europea di Bolzano), Viale Druso 1

Il tema del convegno sarà: Biblioteche alla prova - Tra modelli economici e responsabilità sociali.

Le biblioteche sono sempre più spesso soggette a paradigmi economici che debbono necessariamente conciliarsi con le loro responsabilità sociali e culturali. Da un lato vi è l'esigenza di organizzare il proprio lavoro secondo criteri economici e ottimizzare i propri servizi per migliorarne l'efficienza, dall'altro crescono le responsabilità che le biblioteche sono chiamate ad assumersi in riferimento alle questioni sociali e culturali. Nella sua quinta edizione, "La biblioteca apprende / Die Lernende Bibliothek" si muoverà tra questi due temi contrastanti e offrirà una visone ad ampio spettro della questione.

Il primo blocco tematico si occuperà dei punti d'incontro tra il mondo delle biblioteche e dell'economia, nelle sue varie forme. Si spazierà tra le possibili forme di finanziamento attraverso l'attività di sponsoring e i diversi modelli di public private partnership, così come verranno illustrati modelli tratti dal lavoro quotidiano in biblioteca, in cui l'orientamento verso una valutazione di tipo economico risulti tangibile. Attraverso esempi di best practice si terrà conto sia delle esperienze dei diversi paesi partecipanti, che delle diverse tipologie di biblioteche. In particolar modo verranno individuate possibili sinergie e potenzialità di sviluppo nella collaborazione tra economia e biblioteche.

Il secondo blocco tematico affronterà il ruolo delle biblioteche in riferimento alle tendenze sociopolitiche e alle questioni sociali. Le forti reazioni all'idea store in Inghilterra potrebbero essere il punto di partenza per un confronto. Fondamentale sarà come le biblioteche frequentate da ampi strati della popolazione riusciranno ad assumersi le crescenti responsabilità sociali attraverso nuovi modelli di cooperazione e la percezione del proprio ruolo politico. Questo nuovo ruolo delle biblioteche verrà illustrato con esempi attuali provenienti dai diversi paesi.

Dal punto di vista metodologico verrà mantenuto anche nel convegno di quest'anno l'idea consolidata degli esempi di best practice dall'area linguistica italiana e tedesca. Inoltre sarà possibile il coinvolgimento dei partecipanti per favorire lo scambio di esperienze e la comunicazione reciproca. La prima giornata e mezza verrà dedicata alle relazioni e agli esempi di best practice, mentre nel pomeriggio del secondo giorno sono previsti vari workshop paralleli, i cui risultati verranno presentati e discussi in un panel conclusivo.

Luogo: EURAC (Accademia Europea di Bolzano)

Lingue del convegno: Tedesco e italiano (con traduzione simultanea)

Le Associazioni organizzatrici sono: Berufsverband Information Bibliothek (Germania), Bibliothek Information Schweiz, Büchereiverband Österreichs, Verein Deutscher Bibliothekare, Vereinigung Österreichischer Bibliothekarinnen und Bibliothekare, Associazione italiana biblioteche (Sezione Trentino-Alto Adige), Bibliotheksverband Südtirol (Bolzano).

Gli Enti organizzatori in loco sono: Associazione italiana biblioteche (Sezione Trentino-Alto Adige), Biblioteca della Libera Università di Bolzano, Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, Bibliotheksverband Südtirol, EURAC library (Accademia europea di Bolzano), Ufficio Biblioteche e Lettura della Provincia autonoma di Bolzano, Ufficio Educazione permanente, biblioteche ed audiovisivi della provincia autonoma di Bolzano.

Tutte le informazioni relative al convegno sono accessibili sul sito della Biblioteca dell'Università di Bolzano all'indirizzo www.unibz.it/it/library/about/events/LernendeBibliothek.html. Ricordo che l'iscrizione è già possibile online e che la stessa prevede il pagamento di una quota di iscrizione.

Cordiali saluti da parte di tutti gli organizzatori e arrivederci a Bolzano!
Elena Corradini, Presidente AIB TAA


Copyright AIB 2011-05-09, ultimo aggiornamento 2011-06-23 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a110915.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività